Mascherine, alle medie è scattata l'ora "x"

Al rientro dalle vacanze gli allievi hanno trovato nuove regole. Come l'hanno presa?
Al rientro dalle vacanze gli allievi hanno trovato nuove regole. Come l'hanno presa?
LOCARNO - Tutti in fila, ordinatamente, al suono della campanella. E rigorosamente a volto coperto.
Gli allievi delle scuole medie sono tornati in classe oggi, al rientro dalle vacanze, e ad aspettarli hanno trovato le nuove norme di prevenzione decise settimana scorsa dal Cantone. Mascherina obbligatoria all'esterno e all'interno, sui banchi di scuola.
Da settembre sono 11 le classi di scuola media in Ticino che sono state sottoposte a quarantena (su un totale di 607). Le ultime misure sono scattate settimana scorsa - a Tesserete e a Balerna - durante le vacanze. La precauzione della mascherina, inizialmente obbligatoria solo nelle scuole superiori, si è resa «necessaria per garantire la scuola in presenza in tutti gli istituti» ha ricordato il Decs.
Gli allievi lo hanno capito e - a giudicare dalle foto dell'agenzia Tipress, in una classe di Locarno - hanno rispettato le regole diligentemente.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!