Cerca e trova immobili
CANTONE

In arrivo piogge più intense e anche forti venti

L'evento meteorologico colpirà soprattutto le Centovalli e la Valle Maggia
Archivio Depositphotos
In arrivo piogge più intense e anche forti venti
L'evento meteorologico colpirà soprattutto le Centovalli e la Valle Maggia
LOCARNO - L'allerta maltempo è scattata ieri, in particolare per il Locarnese e l'Alta Valle Maggia. E la pioggia è in effetti arrivata, più intensa nelle regioni in questione: nella notte su lunedì fra le Centovalli e l'A...

LOCARNO - L'allerta maltempo è scattata ieri, in particolare per il Locarnese e l'Alta Valle Maggia. E la pioggia è in effetti arrivata, più intensa nelle regioni in questione: nella notte su lunedì fra le Centovalli e l'Alta Valle Maggia sono infatti stati registrati «accumuli degni di nota», superando i 150 millimetri, come fa sapere MeteoSvizzera.

Arriva lo scirocco - Ma l'evento meteorologico non è ancora terminato. La fase più intensa è infatti attesa fra stasera e il primo mattino di domani, martedì 5 ottobre. Non si parla soltanto di precipitazioni, ma anche di forti venti da sud-est (scirocco) che nella notte potrebbero superare i settanta chilometri orari.

In Ticino - lo scrive ancora MeteoSvizzera - fra lunedì sera e martedì mattina potranno cadere fra 50 e 70 millimetri di pioggia, con punte di 100-120 millimetri fra le Centovalli e la Valle Maggia. Nella mattinata di domani le precipitazioni perderanno poi gradualmente d'intensità.

Gli accumuli totali - Fra domenica e martedì, la pioggia sarà caduta soprattutto fra la Valle Maggia e le Centovalli, con un accumulo totale compreso tra i 300 e i 350 millimetri. In Alta Leventina saranno di 160-200 millimetri. Sul resto del Sopraceneri, fra i 150 e i 250 millimetri. Meno colpiti saranno Moesano e Sottoceneri, dove si arriverà a 100 millimetri, con punte locali di 150.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE