Cerca e trova immobili
SCUDELLATE

Il maestoso ospite dell'albergo diffuso: il video

Le immagini ritraggono Giosuè, un cervo stupendo che ogni notte fa visita alla struttura. Il responsabile: «È diventato un'attrazione».
Il maestoso ospite dell'albergo diffuso: il video
Albergo diffuso Monte Generoso
Il maestoso ospite dell'albergo diffuso: il video
Le immagini ritraggono Giosuè, un cervo stupendo che ogni notte fa visita alla struttura. Il responsabile: «È diventato un'attrazione».
SCUDELLATE - Lo chiamano simpaticamente Giosuè ed è ormai l'ospite notturno fisso della Casa dei Gelsi, lo stabile delle camere più "in" dell'albergo diffuso di Scudellate, in Valle di Muggio. Giosuè è un cervo maestoso. A immortalarlo durante l...

SCUDELLATE - Lo chiamano simpaticamente Giosuè ed è ormai l'ospite notturno fisso della Casa dei Gelsi, lo stabile delle camere più "in" dell'albergo diffuso di Scudellate, in Valle di Muggio. Giosuè è un cervo maestoso. A immortalarlo durante le sue visite, le telecamere di videosorveglianza della struttura. Le immagini, come si nota, sono particolarmente suggestive.

Anche in pieno giorno – «A volte – spiega Claudio Zanini, titolare della Casa dei Gelsi – Giosuè rimane fino alle dieci del mattino. Sempre negli spazi esterni ovviamente. La gente lo può vedere anche in pieno giorno dunque. È diventato un'attrazione, senza volerlo».

Un mondo meraviglioso – Giosuè non è l'unico visitatore notturno dell'albergo diffuso di Scudellate, villaggio incantevole in cui il tempo sembra sospeso. Zanini lo conferma: «Di notte le telecamere riprendono di tutto. Volpi, faine, martore. Un mondo meraviglioso che possiamo ammirare in silenzio e con rispetto. E che ci dimostra una volta di più come Scudellate sia un luogo in cui si possono ancora vivere emozioni vere e intense, che fanno bene all'anima».

«Rispetto, sempre» – Zanini conclude con una riflessione: «Ultimamente Giosuè si vede meno. Il fatto di essere al centro dell'attenzione da parte della gente forse lo spaventa. È un animale selvatico e non dobbiamo scordarlo. Vorrei raccomandare a passanti ed escursionisti di avere sempre rispetto per la natura e per i suoi protagonisti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE