Cerca e trova immobili
CANTONE

Coronavirus e isolamento: arriva il consultorio telefonico per la coppia che scoppia

Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.
Tipress
Serve aiuto?
Coronavirus e isolamento: arriva il consultorio telefonico per la coppia che scoppia
Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.

Convivenza forzata

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LOCARNO / MENDRISIO - La convivenza forzata determinata dall'emergenza coronavirus, lo abbiamo accennato, rischia di mettere a dura prova le coppie costrette a stare a casa molto più a lungo del solito. Per aiutare chi sia sull'orlo di una cri...

LOCARNO / MENDRISIO - La convivenza forzata determinata dall'emergenza coronavirus, lo abbiamo accennato, rischia di mettere a dura prova le coppie costrette a stare a casa molto più a lungo del solito. Per aiutare chi sia sull'orlo di una crisi di nervi, un consultorio familiare ticinese è ora pronto a offrire una hotline gratuita dedicata. 

«La costrizione tra le mura domestiche in termini non abituali, durante tempi lunghi e secondo modalità d’emergenza, è fonte di situazioni di stress e di potenziale attivazione di nuovi conflitti o problematiche latenti all’interno della coppia e del nucleo famigliare», spiega l'Associazione Centro Studi Coppia e Famiglia (CFF), che gestisce due consultori Coppia e Famiglia a Mendrisio e Locarno, al momento chiusi a causa delle disposizioni anti-contagio delle autorità. «Con il servizio Sos Coppia e Famiglia, il CCF mette a disposizione il suo team di professionisti, composto da psicologi e mediatori familiari, ai quali ci si può rivolgere per ricevere una consulenza individuale telefonica», aggiunge.

Il servizio, che sarà attivo da martedì 31 marzo, promette non solo di dare ascolto e consulenza sulle possibili strategie da impiegare per affrontare le problematiche legate alla gestione della nuova quotidianità tra le mura domestiche. Le collaboratrici e i collaboratori del CCF saranno raggiungibili da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 allo 091 752 29 28 (Locarno) o allo 091 646 04 14. Il servizio sarà attivo fino al 19 aprile prossimo o altra data in caso di eventuali nuove direttive delle autorità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE