Cerca e trova immobili
LOSONE

Scavando dietro i mucchi di una sabbia scomoda

Silo & Beton Melezza SA: i politici e (ex) funzionari cantonali che ruotano attorno alla famiglia Pinoja
Deposit
Scavando dietro i mucchi di una sabbia scomoda
Silo & Beton Melezza SA: i politici e (ex) funzionari cantonali che ruotano attorno alla famiglia Pinoja
LOSONE - Da oltre 10 anni la Silo & Beton Melezza SA, ditta della famiglia Pinoja, ha l’obbligo, con relativo ordine cresciuto in giudicato, di rimuovere tutti i mucchi di materiale contenente sabbia dai propri sedimi, ma né il Munic...

LOSONE - Da oltre 10 anni la Silo & Beton Melezza SA, ditta della famiglia Pinoja, ha l’obbligo, con relativo ordine cresciuto in giudicato, di rimuovere tutti i mucchi di materiale contenente sabbia dai propri sedimi, ma né il Municipio di Losone, né l’Ufficio cantonale delle domande di costruzione, né la Sezione degli enti locali, sembrano particolarmente interessati a vigilare sulla buona esecuzione di questo ordine. Un comportamento che farebbe sorgere il dubbio che vi siano degli scambi di favori, a discapito dell’uguaglianza di trattamento tra i cittadini.  

Il bimestrale L’Inchiesta, sul numero di luglio ha anticipato i gravi fatti che si svolgono a Losone, dove chi deve far rispettare le leggi, ossia il Gran Consigliere e Municipale UDC Daniele Pinoja, si trova in un grave conflitto di interessi. Nella stessa situazione si troverebbero due alti funzionari del Cantone presso la Sezione degli enti locali, Corrado Bianda e Fausto Fornera, che sono Municipali PPD di Losone. Nel Municipio di Losone siede pure il Municipale UDC Alfredo Soldati, che è alle dipendenze della LG SA, di proprietà dell’ex presidente cantonale dell’UDC Gabriele Pinoja e del fratello Leonardo Pinoja. 

A completare il quadro si aggiunge l’avv. Marco Lucchini, che un tempo dirigeva l’Ufficio cantonale delle domande di costruzione, per poi passare al Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato e al Tribunale cantonale amministrativo quale giudice, è il legale attuale della famiglia Pinoja. Ad essere passato dallo statuto di funzionario dell’Ufficio delle domande di costruzione a pensionato e mandatario della famiglia Pinoja, vi è anche Roberto Chiappa. L’Ufficio cantonale delle domande di costruzione – in cui operava Chiappa - firma gli avvisi cantonali delle domande di costruzione e si occupa della vigilanza edilizia in materia di rispetto delle licenze edilizie.

Il mancato rispetto dell’ordine impartito alla Silo & Beton Melezza SA nel 2009 può essere ricondotto a questi legami tra la famiglia Pinoja e i vari funzionari cantonali? È un caso che i funzionari che ruotano attorno alla famiglia Pinoja lavorino presso i dipartimenti diretti da Norman Gobbi e Claudio Zali, entrambi molto vicini all’area UDC? O sono solo coincidenze?

Daniele Pinoja da noi interpellato si dice ligio al segreto istruttorio, visto che sono in corso dei procedimenti penali e quindi preferisce non entrare nel merito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE