Cerca e trova immobili
Ambiente: un mestiere da ragazze

CANTONEAmbiente: un mestiere da ragazze

26.02.21 - 10:50
Prevista una serie d'incontri informativi e di orientamento volti a promuovere la parità di genere.
Ti Press
Ambiente: un mestiere da ragazze
Prevista una serie d'incontri informativi e di orientamento volti a promuovere la parità di genere.

BELLINZONA - La Consigliera federale Simonetta Sommaruga, con un caloroso saluto e l’incoraggiamento alle giovani a intraprendere le professioni nel settore ambientale, aprirà domani (27 febbraio) alle ore 10.00 la serie di incontri orientativi promossi alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana legati al progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze”.

Il progetto, volto a promuovere la parità di genere nelle scelte formative e professionali e con l’intento di contribuire a un futuro sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è frutto della collaborazione interdipartimentale tra la Divisione della formazione professionale (DECS), il Servizio per le pari opportunità (CAN) e la Divisione dell’ambiente (DT).

I quattro appuntamenti in agenda, oltre ad illustrare i diversi mestieri nel settore ambientale, permetteranno di conoscere chi opera sul terreno e di confrontarsi con le esperienze lavorative e formative.

Programma:
Sabato 27 febbraio ore 10.00-11.45
Territorio, ambiente e risorse naturali: quali possibilità di formazione e lavoro?

Mercoledì 3 marzo ore 13.45-14.30
Ambiente e risorse: protezione dell’ambiente, della natura e del paesaggio e ingegneria ambientale.

Mercoledì 10 marzo ore 13.45-14.30
Edilizia sostenibile: efficienza energetica, costruzioni, ristrutturazioni e energie rinnovabili.

Mercoledì 14 aprile ore 13.45-14.30
Economia circolare e natura: riciclaggio e gestione dei rifiuti, gestione delle risorse idriche.
Ad animare gli incontri saranno professioniste e professionisti e persone che operano nei settori ambientali, della formazione e dell’orientamento scolastico.

Gli appuntamenti sono soprattutto pensati per un pubblico di giovani ragazze e per le loro famiglie, attraverso testimonianze di donne che lavorano nel settore ambientale, ma sono aperti a tutti gli interessati.

Iscrizioni
Gli incontri si terranno via web, tramite la piattaforma online della Città dei mestieri della Svizzera italiana. Iscriversi è semplice: basta andare sul sito www.cittadeimestieri.ch/agenda, scegliere nel menù a tendina “Aziende e formazione” e selezionare la o le giornate d’interesse.

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE