TFC
+12
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
44 min
«Tanta tristezza, ma ci sono altre priorità»
Niente rally del Ticino a causa del Covid. La delusione degli ultimi vincitori, Andrea Crugnola e Moira Lucca.
CANTONE
1 ora
Test in tempo reale, ecco il dispositivo portatile
Il progetto si chiama MicroCoVSens ed è sviluppato da SUPSI, IOR ed EPFL.
CANTONE
1 ora
Meno criminalità transfrontaliera durante il lockdown
Il fenomeno è dovuto alle restrizioni di viaggio. Per Berna i controlli sistematici alla frontiera «non sono necessari»
CANTONE / SVIZZERA
2 ore
Settore sanitario: il Governo risponde picche a Carobbio e Marchesi
La prima chiedeva di formare più medici, il secondo di non essere dipendenti dalla manodopera estera.
CONFINE
3 ore
Tragedia a due passi dal Gambarogno
Una donna è deceduta mentre si trovava in riva al lago. Inutile l'intervento dei soccorritori
QUINTO
3 ore
Al doppio della velocità consentita sull'A2
Un 54enne del Locarnese è stato fermato il 10 agosto in territorio di Quinto
CANTONE
4 ore
Anche il Rally del Ticino si arrende al virus
La 23esima edizione della competizione è stata rimandata al giugno del 2021.
CANTONE
4 ore
A caccia di punti (e a tutto sport) con B2Mission
B2Mission fa muovere le aziende in tutta la Svizzera. Così si rafforza lo spirito di squadra e si promuove la salute
LOCARNO
4 ore
Polizia in Piazza per aver un «maggior dialogo con la popolazione»
La campagna itinerante permetterà agli agenti incontrare i cittadini di Locarno e quelli dei Comuni convenzionati.
CANTONE
4 ore
Tre nuovi casi di Covid-19 in Ticino
Il totale d'infezioni da inizio pandemia ha raggiunto quota 3'463. Il bilancio dei morti resta fermo a 350.
VIDEO
ONSERNONE
6 ore
Swing the World è più dolce sul Pizzo Zucchero
L'altalena di Fabio Balassi ed Elisa Cappelletti è comparsa anche in Valle Onsernone
CANTONE
13.08.2019 - 12:390
Aggiornamento : 15:06

«Abbiamo centinaia di posti strepitosi per girare un film»

Presentata la nuova location guide della Ticino Film Commission che promuove territorio anche attraverso le parole dei registi. E parte l’hashtag #ticinofilmlocation

LOCARNO - «Si può ancora sentire la musica di fondo che suona al Grand Hotel Locarno, quella del vento che soffia sulle moquette usurate nelle sale e nel vuoto bar». È con queste parole che la regista svizzero-peruviana Klaudia Reynbicke racconta lo storico edificio di Muralto nella nuova location guide della Ticino Film Commission (TFC). Si tratta di un progetto online che stamattina è stato presentato proprio nel salone cerimoniale del Grand Hotel, edificio che fa parte della storia del Locarno Festival. «Non mi sembra vero, guardate la bellezza di questo posto» ha infatti esordito pieno d’emozione Marco Solari, presidente del Festival, entrando nella sala.

La location guide non è uno strumento nuovo. Ma ora si presenta in una veste innovativa. E punta sulla quantità e sulla qualità, sfruttando l’intelligenza artificiale e lo story telling per promuovere il Ticino come terra di set cinematografici. «Sinora sulle pagine della Ticino Film Commission erano disponibili le schede di 46 location, un numero un po’ riduttivo» ha spiegato Elia Frapolli, già direttore di Ticino Turismo e ora consulente esterno che si è occupato del progetto. Basti pensare che nel resto del mondo sono attive centinaia di Film Commission. E quella presente in Toscana, per esempio, propone ben duemila location. «Ma è difficile tenerle aggiornate» ha sottolineato Frapolli.

Ci pensa la tecnologia - Ed è qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale: attraverso un Social Media Aggregator, la guida ticinese raccoglie e indicizza le fotografie delle potenziali location che sono già disponibili sui vari social media. Che sia una foto scattata da un turista in vacanza, oppure quella di un ticinese in gita in Verzasca. «Perché sforzarsi a fotografare e filmare le location, quando lo fa già il resto del mondo?» Nasce così un database che permette di individuare il set ideale per i film. «Siamo partiti un paio di settimane fa e disponiamo già di circa 10’000 fotografie, in un anno dovremmo arrivare a mezzo milione».

I luoghi cari ai registi - Per presentare al meglio il territorio ticinese, il progetto dà poi la parola ai registi: sono loro che raccontano i luoghi a loro cari, rifacendosi anche al loro vissuto personale. Il ticinese Erik Bernasconi ha per esempio scelto di parlare dei posti in cui «si pensava alla guerra»: dai castelli di Bellinzona ai Fortini della fame di Camorino e all’ex caserma di Losone. Reynbicke si è invece concentrata sui luoghi «fermi nel tempo».

«Abbiamo potenziale da vendere» - «Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio bellissimo, in pochi chilometri si va dalle palme alle montagne, dalle città alle valli: questo è un potenziale che dobbiamo vendere e rendere fruibile» ha detto Nicola Pini, presidente TFC. Con la nuova location guide, si racconta il territorio con le parole di chi il cinema lo fa, ha poi evidenziato la direttrice TFC Nadia Dresti.

Un indotto milionario - Il direttore della Divisione dell’economia, Stefano Rizzi, ha sottolineato che «la Ticino Film Commission è un progetto esemplare nella politica economica regionale». E ha ricordato che tra il 2015 e il 2017 ha accompagnato 57 produzioni nazionali e internazionali, generando 1’130 giorni di attività sul campo e un indotto economico diretto di quasi cinque milioni di franchi.

Un hashtag per scoprire luoghi nascosti - Come già fatto per la versione precedente del database, anche questa volta la TFC vuole coinvolgere direttamente la popolazione e i partner presenti sul territorio. L’invito è dunque quello di segnalare le location attraverso i propri canali social tramite l’hashtag #ticinofilmlocation o contattando direttamente la commissione.

Ticino Film Commissione
Guarda tutte le 15 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-13 17:26:41 | 91.208.130.85