Cerca e trova immobili
CANTONE

Il panettone più buono del mondo è napoletano

Un podio tutto italiano alla seconda edizione dell'evento, svoltasi ieri a Lugano.
Ti-Press
Il panettone più buono del mondo è napoletano
Un podio tutto italiano alla seconda edizione dell'evento, svoltasi ieri a Lugano.
A portarsi a casa il titolo è stato Salvatore Tortora.
LUGANO - Si è chiusa ieri a Lugano la grande tre giorni internazionale tutta dedicata al mondo del panettone. A trionfare è stato un italiano: Salvatore Tortora di Marigliano, Napoli. A premiarlo è stato il presidente di giuria M...

LUGANO - Si è chiusa ieri a Lugano la grande tre giorni internazionale tutta dedicata al mondo del panettone. A trionfare è stato un italiano: Salvatore Tortora di Marigliano, Napoli. A premiarlo è stato il presidente di giuria Massimo Ferrante, vincitore dell'edizione 2019.  Alla finalissima erano presenti maestri pasticcieri d'Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia.

I concorrenti hanno dovuto presentare sei pezzi da un chilo di panettone tradizionale, realizzati con pasta madre naturale, doppia fermentazione naturale e dalla forma alta.

«L’obiettivo di questo progetto», spiega il Maestro pasticciere Giuseppe Piffaretti, patron della manifestazione, «non è solo celebrare un prodotto che, a partire dalle sue origini, è riuscito a superare confini e stagioni per imporsi sulla scena internazionale, ma è soprattutto l’occasione per raccontare e premiare i processi rigorosi che sono alla base della creazione di un prodotto artigianale di alto livello».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE