Ti Press
CANTONE
03.06.2020 - 12:490
Aggiornamento : 15:17

Pioggia e temporali attesi su tutto il Ticino

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta 3 per il Ticino centro-meridionale e 2 per la regione alpina

LOCARNO - Una giornata serena dopo i violenti temporali che si sono abbattuti ieri sul Sottoceneri, ma fra qualche ora sarà di nuovo brutto tempo. In una prima fase, a partire da metà pomeriggio di oggi, MeteoSvizzera prevede che l'instabilità presente a sud delle Alpi favorirà lo sviluppo di alcuni forti rovesci e temporali. Nella giornata di domani le precipitazioni risulteranno più continue e persistenti. Le piogge si esauriranno nella notte tra giovedì e venerdì.

Per questo motivo, dalle 18 di oggi fino alla notte su venerdì, è stata diramata un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) valido per Basso Moesano, Bellinzonese, Riviera e Sottoceneri. Di livello 2 (pericolo moderato) per le altre regioni della Svizzera italiana.

I maggiori quantitativi di precipitazione sono infatti attesi nel Ticino centrale e meridionale. A causa delle soglie di allerta più elevate, per la regione del Locarnese viene emessa un'allerta di livello 2. In queste regioni sul totale dell'evento potranno cadere da 80 a 120 mm di pioggia, localmente fino a 150 mm.

A ridosso della cresta alpina principale gli accumuli saranno invece inferiori, e non dovrebbero superare i 70 - 100 mm. Per queste regioni è stata quindi emessa un'allerta di livello 2.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-09 03:37:12 | 91.208.130.89