Cerca e trova immobili
CHIASSO

Sciopero, i docenti delle comunali di Chiasso non ci saranno

Dall'Istituto Scolastico la decisione di non aderire: «Sposiamo la causa, ma non l'astensione dal lavoro»
TiPress
Sciopero, i docenti delle comunali di Chiasso non ci saranno
Dall'Istituto Scolastico la decisione di non aderire: «Sposiamo la causa, ma non l'astensione dal lavoro»
CHIASSO - I docenti dell’Istituto Scolastico delle scuole comunali di Chiasso non ci saranno. La decisione di astenersi dalla partecipazione alla giornata del 29 febbraio, è arrivata dopo una riunione tenutasi lo scorso venerdì.«I docenti che pr...

CHIASSO - I docenti dell’Istituto Scolastico delle scuole comunali di Chiasso non ci saranno. La decisione di astenersi dalla partecipazione alla giornata del 29 febbraio, è arrivata dopo una riunione tenutasi lo scorso venerdì.

«I docenti che prestano il loro servizio presso le scuole comunali - si legge nella nota stampa - hanno deciso di non aderire formalmente allo sciopero mediante l’astensione al lavoro durante la giornata di giovedì». «Intendiamo, con la nostra presenza in classe, continuare a valorizzare il nostro lavoro, in cui crediamo fortemente, e sosteniamo che le nostre rivendicazioni non debbano andare a discapito dei nostri allievi e delle nostre allieve», si prosegue.

Alcuni docenti della sede prenderanno singolarmente parte al corteo di protesta recandosi a Bellinzona al termine della giornata lavorativa. I singoli docenti, che a titolo personale aderiranno allo sciopero astenendosi dal lavoro, lo comunicheranno individualmente all’autorità di nomina.

Il corpo docenti non manca di sottolineare comunque l'appoggio a quelli che sono i principi dello sciopero indetto da ErreDiPi, VPOD e OCST, contestando dunque le decisioni del Gran Consiglio e rivendicando il riconoscimento del rincaro e il ritiro della non sostituzione del 20% dei partenti.

L’Istituto di Chiasso «sposa dunque la causa e la protesta contro i tagli, ma non l’astensione dal lavoro». Da qui la decisione di affermare la propria posizione e di esprimere il proprio dissenso contro i tagli attraverso una lettera scritta e condivisa da tutto l’Istituto Scolastico di Chiasso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE