Cerca e trova immobili

LOCARNOL’incrocio del Debarcadero prende una nuova forma

09.03.23 - 09:53
Lunedì iniziano i lavori di riorganizzazione dell'area
Città di Locarno
L’incrocio del Debarcadero prende una nuova forma
Lunedì iniziano i lavori di riorganizzazione dell'area

LOCARNO - Lunedì prossimo (13 marzo) inizieranno i lavori di riqualifica e messa in sicurezza stradale l’incrocio del Debarcadero di Locarno.

Lo rende noto il Municipio, chiarendo che la prima tappa dei lavori – che nella loro interezza richiederanno un investimento di circa due milioni di franchi, interamente finanziati dal Cantone – interesserà il tratto stradale principale di viale Balli-via Lungolago Motta sino alla fine di luglio. La seconda tappa che toccherà principalmente viale Verbano tra l’incrocio e il confine con Muralto inizierà invece a settembre.

Gli interventi, spiegano le autorità in una nota, hanno un duplice obiettivo: da un lato migliorare sensibilmente la sicurezza dei percorsi e l’attraversamento del nodo per pedoni e ciclisti, dall’altro valorizzare l’area di fronte al Debarcadero, concedendo maggior agio e mettendo a disposizione spazi pregiati, senza influire negativamente sul traffico. Il tutto formando anche nuove fermate bus (attualmente provvisorie e dunque non ottimali per posizione e funzionalità), e implementando una nuova regolazione dei semafori, cosicché non solo non si influirà negativamente sul traffico, ma addirittura si andrà a migliorare la viabilità generale.

«Siamo consapevoli, come Municipio, che nei prossimi tempi assisteremo a diversi cantieri in zone sensibili, come il Debarcadero e più tardi Largo Zorzi; cantieri che per un periodo avranno un impatto sulla nostra quotidianità. Ci dispiace, ma è un passaggio obbligato per migliorare la viabilità cittadina e per ridare nuovo slancio alla Città, che grazie a investimenti privati e pubblici, si pensi in particolare ai progetti di riqualifica della piazza Grande e del comparto di Santa Caterina, cambierà volto. E, ne siamo convinti, lo cambierà in meglio» ha commentato il Capodicastero dello sviluppo economico e territoriale Nicola Pini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arturo1954 1 anno fa su tio
Peggiorerà tutto il traffico nel locarnese,altro che migliorare la situazione come si vulo prospettare con le fandonie sopra descritte. Una continua peggiore viabilità nellla Locarno già in balia di centinaia di cantieri inutili e dannosi, per il clima e per la gente che si deve muovere per lavoro.

Fiamma77 1 anno fa su tio
Eh già…. iniziare prima di Pasqua mi sembra giusto… no comment va! E ma tanto ne vedremo ancora delle belle nella povera Locarno…

Popi 1 anno fa su tio
Locarno, da quando hanno spostato i bus da largo zorzi a via luini, è diventata un disastro completo ed il semaforo aggiunto per il loro passaggio crea solo problemi senza contare poi quegli automobilisti che ancora non capiscono che anche se il semaforo è verde dovrebbero aspettare alla linea invece che bloccare le intersezioni. Bisogna trovare una soluzione o riportare le cose a com’erano prima perchè diventerà sempre peggio, una creazione di sottopassaggi o elevati pedonali risolverebbe anche il blocco del traffico ogni 100 metri, sopratutto in zona strazione

Roggino 1 anno fa su tio
Come tutto il resto del Locarnese… 🤦🏼‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE