Cerca e trova immobili
LOCARNO

L’incrocio del Debarcadero prende una nuova forma

Lunedì iniziano i lavori di riorganizzazione dell'area
Città di Locarno
L’incrocio del Debarcadero prende una nuova forma
Lunedì iniziano i lavori di riorganizzazione dell'area
LOCARNO - Lunedì prossimo (13 marzo) inizieranno i lavori di riqualifica e messa in sicurezza stradale l’incrocio del Debarcadero di Locarno. Lo rende noto il Municipio, chiarendo che la prima tappa dei lavori – che nella loro int...

LOCARNO - Lunedì prossimo (13 marzo) inizieranno i lavori di riqualifica e messa in sicurezza stradale l’incrocio del Debarcadero di Locarno.

Lo rende noto il Municipio, chiarendo che la prima tappa dei lavori – che nella loro interezza richiederanno un investimento di circa due milioni di franchi, interamente finanziati dal Cantone – interesserà il tratto stradale principale di viale Balli-via Lungolago Motta sino alla fine di luglio. La seconda tappa che toccherà principalmente viale Verbano tra l’incrocio e il confine con Muralto inizierà invece a settembre.

Gli interventi, spiegano le autorità in una nota, hanno un duplice obiettivo: da un lato migliorare sensibilmente la sicurezza dei percorsi e l’attraversamento del nodo per pedoni e ciclisti, dall’altro valorizzare l’area di fronte al Debarcadero, concedendo maggior agio e mettendo a disposizione spazi pregiati, senza influire negativamente sul traffico. Il tutto formando anche nuove fermate bus (attualmente provvisorie e dunque non ottimali per posizione e funzionalità), e implementando una nuova regolazione dei semafori, cosicché non solo non si influirà negativamente sul traffico, ma addirittura si andrà a migliorare la viabilità generale.

«Siamo consapevoli, come Municipio, che nei prossimi tempi assisteremo a diversi cantieri in zone sensibili, come il Debarcadero e più tardi Largo Zorzi; cantieri che per un periodo avranno un impatto sulla nostra quotidianità. Ci dispiace, ma è un passaggio obbligato per migliorare la viabilità cittadina e per ridare nuovo slancio alla Città, che grazie a investimenti privati e pubblici, si pensi in particolare ai progetti di riqualifica della piazza Grande e del comparto di Santa Caterina, cambierà volto. E, ne siamo convinti, lo cambierà in meglio» ha commentato il Capodicastero dello sviluppo economico e territoriale Nicola Pini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE