Lions Club Lugano
I membri del club Tiziano Sacchetti (a sinistra) e Orlando Campopiano (a destra) insieme al presidente Dario Curti (in centro) con la scatola per la raccolta degli occhiali usati
CANTONE
09.12.2019 - 11:070

Una nuova vita agli occhiali usati

L'iniziativa del Lions Club Lugano per destinare le montature con lenti graduate alle persone meno fortunate

di Redazione
DM

LUGANO – Il 3 dicembre 2019 è iniziata ufficialmente la raccolta degli occhiali usati, promossa dal Lions Club Lugano. Per i prossimi 6 mesi, presso alcuni ottici del luganese, saranno disponibili delle scatole adibite a raccogliere le montature con lenti che non si usano più per destinarle a persone meno fortunate.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni. Lions Club Lugano si occuperà di convogliare gli occhiali raccolti in un Centro Riciclaggio Occhiali Lions, dove verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi distribuiti nei paesi in via di sviluppo.

Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive ma nei paesi più poveri, un esame degli occhi arriva a costare quanto il salario di un mese. Così, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed impedire ai bambini di imparare a leggere e scrivere.

In Svizzera, circa due terzi della popolazione porta gli occhiali, che normalmente son considerati avere una vita media di 5 anni. Fino al 31 maggio 2020, le scatole destinate alla raccolta saranno nelle vetrine degli esercizi commerciali aderenti: Ottica Vicari, Ottico Michel di Claudia, Ottica Cocchi & Brughera, Ottica Götte, Ottica Cottinelli, Ottica Belotti ed inoltre presso la Farmacia Cassarate di Franco Thomi e Farmacia San Marco a Vezia.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-09 17:10:53 | 91.208.130.86