Cerca e trova immobili
CANTONE

Oltre 300 nuovi diplomati festeggiati a Mendrisio

Hanno ottenuto l’attestato di maturità professionale e/o specializzata dei Centri professionali tecnici (CPT) di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Lugano-Trevano e della CSIA
DECS
Oltre 300 nuovi diplomati festeggiati a Mendrisio
Hanno ottenuto l’attestato di maturità professionale e/o specializzata dei Centri professionali tecnici (CPT) di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Lugano-Trevano e della CSIA
MENDRISIO - Sono 311 i giovani ragazzi e ragazze che hanno ottenuto l’attestato di maturità professionale e/o specializzata dei Centri professionali tecnici (CPT) di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Lugano-Trevano e del Centro scolastico ...

MENDRISIO - Sono 311 i giovani ragazzi e ragazze che hanno ottenuto l’attestato di maturità professionale e/o specializzata dei Centri professionali tecnici (CPT) di Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Lugano-Trevano e del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA). Sabato 28 settembre, al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio, si è svolta una festosa cerimonia di consegna degli attestati di maturità professionale e specializzata e dei premi di merito delle diplomate e dei diplomati dei 5 centri di formazione appartenenti alla Sezione della formazione industriale, agraria e artigianale (SEFIA) della Divisione della formazione professionale.

Una grande partecipazione di genitori, docenti, formatori e amici ha contribuito a rendere speciale la consegna dell’attestato e dei premi agli studenti e alle studentesse che hanno ottenuto le migliori medie.

La maturità professionale è un titolo che può essere conseguito durante o dopo l’apprendistato, il cui obiettivo è quello di dare, accanto alla formazione professionale di base, anche un approfondimento di cultura generale e di conoscenze tecniche. La maturità professionale permette di accedere alle formazioni di livello terziario, con condizioni d’accesso che possono variare a dipendenza della scuola o università.

 

Lista studenti/studentesse premiati/e 2019  

Premio Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli maturandi in scuole  professionali a tempo pieno:

    • Tommaso Dolci, laboratorista AFC indirizzo chimica, Centro professionale tecnico di Trevano
    • Gaia Cereghetti, creatrice d’abbigliamento AFC, CSIA
    • Noel Frapolli, disegnatore AFC indirizzo ingegneria civile, Centro professionale tecnico di Trevano

Premio CPT Locarno maturandi con apprendistato duale scuola-azienda:

    • Marino Toscano, disegnatore AFC indirizzo ingegneria civile, Centro professionale tecnico di Trevano
    • Matteo Ravani, laboratorista AFC indirizzo chimica, Centro professionale tecnico di Trevano
    • Mirko Marazzani, progettista meccanico AFC, Centro professionale tecnico di Bellinzona

Premio Banca UBS maturandi dopo la formazione professionale di base:

    • Aaron Forni, operatore di edifici e infrastrutture AFC, Centro professionale tecnico di Bellinzona
    • Luca Fattorini, meccanico d’automobili AFC, Centro professionale tecnico di Mendrisio
    • John Steele, orologiaio di produzione AFC, Centro professionale tecnico di Trevano 

Premio migliore media Maturità specializzata indirizzo arti visive e maturità artistica di diritto cantonale:

    • Anaïs Casari, Scuola cantonale d’arte
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE