Cerca e trova immobili
LOCARNO

Zona di pianificazione Quartiere Monte Bré, la documentazione alle autorità cantonali

Il Municipio ha confermato l’adozione della zona di pianificazione per i comparti di Bré e Colmanicchio
tipress (archivio)
Zona di pianificazione Quartiere Monte Bré, la documentazione alle autorità cantonali
Il Municipio ha confermato l’adozione della zona di pianificazione per i comparti di Bré e Colmanicchio
LOCARNO - Come anticipato, negli scorsi giorni è stata ricevuta dal Municipio la documentazione completa relativa alla zona di pianificazione del quartiere Monte Brè, elaborata dal pianificatore. Tale materiale, che ha permesso di ...

LOCARNO - Come anticipato, negli scorsi giorni è stata ricevuta dal Municipio la documentazione completa relativa alla zona di pianificazione del quartiere Monte Brè, elaborata dal pianificatore. Tale materiale, che ha permesso di includere nell’analisi anche il territorio di Cardada, ha consentito da un lato di esaminare la possibilità di una zona di pianificazione maggiormente ampia, e dall’altro lato di giungere ad una decisione definitiva per tutto il comparto.

Nella seduta settimanale il Municipio ha quindi preso atto dell’intera analisi e deciso di adottare la zona di pianificazione proprio nella sua variante più estesa, per un periodo di 5 anni. Tale tutela del territorio consentirà di giungere alla formulazione e all’approvazione di una modifica pianificatoria a favore di una maggiore protezione del comparto, tenendo conto della volontà popolare espressasi sottoscrivendo l’iniziativa.

Il Municipio, auspicando una fattiva collaborazione di tutti gli attori coinvolti, ricorda che il prossimo passo è affidato alla Commissione Piano regolatore del Consiglio comunale, che dovrà elaborare una proposta concreta fondata sul contenuto dell’iniziativa popolare.

Allo scopo di procedere celermente alla formalizzazione della zona di pianificazione, l’Esecutivo ha già provveduto a trasmettere tutti gli atti al Dipartimento del territorio, affinché l’autorità cantonale esprima il proprio preavviso così come specificato nella Legge sullo sviluppo territoriale (art. 59 e art. 82 Lst). Non appena ricevuto il parere dell’Autorità cantonale, il Municipio procederà alla sua pubblicazione, permettendo così alla zona di pianificazione di esplicare i suoi effetti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE