Cerca e trova immobili

LUGANOTicino-Ucraina: l'evento che fa battere il cuore

28.01.23 - 08:31
Cultura e tradizioni in una rassegna che durerà fino al 3 febbraio. Ecco cosa vi aspetta nei prossimi giorni.
Amicizia Dei Popoli
Ticino-Ucraina: l'evento che fa battere il cuore
Cultura e tradizioni in una rassegna che durerà fino al 3 febbraio. Ecco cosa vi aspetta nei prossimi giorni.

LUGANO - Proseguirà fino al 3 febbraio, tra l'Ex-asilo Ciani e il Palazzo dei Congressi di Lugano, il grande evento "Orizzonti". Una rassegna che si svolge su iniziativa dell'associazione Amicizia dei Popoli e con il patrocinio del Comune di Lugano. L'idea artistica principale è quella di creare uno spazio simbolico in cui si intrecceranno le culture del popolo svizzero e ucraino.

Il concetto – Negli ultimi mesi, la Svizzera non solo ha dato una mano, ma è diventata anche una seconda casa per migliaia di cittadini ucraini. I ticinesi ora avranno l'opportunità di conoscere le tradizioni ucraine e la loro anima creativa. «Insieme a importanti artisti ticinesi, ammirati dal mondo, mostreremo pittura, musica, danza, fotografie, sculture e abiti dall'Ucraina», si legge in un comunicato. Il ricavato dell’evento mostre e dei concerti sarà destinato per aiuti umanitari. 

L'esposizione – La mostra presenta più di 120 progetti di artisti svizzeri e ucraini. Apertura al pubblico tutti i giorni dalle 14 alle 20, sabato e domenica dalle 12 alle 17. Dove? Presso l' Ex-Asilo Ciani, in Viale Carlo Cattaneo. Dal primo febbraio l'enfasi delle giornate culturali si sposterà al Palazzo dei Congressi, dove dalle 15 alle 19.30 sarà possibile acquistare prodotti artigianali d’arte e visitare una parte della mostra (10 di artisti espongono le proprie opere per due giorni).

La testimonianza – Ci sarà anche un'esposizione fotografica interattiva digitale “10 Angels of war in Ukraine”. Una testimonianza dei giornalisti che hanno vissuto i 10 mesi della guerra. Il primo di febbraio si svolgeranno dei workshop di artisti ticinesi e ucraini. Iscrizioni chiamando lo 091/ 9701000 o scrivendo a info@amiciziadeipopoli.ch.

Bimbi contro la guerra – Successivamente, il pubblico sarà deliziato da un concerto della star mondiale Svyatoslav Vakarchuk, leader del collettivo "OE", con un programma solista. Il 2 febbraio si svolgerà il laboratorio "Bambini contro la guerra", dove i bimbi del Ticino realizzeranno una tela unica e disegneranno divertendosi. Inoltre sarà presente l’Associazione “Mai più sola”, con il suo flash mob “contro la violenza di genere”. Queste tele verranno presentate e regalate alla città di Lugano.

Le altre chicche – Giovedì 2 febbraio alle 19.30 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano, verrà presentato il National accademico, complesso di danza di Pavel Virsky. Un gruppo leggendario. Venerdì 3 febbraio presso l'EX-Asilo Ciani dalle 19 ci sarà una sfilata di moda dei fashion designer ucraini e un'installazione unica del gruppo di design svizzero "Amorphose". Seguirà l'aperitivo aperto al pubblico.

I biglietti per tutti gli eventi delle giornate culturali possono essere acquistati su biglietteria.ch o presso l'associazione Amicizia dei Popoli: Contrada Vecchio Municipio 2, Castagnola 091/ 970 910 00

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE