Cerca e trova immobili
CANTONE

Una serata (online) per diventare soccorritori volontari

Tre Valli Soccorso è alla ricerca di persone pronte a mettersi a disposizione per una nobile causa.
Ti Press
Una serata (online) per diventare soccorritori volontari
Tre Valli Soccorso è alla ricerca di persone pronte a mettersi a disposizione per una nobile causa.
Gli interessati riceveranno tutte le informazioni sul percorso formativo da seguire.
BIASCA - Tre Valli Soccorso lancia una campagna di reclutamento per nuovi soccorritori volontari d’ambulanza. E per conoscere meglio il sistema di soccorso preospedaliero, il servizio d'ambulanza, il ruolo del soccorritore volontario e il relat...

BIASCA - Tre Valli Soccorso lancia una campagna di reclutamento per nuovi soccorritori volontari d’ambulanza. E per conoscere meglio il sistema di soccorso preospedaliero, il servizio d'ambulanza, il ruolo del soccorritore volontario e il relativo percorso formativo, ha deciso di organizzare una serata informativa, che a causa della pandemia si terrà online, su Zoom, il 27 gennaio dalle 19.00 alle 21.00.

Gli interessati, senza alcun impegno, si possono annunciare entro il 24 gennaio all’indirizzo mail info@trevallisoccorso.ch. Successivamente verrà inviato il link Zoom. In alternativa, è possibile fare domanda come Soccorritore Volontario d’Ambulanza direttamente online.

Il soccorritore volontario - ricordiamo - è una persona che svolge la propria attività in un servizio ambulanza dopo aver seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze (FCTSA) e dall’Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese (AMUT). Appartiene a una équipe di intervento e collabora con i soccorritori professionisti e con il personale specialista, garantendo il proprio contributo all’offerta delle prestazioni di soccorso preospedaliero.

Le attività del soccorritore volontario sono:
1. Partecipazione agli interventi di salvataggio e soccorso
2. Partecipazione nella valutazione delle situazioni e contributo attivo nell’adozione delle misure organizzative ed operative.
3. Partecipazione all’applicazione delle cure pre-ospedaliere richieste dal professionista e/o necessarie all’utente.
4. Partecipazione alla gestione dell’infrastruttura, della tecnica e della logistica.
5. Partecipazione alla promozione della qualità delle cure e alla propria formazione.

I campi di attività di un soccorritore volontario sono:

    • il soccorso sanitario con ambulanza
    • i trasferimenti inter-ospedalieri
    • l’assistenza a manifestazioni
    • il soccorso in caso di incidenti maggiori
    • l’attività di rappresentanza istituzionale

Per diventare soccorritore volontario occorre, dopo la selezione, frequentare con esito positivo un corso teorico-pratico di 200 ore (100 ore di lezioni e addestramenti e 100 ore di studio individuale), distribuite nell’arco di 6-8 mesi. Sono richieste competenze quali la propensione alla solidarietà, l’attitudine al lavoro di gruppo e alla socialità, una buona resistenza allo stress, la disponibilità a prestare servizio di notte e in giorni festivi, una buona prestanza fisica. Vista la situazione pandemica non è esclusa la formazione teorica a distanza attraverso videoconferenze.

I requisiti di ammissione sono:

    • età compresa fra 18 e 65 anni (la maggiore età è imprescindibile)
    • abitare nel comprensorio delle tre valli (requisito preferenziale)
    • godere di buona salute psico-fisica
    • essere indenni da condanne e procedimenti penali
    • essere in possesso di licenza di condurre minimo cat. B
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE