Cerca e trova immobili
CANTONE

Una startup per valorizzare le eccellenze del Mendrisiotto

Il turismo integrato e sostenibile sarà al centro del nuovo concetto dell'Hotel Coronado.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Una startup per valorizzare le eccellenze del Mendrisiotto
Il turismo integrato e sostenibile sarà al centro del nuovo concetto dell'Hotel Coronado.
MENDRISIO - All’Hotel Coronado di Mendrisio è stata presentata questa mattina una nuova start-up turistica che vede l’hotel al centro di una rete di fornitori a km0 e di partner nella promozione di attività de...

MENDRISIO - All’Hotel Coronado di Mendrisio è stata presentata questa mattina una nuova start-up turistica che vede l’hotel al centro di una rete di fornitori a km0 e di partner nella promozione di attività del territorio (dalla ristorazione, alle escursioni in Mtb) in chiave integrata e sostenibile.

«Siamo partiti da un’esigenza sempre più sentita dalla clientela. L’hotel deve offrire un supporto concreto nell’aiutare il visitatore a scoprirne le eccellenze del territorio e a creare un’esperienza personalizzata. Il nostro progetto è di trasformare l’hotel nel fulcro di una rete locale in grado di offrire un’esperienza ricca, completa e unica», ha spiegato il direttore dell'albergo Michele Valsangiacomo.

«L’altro aspetto che abbiamo curato - spiega ancora Valsangiacomo - è stato quello di creare un circuito di attività di ristorazione per offrire ai nostri ospiti una scelta di qualità, che unisca la ricerca del gusto alla promozione dei prodotti tipici». I ristoranti che fanno parte del circuito sono il Grotto Eguaglianza a Capolago, l’Osteria Enoteca Cuntitt a Castel San Pietro, la Vecchia Osteria a Seseglio, il Grotto Bundi sulle pendici del Generoso e il ristorante Shiva a Chiasso, oltre al lounge bar Unicorn presente nella struttura e che ora è pronto a offrire anche un suggestivo sky bar».

Anche sul fronte dei servizi di mobilità vi è un approccio sostenibile e integrato. «I visitatori di un territorio - prosegue Valsangiacomo - desiderano poterlo scoprire al giusto ritmo. Con il diffondersi delle e-bike e di una sensibilità green, sempre più turisti preferiscono raggiungere la destinazione in treno oppure lasciare l’auto in albergo, e poi muoversi liberamente in sella in cerca di luoghi ed eccellenze da assaporare. Altri invece preferiscono salire sulla MTB e pedalare nei boschi e in mezzo alla natura. Per questo ci caratterizzeremo anche come Bike hotel.
Grazie alla collaborazione con Andrea Bellati Sport di Mendrisio avremo officina e tecnici a disposizione per gli ospiti. Oltre alla possibilità di noleggio di biciclette e MTB, muscolari ed elettriche. Inoltre, in collaborazione con il Velo club, offriremo anche la possibilità di escursioni guidate lungo affascinanti percorsi tra pendii e vigneti del Mendrisiotto».

La rete creata da Coronado pensa anche all’offerta culturale, d’intrattenimento e di svago presente nella regione. Ne fanno parte il centro commerciale Fox Town di Mendrisio, la collezione di fermodellismo e museo della Posta della Galleria Baumgartner, sempre a Mendrisio, il museo all’aperto Swissminiatur a Melide, la Ferrovia del Monte Generoso, l’agenzia di viaggi Agora dei viaggiatori di Chiasso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE