Cerca e trova immobili
CANTONE

«Attraverserò a delfino lo Stretto di Messina»

La nuova impresa di Alessandro Veletta: «Ci vorrà un grande allenamento, ma ci metterò anche tanto cuore».
Alessandro Veletta
«Attraverserò a delfino lo Stretto di Messina»
La nuova impresa di Alessandro Veletta: «Ci vorrà un grande allenamento, ma ci metterò anche tanto cuore».
L'attraversata servirà infatti per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Franca. E per sensibilizzare sulla dispersione delle plastiche in mare
LUGANO - Forse non tutti sanno che Mystic Barrito, al secolo Alessandro Veletta, oltre che essere un fenomeno dell'air guitar, un wrestler e un tenore stravagante, è un potente nuotatore. Già nel 2014 lo avevamo seguito nella Traverlong...

LUGANO - Forse non tutti sanno che Mystic Barrito, al secolo Alessandro Veletta, oltre che essere un fenomeno dell'air guitar, un wrestler e un tenore stravagante, è un potente nuotatore. Già nel 2014 lo avevamo seguito nella Traverlonga, traversata a nuoto del lago d'Orta di 14 chilometri.

Alessandro quest'anno ha deciso di alzare ulteriormente l'asticella. A ottobre si cimenterà nella traversata dello Stretto di Messina. «Farò a delfino andata e ritorno», ci spiega. «Penso che sia la più difficile impresa mai tentata fino ad ora. Non ci vorrà solo un grande allenamento, ma anche grande cuore».

E il cuore Alessandro ce lo mette davvero. Anche questa volta ci sarà infatti una raccolta fondi, in questo caso a favore dell’Associazione Franca*. «Ma nuoterò anche per attirare l’attenzione su uno dei problemi ambientali del nostro tempo: la dispersione di plastica nella natura. Noi nuotatori non possiamo essere insensibili agli oltre 10 milioni di tonnellate di plastica che annualmente finiscono in mare».

Dal 2011 l’associazione FRANCA è impegnata, grazie al contributo di professionisti (esperti sui diritti dei bambini, psicologi, educatori, artisti, giornalisti, ecc.), nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con diversi progetti sul territorio rivolti direttamente ai bambini, alle loro famiglie, alle scuole e a tutta la comunità.

Associazione Franca 
Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno
6501 Bellinzona
IBAN: CH 32 8038 7000 0041 6994 7

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE