Cerca e trova immobili
CANTONE

«Su alcune località i temporali si sono abbattuti per tante ore»

Cronaca di un giovedì complicato. Il meteorologo Luca Panziera: «Eventi così intensi sempre più frequenti».
«Su alcune località i temporali si sono abbattuti per tante ore»
Rescue Media
«Su alcune località i temporali si sono abbattuti per tante ore»
Cronaca di un giovedì complicato. Il meteorologo Luca Panziera: «Eventi così intensi sempre più frequenti».
Alain Zamboni, comandante dei pompieri di Locarno: «Noi siamo sempre preparati. La gente vuole tutto e subito. Ma a volte dovrebbe avere un po' più di pazienza». La video intervista su Piazza Ticino.
LOCARNO - L'autostrada A2 chiusa tra Faido e Biasca, fiumi e ruscelli che straripano, cantine allagate. È un giovedì nero per la Svizzera italiana dal punto di vista meteorologico. «Eventi così intensi non sono nuovi &ndash...

LOCARNO - L'autostrada A2 chiusa tra Faido e Biasca, fiumi e ruscelli che straripano, cantine allagate. È un giovedì nero per la Svizzera italiana dal punto di vista meteorologico. «Eventi così intensi non sono nuovi – precisa Luca Panziera, specialista di Meteo Svizzera, ospite di Piazza Ticino –. Ma saranno sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici e dell'aumento delle temperature». 

Le priorità – Decine le segnalazioni alle autorità. Alain Zamboni, comandante dei pompieri di Locarno, per l'occasione fa da rappresentante di categoria. «Il nostro obiettivo prioritario è quello di accertarsi che non ci siano persone o animali da salvare. Nel frattempo cerchiamo di normalizzare la situazione. L'acqua, in queste proporzioni, può toccare la sensibilità della gente. Ma un conto è un campo stradale allagato, un altro conto è un riale che straripa ed entra in una casa». 

Il fenomeno – Panziera evidenzia come il maltempo abbia colpito contemporaneamente quasi tutte le regioni della Svizzera italiana. «Ci sono però delle differenze. In certe zone è più l'accumulo di acqua che porta dei disagi, in altre la grandine. Ci sono linee temporalesche che si sono sviluppate nel corso della notte e hanno poi insistito per diverse ore sulle stesse località. Mi riferisco ad esempio alla media e bassa Vallemaggia, alla media e bassa Leventina, all'alta Verzasca. Identificare anche solo con un giorno di anticipo questi fenomeni così circoscritti è difficilissimo. È sempre più complicato fare le previsioni. Siamo confrontati con esigenze sempre maggiori da parte della gente».

Tutto e subito – Gente che perde anche facilmente le staffe di fronte a eventi del genere. «Come pompieri – evidenzia Zamboni – ci prepariamo molto in previsione di simili situazioni climatiche. La gente vuole l'immediatezza, tutto e subito. Noi siamo rapidi e ben dotati. A volte però bisogna anche avere un po' di pazienza. Pensiamo a cosa può significare liberare un'autostrada da uno smottamento. È la natura che comanda. Non possiamo mettere a posto ogni cosa in un battibaleno. Tutti gli enti danno il massimo per ripristinare questo tipo di disagi. Sempre». 

Le prossime ore – Il meteorologo chiude con le previsioni per le prossime ore: «Per le valli il peggio sembra passato. Ci aspettiamo forti temporali per il Ticino centro-meridionale. In particolare nel Sottoceneri. Nella notte però avremo le prime schiarite». 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA INTEGRALE

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE