tipress
MENDRISIO
16.12.2020 - 11:560

Anche la stazione di Mendrisio è pronta per la galleria di base

Sono terminati negli scorsi giorni i lavori di rinnovo all’infrastruttura ferroviaria che hanno interessato la stazione

MENDRISIO - Mendrisio è pronta per la galleria di base del Monte Ceneri, sono infatti terminati inizio dicembre i lavori all’infrastruttura ferroviaria della stazione, rendendola ora a tutti gli effetti una stazione priva di barriere architettoniche.

Da fine ottobre 2019 a fine novembre 2020 il marciapiede 1 e il binario 1 sono stati oggetto di un risanamento totale. Il marciapiede 1 era infatti l’ultimo marciapiede della stazione che, fino a fine 2019, presentava un dislivello per accedere ai treni TILO. Il marciapiede centrale era stato risanato alcuni anni fa, quando venne rifatto anche il sottopasso centrale, mentre il marciapiede 3 - realizzato per l’apertura della linea ferroviaria Mendrisio-Varese – era stato realizzato già conforme alle moderne direttive.

A Mendrisio la clientela può quindi ora entrare ed uscire senza ostacoli dai treni a pianale ribassato (come i treni Flirt TILO), in ottemperanza alla legge per i disabili (LDis): una necessità per le persone con mobilità ridotta e una comodità per le famiglie con i passeggini o i turisti con le valigie. Tutti e tre i marciapiedi sono inoltre lunghi 220 metri, consentendo ai treni Flirt TILO di fermarsi in doppia composizione.

Si è inoltre anche lavorato al binario 1 e, grazie alla posa di nuovi scambi, i convogli possono ora entrare ed uscire su questo binario ad una velocità maggiore, agevolando la circolazione dei treni.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 22:12:18 | 91.208.130.86