Gandria, il valico è un po' più aperto

Gli orari di apertura della dogana sono stati ampliati
LUGANO - La dogana di Gandria è un po' più aperta. La chiusura del valico decisa inizialmente dall'Amministrazione federale delle dogane dalle 20.00 alle 5 del mattino, è stata accorciata. Dalle 24.00 alle 4.30. In modo da facilitare il transito di frontalieri, specie quelli attivi nel settore socio-sanitario.
A renderlo noto è l'Ocst, che aveva presentato una richiesta in tal senso. La chiusura di Gandria ha suscitato non poche critiche nei giorni scorsi, da parte dei media italiani. Anche il sindacato ha raccolto le lamentele dei lavoratori, a cui la chiusura avrebbe arrecato «grandi disagi» visto che «la conformazione geografica del territorio non permette altre strade agevoli per accedere in Ticino».
La riapertura parziale è «una piccola conquista» scrive il sindacato «per i frontalieri che in questi giorni difficili sono ancora chiamati a prestare servizio serale in diversi settori, in particolare nelle strutture del socio-sanitario».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!