Cerca e trova immobili
CANTONE

Ambiente: un mestiere da ragazze

Prevista una serie d'incontri informativi e di orientamento volti a promuovere la parità di genere.
Ambiente: un mestiere da ragazze
Ti Press
Ambiente: un mestiere da ragazze
Prevista una serie d'incontri informativi e di orientamento volti a promuovere la parità di genere.
BELLINZONA - La Consigliera federale Simonetta Sommaruga, con un caloroso saluto e l’incoraggiamento alle giovani a intraprendere le professioni nel settore ambientale, aprirà domani (27 febbraio) alle ore 10.00 la serie di incontri orie...

BELLINZONA - La Consigliera federale Simonetta Sommaruga, con un caloroso saluto e l’incoraggiamento alle giovani a intraprendere le professioni nel settore ambientale, aprirà domani (27 febbraio) alle ore 10.00 la serie di incontri orientativi promossi alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana legati al progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze”.

Il progetto, volto a promuovere la parità di genere nelle scelte formative e professionali e con l’intento di contribuire a un futuro sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è frutto della collaborazione interdipartimentale tra la Divisione della formazione professionale (DECS), il Servizio per le pari opportunità (CAN) e la Divisione dell’ambiente (DT).

I quattro appuntamenti in agenda, oltre ad illustrare i diversi mestieri nel settore ambientale, permetteranno di conoscere chi opera sul terreno e di confrontarsi con le esperienze lavorative e formative.

Programma:
Sabato 27 febbraio ore 10.00-11.45
Territorio, ambiente e risorse naturali: quali possibilità di formazione e lavoro?

Mercoledì 3 marzo ore 13.45-14.30
Ambiente e risorse: protezione dell’ambiente, della natura e del paesaggio e ingegneria ambientale.

Mercoledì 10 marzo ore 13.45-14.30
Edilizia sostenibile: efficienza energetica, costruzioni, ristrutturazioni e energie rinnovabili.

Mercoledì 14 aprile ore 13.45-14.30
Economia circolare e natura: riciclaggio e gestione dei rifiuti, gestione delle risorse idriche.
Ad animare gli incontri saranno professioniste e professionisti e persone che operano nei settori ambientali, della formazione e dell’orientamento scolastico.

Gli appuntamenti sono soprattutto pensati per un pubblico di giovani ragazze e per le loro famiglie, attraverso testimonianze di donne che lavorano nel settore ambientale, ma sono aperti a tutti gli interessati.

Iscrizioni
Gli incontri si terranno via web, tramite la piattaforma online della Città dei mestieri della Svizzera italiana. Iscriversi è semplice: basta andare sul sito www.cittadeimestieri.ch/agenda, scegliere nel menù a tendina “Aziende e formazione” e selezionare la o le giornate d’interesse.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE