Cerca e trova immobili
La grandine sfonda il finestrino del bus: «Se esco adesso, muoio»

LOSONE La grandine sfonda il finestrino del bus: «Se esco adesso, muoio»

26.08.23 - 20:31
La testimonianza di una residente di Losone: «Era tutto distrutto, i vetri erano ovunque».
Foto lettrice
La grandine sfonda il finestrino del bus: «Se esco adesso, muoio»
La testimonianza di una residente di Losone: «Era tutto distrutto, i vetri erano ovunque».

LOSONE - «Stavo tornando dal lavoro in bus, quando all'altezza della fermata di Losone Canaa ha cominciato a grandinare leggermente. Sapevo che sarebbe stato più saggio rimanere al coperto e vedere come si sviluppava la situazione. Mi sono detta: se esco adesso, muoio», ci racconta una residente di Losone che ha preferito mantenere l'anonimato. 

Con lei c'erano anche degli adolescenti che hanno deciso - nonostante le intemperie - di uscire dal bus e correre al riparo: «Sono rimasta molto preoccupata per loro, spero che stiano bene», ci racconta. 

Un minuto dopo la loro partenza ha cominciato a grandinare in maniera estremamente violenta: «L'autista non poteva fermarsi in quel preciso punto della strada perché le macchine - svoltando la curva - non avrebbero fatto in tempo a vederlo e frenare. Quindi ha proseguito la corsa molto lentamente, finché ha potuto».

All'improvviso, la grandine ha sfondato il finestrino del tetto del bus: «Io ero seduta proprio li sotto e sono stata colpita alla gamba. Ora ho un livido enorme». Spaventata, si è rifugiata in fondo al bus: «L'autista ha subito spento il motore ed è venuto a ripararsi insieme a me. Siamo rimasti immobili per una ventina di minuti. Il rumore era talmente forte che non sentivo neanche quello che diceva. Ha subito avvisato la centrale».

Quando la tempesta si è calmata entrambi sono usciti allo scoperto: «Era tutto distrutto, i vetri erano ovunque. Il mio sedile era ricoperto di grandine». In tutto quel trambusto l'autista è riuscito a mantenere la calma: «Direi tanto di cappello. Io stavo per scoppiare dal panico. Lui invece è rimasto calmissimo», ci dice. 

Passato il pericolo si è avviata verso casa: «Mi sembrava di essere in contesto post-apocalittico». 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marlow 11 mesi fa su tio
Ovviamante le previsioni permettendo....nutro qualche brrr.... , avevano accennato di possibili grandinate, prima che prendesse un altra direzione !?? Pare e sembra che il tutto sia partito dalla parte italiana , poi entrata in Val Onsernone o valle laterale e da li, ale`e`. Mi consola il fatto che almeno la grandinata del sottoceneri di 1-2 mesi fa`... quella, l`avevano accennata.

rosi 11 mesi fa su tio
possibile che si deve sempre fare polemica su tutto, che pensieri avete nelle vostre zucche e perché sempre a fare paragoni.

Ala 11 mesi fa su tio
Testimonianza di grande spessore!

Dana21 11 mesi fa su tio
Concordo con te !!!

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
C'è poco da ridere, e mi rivolgo a quegli intelligentoni che mettono la risata come emoticon. Auguro loro di non trovarsi mai in quella situazione. Noi eravamo di passaggio per quelle zone e vi assicuro che sembrava di essere sotto un bombardamento. La grandine, grande fino a 7 cm, può cadere ad una velocità di quasi 150 km all'ora. Immaginate cosa succederebbe se venisse a colpire la testa di qualcuno! D'altronde, se sono scoppiati parabrezza, lunotti, tetti panoramici e lucernari come se fossero niente, si puo ben capire cosa potrebbe capitare se colpisse una persona. Il giorno dopo sono stati trovati molti uccelli, passerotti e merli morti perforati, trivellati dalla grandine. 😢

pitone 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
pori nan... pensa allora com'è per quelli che stanno in guerra, e non solo per 20 minuti...

burningsimon 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Inutile rispondere a certi commenti… chi non ha vissuto quei 20 minuti di tempesta non può capire… io ammetto di aver provato paura, malgrado fossi chiuso in casa più o meno al sicuro!!

nNano 11 mesi fa su tio
Risposta a pitone
Parli per esperienza o solo per sentito dire ? Paragonare una mega grandinata a una guerra mi pare un pochino esagerato.... . Non so io ho solo fatto il militare CH

Redevils90 11 mesi fa su tio
Risposta a pitone
Questi sono i commenti che fanno la differenza, grazie dio per aver dato vita a determinati soggetti così perspicaci.

Bred 11 mesi fa su tio
Risposta a pitone
Commento totalmente inutile e fuori contesto. Paragonare due situazioni agli antipodi per il solo gusto di scrivere a tutti i costi il proprio pensiero da Bastian Contrari, denota grande pochezza e nessun rispetto per tutte le persone coinvolte. Empatia zero.

pitone 11 mesi fa su tio
Risposta a Redevils90
invece il tuo... bah... lasciam perdere...

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Ma per favore... era ovvio che era un'espressione figurata... pensavo che aveste una maggiore capacità di comprensione, probabilmente vi ho sopravvalutati. 😉 Cmq sia, sono polemiche sterili, fini a se stesse e prive di senso…

pitone 11 mesi fa su tio
Risposta a nNano
boh... non ho fatto io il confronto, l'hai fatto tu, parlando di bombardamento... e comunque si... l'ho pure vissuta la guerra, che fortuna eh? :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE