Cerca e trova immobili
LUGANO

Ticino-Ucraina: l'evento che fa battere il cuore

Cultura e tradizioni in una rassegna che durerà fino al 3 febbraio. Ecco cosa vi aspetta nei prossimi giorni.
Amicizia Dei Popoli
Ticino-Ucraina: l'evento che fa battere il cuore
Cultura e tradizioni in una rassegna che durerà fino al 3 febbraio. Ecco cosa vi aspetta nei prossimi giorni.
LUGANO - Proseguirà fino al 3 febbraio, tra l'Ex-asilo Ciani e il Palazzo dei Congressi di Lugano, il grande evento "Orizzonti". Una rassegna che si svolge su iniziativa dell'associazione Amicizia dei Popoli e con il patrocinio del Comune di L...

LUGANO - Proseguirà fino al 3 febbraio, tra l'Ex-asilo Ciani e il Palazzo dei Congressi di Lugano, il grande evento "Orizzonti". Una rassegna che si svolge su iniziativa dell'associazione Amicizia dei Popoli e con il patrocinio del Comune di Lugano. L'idea artistica principale è quella di creare uno spazio simbolico in cui si intrecceranno le culture del popolo svizzero e ucraino.

Il concetto – Negli ultimi mesi, la Svizzera non solo ha dato una mano, ma è diventata anche una seconda casa per migliaia di cittadini ucraini. I ticinesi ora avranno l'opportunità di conoscere le tradizioni ucraine e la loro anima creativa. «Insieme a importanti artisti ticinesi, ammirati dal mondo, mostreremo pittura, musica, danza, fotografie, sculture e abiti dall'Ucraina», si legge in un comunicato. Il ricavato dell’evento mostre e dei concerti sarà destinato per aiuti umanitari. 

L'esposizione – La mostra presenta più di 120 progetti di artisti svizzeri e ucraini. Apertura al pubblico tutti i giorni dalle 14 alle 20, sabato e domenica dalle 12 alle 17. Dove? Presso l' Ex-Asilo Ciani, in Viale Carlo Cattaneo. Dal primo febbraio l'enfasi delle giornate culturali si sposterà al Palazzo dei Congressi, dove dalle 15 alle 19.30 sarà possibile acquistare prodotti artigianali d’arte e visitare una parte della mostra (10 di artisti espongono le proprie opere per due giorni).

La testimonianza – Ci sarà anche un'esposizione fotografica interattiva digitale “10 Angels of war in Ukraine”. Una testimonianza dei giornalisti che hanno vissuto i 10 mesi della guerra. Il primo di febbraio si svolgeranno dei workshop di artisti ticinesi e ucraini. Iscrizioni chiamando lo 091/ 9701000 o scrivendo a info@amiciziadeipopoli.ch.

Bimbi contro la guerra – Successivamente, il pubblico sarà deliziato da un concerto della star mondiale Svyatoslav Vakarchuk, leader del collettivo "OE", con un programma solista. Il 2 febbraio si svolgerà il laboratorio "Bambini contro la guerra", dove i bimbi del Ticino realizzeranno una tela unica e disegneranno divertendosi. Inoltre sarà presente l’Associazione “Mai più sola”, con il suo flash mob “contro la violenza di genere”. Queste tele verranno presentate e regalate alla città di Lugano.

Le altre chicche – Giovedì 2 febbraio alle 19.30 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano, verrà presentato il National accademico, complesso di danza di Pavel Virsky. Un gruppo leggendario. Venerdì 3 febbraio presso l'EX-Asilo Ciani dalle 19 ci sarà una sfilata di moda dei fashion designer ucraini e un'installazione unica del gruppo di design svizzero "Amorphose". Seguirà l'aperitivo aperto al pubblico.

I biglietti per tutti gli eventi delle giornate culturali possono essere acquistati su biglietteria.ch o presso l'associazione Amicizia dei Popoli: Contrada Vecchio Municipio 2, Castagnola 091/ 970 910 00

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE