Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Tutta la Svizzera nella morsa del caldo: «Martedì il picco»

Oltre che per il Ticino, MeteoSvizzera ha esteso l'allerta canicola anche per Romandia, Vallese e Basilea.
Ti-Press
Tutta la Svizzera nella morsa del caldo: «Martedì il picco»
Oltre che per il Ticino, MeteoSvizzera ha esteso l'allerta canicola anche per Romandia, Vallese e Basilea.
E sulla giornata di martedì, precisa: «Non escludiamo che possano venire battuti dei record assoluti».
BERNA - Il caldo continuerà a stringere nella sua morsa la Svizzera anche nei prossimi giorni, con il picco atteso per martedì. Altri oltre il Ticino - Oltre all'allerta canicola già in vigore attualmente per il Ticino, Met...

BERNA - Il caldo continuerà a stringere nella sua morsa la Svizzera anche nei prossimi giorni, con il picco atteso per martedì.

Altri oltre il Ticino - Oltre all'allerta canicola già in vigore attualmente per il Ticino, MeteoSvizzera ha emesso oggi una pre-allerta (dalle 12.00 di lunedì alle 20 di mercoledì) per la Romandia, il Vallese e la regione di Basilea, con le temperature che saranno ben oltre i 35 gradi. Questa situazione è legata all'arrivo di aria calda in provenienza dalla penisola iberica, che raggiungerà dapprima le isole britanniche e poi la Svizzera.

Il picco - La giornata più critica sarà quella di martedì, quando MeteoSvizzera non esclude che possano venire battuti dei record assoluti. Ad esempio, Ginevra rischia di diventare un calderone con temperature di 38-39 gradi. Il primato nella città di Calvino (39,7 gradi) risale al 7 luglio 2015. Altrove ci si attende che la colonnina di mercurio si spinga fino a 36-37 gradi. L'allerta preannunciata è di livello 3 su una scala da 1 a 4. Essa indica temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per oltre tre giorni.

Notti tropicali in Ticino - Insomma si boccheggia in tutto il Paese. Anche se nel nostro Cantone lo si fa un po' di più. Nella giornata di venerdì, infatti, sono state raggiunti i 35,9° a Stabio e i 35,1° a Cadenazzo e nella notte su sabato le temperature in diverse località non sono scese sotto i 20 gradi, a differenza che nel resto del Paese. «Solo in Ticino - spiega MeteoSvizzera - troviamo alcune notti tropicali, per il resto in #Svizzera la notte è restata sotto i 20 gradi. Nei prossimi giorni le temperature massime resteranno comprese fra 32 e 34 gradi ma sarà il tenore di umidità a fare la differenza per la sensazione di afa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE