Cerca e trova immobili
CANTONE

Ticinesi diretti a sud: «Dopo la prima dose, su richiesta, un certificato parziale»

Il Cantone reagisce ai cambiamenti annunciati ieri dal Governo italiano. Le spiegazioni del Sic
Tipress
Ticinesi diretti a sud: «Dopo la prima dose, su richiesta, un certificato parziale»
Il Cantone reagisce ai cambiamenti annunciati ieri dal Governo italiano. Le spiegazioni del Sic
BELLINZONA - È un po’ presto per capire se la stretta italiana sulle attività fruibili solo dai possessori di un Green Pass, ossia da vaccinati, guariti e tamponati Covid negativi, sortiranno effetti anche sui ticinesi ancora non ...

BELLINZONA - È un po’ presto per capire se la stretta italiana sulle attività fruibili solo dai possessori di un Green Pass, ossia da vaccinati, guariti e tamponati Covid negativi, sortiranno effetti anche sui ticinesi ancora non vaccinati che programmano le loro vacanze al mare o nelle città d’arte.

All’indomani delle decisioni annunciate ieri dal presidente del Consiglio Mario Draghi, il piano vaccinale ticinese non sembra registrare scossoni particolari. E comunque, come precisa il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato: «È ancora prematuro esprimersi su questi dati».

I cambiamenti introdotti in Italia hanno però delle ripercussioni anche per i ticinesi che visiteranno la penisola. E il Cantone, spiega il Sic, ha reagito prontamente: «In considerazione delle annunciate misure legate al Green Pass previste in Italia a partire dal 6 agosto, le autorità cantonali hanno provveduto fin da subito a rendere possibile, su richiesta, la stampa di un certificato parziale (una dose di due) nei centri di vaccinazione cantonale». Questa opzione, precisano da Bellinzona, è prevista dal programma informatico utilizzato anche dal Canton Ticino e dalle normative federali: «Ricordiamo a tal proposito che in Svizzera, ai sensi dell’Ordinanza sui certificati Covid-19, la validità del certificato inizia al più presto il giorno della somministrazione dell’ultima dose (vaccinazione completa). Quanto al riconoscimento italiano del certificato parziale, sono stati attivati i necessari contatti per il tramite della Confederazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE