Cerca e trova immobili
40mila franchi per la TI 48: «Un omaggio a mio marito che non c'è più»

CAMORINO40mila franchi per la TI 48: «Un omaggio a mio marito che non c'è più»

04.05.24 - 12:43
È la cifra più alta sborsata nel corso dell'asta organizzata dalla Sezione della circolazione durante la Giornata di porte aperte
FVR / M. Franjo
40mila franchi per la TI 48: «Un omaggio a mio marito che non c'è più»
È la cifra più alta sborsata nel corso dell'asta organizzata dalla Sezione della circolazione durante la Giornata di porte aperte

CAMORINO - L'asta delle targhe è stata uno dei momenti clou della giornata di porte aperte, organizzata sabato 4 maggio dalle 10 alle 15 presso la Sezione della circolazione a Camorino.

Si tratta di un appuntamento, spiegano i promotori, all'insegna della prevenzione e della promozione della sicurezza stradale. La giornata è ricca di attività e di intrattenimento per grandi e piccoli, appassionati di veicoli e semplici curiosi.

Una storia emozionante - Come sempre, la messa all'incanto di alcune targhe particolari attira su di sé un grande interesse, da parte dei media così come della popolazione. Quella più bassa proposta era la TI 48, che è stata assegnata alla ragguardevole cifra di 40mila franchi. Ad aggiudicarsela è stata una signora, che ci ha voluto raccontare le ragioni che l'hanno spinta a sborsare una tale cifra.

«È un ricordo di mio marito, che non c'è più. Quando ho visto sul giornale che sarebbe stata messa all'asta la targa numero 48 mi è subito venuto in mente il giorno in cui mi ha chiesto di sposarlo. Era il 4 di agosto, quindi 4 e 8». Era il 2001, e la coppia è convolata a nozze l'anno successivo. La nostra interlocutrice tiene a sottolineare che non è stata spinta dall'ostentazione di una targa curiosa. «Mi sono detta: "Perché no, provaci". Sarebbe stato un modo per rendere un piccolo omaggio a mio marito». Nessuno l'ha sopravanzata, così il suo sogno è diventato realtà.

Le altre aste - Una piccola ed emozionante storia che è andata ad arricchire una giornata che ha visto fioccare offerte piuttosto importanti. La targa TI 300 è stata battuta per 20mila franchi e la TI 1611 a 4200 franchi. Anche diverse targhe motociclistiche hanno fruttato somme discrete: la TI 1954, TI 1974 e TI 1994 sono state aggiudicate per 1000 franchi ciascuna, mentre quella che ricorda l'anno corrente, la TI 2024, è andata via per 750 franchi.

Poche le targhe che non sono state aggiudicate. Non ha trovato un acquirente la TI 78487, peculiare per il suo essere palindromica (si può leggerla nello stesso modo da sinistra verso destra e viceversa) e, per le moto, la TI 9988.

Attesa per la TI 500000 - Ma non è finita qui: nel pomeriggio è in programma l'asta di quella che è probabilmente la cifra più particolare tra quelle proposte in questa occasione la TI 500000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Leonardo63 1 sett fa su tio
Premetto che ognuno dei propri soldi fa ciò che gli pare. Siamo in uno stato di diritto e pertanto nessuno deve sentirsi “inquisito” o giudicato per le sue scelte. Detto questo, io ero presente all’asta e mi sono complimentato con la signora dopo aver sentito la nobile motivazione che l’ha spinta a farlo (mi ha commosso). È una dimostrazione di amore sincero nei confronti del compagno scomparso. Le parole della signora mi hanno accompagnato durante tutta la pausa tra la prima e la seconda battuta d’asta al punto tale che mi sono rallegrato nuovamente con la signora anche alla conclusione del momento dedicato a questa specifica iniziativa. Non mi sono invece complimentato con il signore che ha speso lo stesso prezzo per la targa nr. 111, tuttavia, per il motivo indicato in entrata, non mi è passato neppure nell’anticamera del cervello sentenziare la sua scelta. Tornando alla signora della targa 48, se mia moglie avesse fatto questo gesto per me mi avrebbe inorgoglito; per cui rinnovo i miei complimenti (alla signora in parola, ndr). Questa è la mia personale opinione. Leo

Jocaalje 1 sett fa su tio
Risposta a Leonardo63
Condivido appieno il fatto che ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi. Dal momento in cui sai e vai ad un asta pubblica con tanto di radio, televisione, giornalisti e fai un acquisto del genere con tanto di motivazioni pubbliche, devi essere pronto alle critiche positive o negative che siano. A parer mio, questo esempio è negativo e nocivo per la maggior parte della gente.

Leonardo63 1 sett fa su tio
Risposta a Jocaalje
Punti di vista … io ho apprezzato il fine. Ovvero: sottolineare il pensiero per il proprio amato in modo speciale scegliendo 2 numeri appartenenti a una ricorrenza unica e irripetibile per loro.

Jocaalje 1 sett fa su tio
Risposta a Leonardo63
“Ricorrenza speciale” con acquisto di una targa della circolazione stradale !!! Ma per per piacere. Saluti.

Leonardo63 1 sett fa su tio
Risposta a Jocaalje
Leggi bene! Ricorrenza speciale per LORO ... Saluto, passo e chiudo con te ...

Hardy 1 sett fa su tio
Io non capisco sta retorica secondo cui se uno ha tanti soldi DEVE darne in beneficenza. Ma chi l'ha detto? Ma cosa diamine vuol dire? Suvvia, uno coi soldi guadagnati o ereditati fa quello che gli pare, chi fa i conti in tasca a coloro che si tolgono uno sfizio anziché fare beneficenza per un qualche non precisato dovere morale è solo e soltanto invidioso fino al midollo. Se uno spende 40 mila franchi per una targa a fini commemorativi sono affaracci suoi, se io arrivo a casa vostra e vi critico per aver speso 1'000 franchi per un televisore anziché darli in beneficenza voglio vedere come siete contenti.

Panoramix il Druido 1 sett fa su tio
Risposta a Hardy
Già! Come se io, prima di comprarmi una Porsche, debba regalare una Panda a tutti i poveri del quartiere…

Hardy 1 sett fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
No caro! Sei tu che ti devi comprare il pandino dopo aver regalato una Porsche ai poveri del quartiere.

Panoramix il Druido 1 sett fa su tio
Risposta a Hardy
Grande risposta, devo ammetterlo!😂😂😂

rosi 1 sett fa su tio
voi conoscete la signora? Che ne sapete di lei, della sua situazione economica? Magari è una donna generosa che aiuta chi é in difficoltà. Facile giudicare senza conoscere veramente come stanno le cose!

F/A-19 1 sett fa su tio
Risposta a rosi
Ed invece giudichiamo, abbiamo sufficienti informazioni per dire la nostra. A me pare che tale spreco di denaro può far male a tante persone che purtroppo arrancano, persone che a volte si meritano di non emergere ma tant’è altre volte si tratta di persone brave, volonterose ma sfortunate. Io conosco tanti ricchi che conducono vite normali e non fanno apparire che poca roba in rapporto a quello che anno, conosco anche dei perfetti signori nessuno che sfoggiano quello che non potrebbero.

Jocaalje 1 sett fa su tio
Risposta a rosi
In generale, avere a disposizione quella somma solo da destinare all’acquisto di una targa, è tanta tanta ma tanta roba. Spero davvero che gente così faccia della beneficenza e non solo apparenza.

Matteo81 1 sett fa su tio
Risposta a Jocaalje
In generale ogni uno è libero di fare quello che gli pare con i propri averi senza doversi giustificare con nessuno non c'è niente altro da aggiungere.

Jocaalje 1 sett fa su tio
Risposta a Matteo81
Concordo, anch’io faccio quello che voglio con i miei soldi. La differenza è che non la faccio in pubblico. Fatta così alla luce di tutti, tutti commentano questo gesto che per alcuni è nocivo, dannoso….

Jocaalje 1 sett fa su tio
Risposta a Matteo81
Concordo, anch’io faccio quello che voglio con i miei soldi. La differenza è che non la faccio in pubblico. Fatta così alla luce di tutti, tutti commentano questo gesto che per alcuni è nocivo, dannoso

macpez 1 sett fa su tio
Complimenti Signora, beata lei che può sfoggiare tanta capacita’ economica per uno sfizio mentre tante famiglie ci devono vivere con quei soldi! Me lo sarei tenuto per me senza dare tutto questo sfoggio di superficialità’. Magari eviterei di dare voce a tali inezie in un periodo storico che porta altre preoccupazioni ben più degne di nota e rispetto per chi arranca per vivere e mi riferisco al Ticino!

Fra Francesco 1 sett fa su tio
Con tutto rispetto per la morte di suo marito ma a me sembra una grande cavolate,, poteva donare quei soldi a persone bisognose.

Panoramix il Druido 1 sett fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Tutti bravissimi a spendere i soldi degli altri…

rosi 1 sett fa su tio
sicuramente è una signora che sta molto bene economicamente e che si è potuta permettere questo acquisto. Cosa ne sappiamo noi di questa donna? Magari è anche molto generosa con chi è in difficoltà, non sappiamo nulla di lei e quindi non possiamo criticarla.

F/A-19 1 sett fa su tio
Risposta a rosi
Che sia una signora agiata non c’è dubbio ma se volesse veramente essere generosa con chi è in difficoltà elargirebbe il superfluo o parte del superfluo ad associazioni o fondazioni che miratamente vanno ad aiutare. Il suo gesto egoistico invece sa invece di superficialità e di esibizionismo. Per me un brutto esempio di come si spendono i soldi, sicuramente non le fa onore, anzi.

JoeBlack 1 sett fa su tio
Io ho 2 targhe a 5 numeri e non ho speso 1 franco. 😉

Eneri 1 sett fa su tio
Di fronte a certe cifre ci si può anche arrabbiare, premesso comunque che ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi

Panoramix il Druido 1 sett fa su tio
Risposta a Eneri
Io 40”000 franchi li spendo in viaggi, ogni anno. Me ne devo vergognare? Assolutamente no, visto che sono soldi miei, guadagnati onestamente e su cui ho pagato le imposte federali, cantonali e comunali!

Panoramix il Druido 2 sett fa su tio
Io ho una palindroma a cinque cifre nel 10000 contenente il mio anno di nascita. Mi hanno già offerto 15’000 frs per averla, ma essendo un ricordo di famiglia ho cortesemente declinato. In ogni caso, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole; non vedo perché criticare, vorreste forse che regalassero i soldi a voi?

eldo74 1 sett fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Appunto. Gelosia

centauro 2 sett fa su tio
Io ho una targa olandese, una tedesca, una danese, due delle Bahamas, due di Panama e una francese....le posso mettere all'asta?

S 2 sett fa su tio
Da ricordare che i soldi incassati, vengono utilizzati per la sicurezza stradale. Quindi ne beneficiamo tutti.

eldo74 1 sett fa su tio
Risposta a S
Esatto

Gio65 1 sett fa su tio
Risposta a S
Sicurezza stradale? Immagino acquistando nuovi radar..

F/A-19 1 sett fa su tio
Risposta a S
Tipo il nuovo asfalto fonoassorbente dei miei stivali? Quanti soldi buttati nel wc.

medioman 1 sett fa su tio
Risposta a Gio65
Rimpiazzare quello bruciato 🤣🤣

S 1 sett fa su tio
Risposta a Gio65
Ora son soldi pubblici, quindi è un suo diritto di cittadino svizzero chiedere come vengono utilizzati . Sono obbligati a rispondere.

Boss1965 2 sett fa su tio
Che fenomeni

Tato50 2 sett fa su tio
E magari ha donato la salma del marito a Zurigo per evitare le spese del funerale ;.)

Dani/hcl 2 sett fa su tio
Risposta a Tato50
Complimenti per la sensibilità e soprattutto per l’intelligenza che hai lasciato nel pannolino quando sei nato!

Markinoooo 1 sett fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Bravo la penso come te ma come tutti sappiamo il detto la mamma dei in …..Sempre incinta

Aka05 2 sett fa su tio
Se era il suo sogno, perché no?

Lukas82 2 sett fa su tio
Non condivido il gesto, ma se uno ha 40mila fr da buttare in un ricordo basta che sia felice. Io gli avrei usati per il presente o il futuro.

eldo74 2 sett fa su tio
Ma perché sempre criticare chi compera le targhe all’asta? Invidia? Ognuno può spendere i suoi soldi come vuole. Altri li spendono in vacanze oppure per un quadro.

F/A-19 1 sett fa su tio
Risposta a eldo74
Si, vero, ognuno spende come vuole ma permettimi di dire che con sempre più famiglie in difficoltà buttare i soldi in simili stupidate è un poco vergognoso, non è questione di invidia, io potrei fare altrettanto ma ho un po’ più di rispetto per queste cose, un pugno in faccia per chi non se la passa bene.

blitz65 2 sett fa su tio
Beata lei che li ha

Danylib 2 sett fa su tio
Posso capire il significato di certi numeri sulle targhe, qualcosa di affettivo, una data di una ricorrenza, ecc… ma sono sempre delle spese non indifferenti. Fortunati che hanno questa possibilità, io purtroppo non arrivo a metà mese, e il mio conto “capitale proprio” è di fr 4,75 chissà se un giorno potrò fare una qualche spesetta….. Questa è la vita!

Kai1979 2 sett fa su tio
Se lo sanno gli altri paesi che c’è gente che paga per avere un numero ci prendono per matti Anche se li avessi sono veramente buttati … non ha senso! Per cosa poi? Si vede che chi ha speso quei soldi per una targa,non paga abbastanza tasse !

Roger1980 2 sett fa su tio
Risposta a Kai1979
Lo fanno già in tanti altri paesi, addirittura con testi personalizzati. Si chiama marketing. Chi può/vuole spende, chi non può/non vuole, prende quelle standard. Inutile? Si, come lo è il supermacchinone, il superbarcone, il superjet e la supervilla. Ma, anche in questi casi, chi può/vuole spende e chi non può/non vuole, non spende.

Pepper 2 sett fa su tio
Evviva chi può beatamente buttare i propri soldi per queste cose, almeno possiamo ringraziarli che ci riempiono un pò' le casse....😅😅😅

Bigman2 2 sett fa su tio
Ho una targa vecchia del motorino recante il nr. 73. Ma forse è l'anno... ;-) ;-)

Cala67 2 sett fa su tio
un giorno me ne andrò a vivere altrove per questioni finanziarie ...ho una targa a 4 numeri (che non ho comprato)....magari ci faccio anche io qualcosa.....

Lukas82 2 sett fa su tio
Risposta a Cala67
Eheh sicuro, qualche pollo da spennare lo trovi, tieni duro :)

Geremia 2 sett fa su tio
🫣😵‍💫🤐🤦🤦🤦 bisogna proprio avere soldi da buttare

G 2 sett fa su tio
Risposta a Geremia
In Ticino c’è ne sono di gente ricca 👍beati loro . Meno male aver avuto l’intelligenza di fare questa asta 👌

Aurigliano 1 sett fa su tio
Risposta a G
Fidati, non credere che siano tutti ricchi. Come quelli che vanno in giro in Mercedes, Jaguar o Porsche. È solo apparenza. Poi magari fanno collezione di precetti esecutivi

F/A-19 1 sett fa su tio
Risposta a Aurigliano
Alcuni come dici tu si indebitano pur di avere una bella macchina ma ci sono anche quelli che possono e sono in giro con la Smart oppre con la porsche ma potrebbero averne 10 pagate in contanti in contanti solo per il gusto di possederle. Questa chiamala passione, comunque la vita è altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE