Archivio Depositphotos
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
6 ore
Meglio la calca, o una multa da 90 franchi?
Per evitare i bus pieni, alcuni studenti del Cpt di Trevano optano per l'auto. Ma anche qui i problemi non mancano
FOTO E VIDEO
QUARTINO
8 ore
Fiamme in una carrozzeria: un operaio ricoverato
Il rogo è divampato attorno alle 18.30 in via Mondette. Ingenti i danni alla struttura
CANTONE
9 ore
«Sindaci ticinesi, uscite dal buco»
Giovanni Cossi, presidente della Conferenza dei sindaci del Malcantone, lancia un appello: «Salviamo il Cantone».
FOTO E VIDEO
RIVIERA
10 ore
Troppa pioggia, il riale esonda
Allagato un giardino privato a Osogna. Sul posto sono intervenuti nel pomeriggio i pompieri di Biasca
CANTONE
10 ore
Gastroticino: «Grazie Governo»
Soddisfatti bar e ristoranti per le scelte del Consiglio di Stato: «Così possiamo lavorare»
CANTONE
11 ore
Covid: scatta l'obbligo della mascherina all'aperto
La protezione sarà da adottare laddove le distanze non possono essere mantenute, in particolar modo nei mercati.
LOCARNO
12 ore
La funicolare del San Salvatore fa tappa a Locarno
La mostra itinerante per i 130 anni dell'impianto è visitabile nella cornice dei Giardini Arp
LUGANO
14 ore
È di nuovo tempo di Artecasa
La fiera avrà luogo al Padiglione Conza di Lugano dal 28 ottobre al 1. novembre 2020
CANTONE
14 ore
Fregati dalla solitudine e dal bisogno di affetto
Col Covid-19 aumentano i rischi di truffe amorose. Il ricercatore Luca Brunoni si è trasformato in esca.
CONFINE
15 ore
«Siamo stati picchiati, perché avevamo chiesto di mettere la mascherina»
L'appello dal Rifugio dell'Alpe di Colonno, in provincia di Como, pubblicato sui social
FOTO
BELLINZONA
16 ore
Un altro mattone per far rivivere Prada
L'antico nucleo medievale di Bellinzona è diventato comparto protetto d'interesse cantonale nell'autunno del 2019.
VERNATE
16 ore
Un'aula senza tetto né pareti
In compenso, ha un grande totem di legno. È stata realizzata dalle scuole di Vernate
CANTONE
17 ore
Quando gli applausi non bastano più
Al via la settimana di protesta per migliori condizioni per gli operatori sociosanitari
CANTONE
17 ore
Una classe in quarantena al Liceo di Lugano 2
Ieri la misura era stata decisa anche per allievi della Scuola cantonale di commercio
CANTONE
18 ore
Coronavirus in Ticino: altri 147 contagi e 15 ricoveri in 24 ore
Negli ospedali ticinesi sono attualmente ricoverate 80 persone positive al coronavirus.
CANTONE
18 ore
In perdita i trasporti, il sindacato scrive a Simonetta Sommaruga
Il SEV teme un aumento delle perdite d’introiti per le imprese di trasporto. Chiede un maggiore sostegno
CANTONE
18 ore
Anche il Ticino avrà il suo rumorometro
È iniziata negli scorsi giorni la sperimentazione del congegno che informerà sul livello di rumore generato dai veicoli.
CANTONE
21 ore
Negazionisti ticinesi: ecco come la pensano
Anche in Ticino i Covid-scettici e i "no mask" non mancano. L'esperto Garzoni risponde ad alcuni di loro
CONFINE
21 ore
Prendeva il reddito di cittadinanza, ma il marito lavorava in Ticino
La donna, residente a Carlazzo, è stata denunciata alla Procura di Como.
MUZZANO
22 ore
«Pesavo 29 chili: così sono ripartita»
Apryl Franchini, 20 anni, ha sofferto di anoressia nervosa. Oggi aiuta chi è confrontato con disturbi alimentari.
CANTONE
1 gior
Vaccino anti-influenzale: la prima fornitura è già esaurita
Nonostante potesse essere prescritto solo ai gruppi a rischio, il primo stock del vaccino è già terminato
VIDEO E FOTO
SOBRIO
1 gior
Giovane si ferisce in una stalla, interviene la Rega
Il ragazzo sarebbe stato colpito da una parete caduta all'interno della struttura.
VIDEO
BELLINZONA
1 gior
È caccia a questa macchina
Si cerca un'Audi A1 scura. Ecco cosa ha combinato in Viale Portone.
BELLINZONA
1 gior
Un'altra quarantena alla Commercio
La misura è stata attuata questa mattina. Lo annunciano DSS e DECS
CANTONE
1 gior
Rifornivano di droga il Luganese, in manette cinque persone
La Polizia ha sequestrato 250 grammi di cocaina, alcuni grammi di eroina, marijuana e hashish, e circa 12mila franchi.
CANTONE
1 gior
Altri due morti e 256 contagi
Negli ospedali ticinesi ci sono 65 pazienti positivi al coronavirus.
CANTONE
1 gior
«Coazioni, non aggregazioni»
Le recenti bocciature sarebbero la dimostrazione che i cittadini sono stanchi di questi «giochetti di palazzo».
CANTONE
1 gior
Rinnovo del comitato per la Gioventù Socialista
Dopo diversi anni lascia Angelo Mordasini. Subentrano Yannick Demaria, Siro Fadini e Laura Guscetti
CANTONE
1 gior
Le case in Ticino fanno gola agli svizzero tedeschi
Sul mercato immobiliare si registra un aumento delle richieste da parte della clientela d'oltralpe
CANTONE
2 gior
Coronavirus e Gran Consiglio: è un grattacapo
Nonostante il protocollo e le rigide misure sanitarie, si valuta nuovamente un cambiamento di sede
CANTONE
2 gior
Ecco l'ora solare: stanotte "si dorme di più"
Le lancette vanno riportate indietro di un'ora
CANTONE
2 gior
Una parentesi di sole prima di pioggia e neve
Al weekend di bel tempo farà seguito un inizio di settimana contraddistinto dalle precipitazioni.
CANTONE
11.08.2019 - 17:170

Swiss vuole abbandonare Agno? «Allora al volo ci pensiamo noi»

Lo scalo luganese potrebbe operare in proprio il collegamento con Kloten, così come previsto anche per il volo su Ginevra

AGNO - Quale futuro per il collegamento aereo Lugano-Zurigo? Con l’apertura del tunnel di base del Ceneri, Swiss - che attualmente ha affidato il volo ad Adria Airways - potrebbe trasferire i passeggeri sul treno. Ma lo scalo luganese non ci sta: se la compagnia aerea dovesse davvero ritirarsi da Agno, Lugano Airport potrebbe operare il collegamento in proprio. Lo conferma il direttore Maurizio Merlo dalle colonne dell’odierna edizione della SonntagsZeitung.

Si parla infatti di una collaborazione con la Zimex di Glattbrugg. «Riteniamo che Swiss parteciperebbe al progetto» sottolinea Merlo, ricordando che il 95% dei passeggeri con un biglietto da Lugano a Zurigo prosegue poi il viaggio verso una delle oltre cento destinazioni della rete Swiss.

Un’operazione analoga, quindi, a quella che Lugano Airport intende avviare per la riattivazione del collegamento con Ginevra, interrotto dal novembre del 2017 a causa del fallimento di Darwin Airline. Per il volo tra Agno e la piazza finanziaria romanda, la discussione con Zimex è già stata intavolata. E il collegamento dovrebbe tornare a partire dal marzo del 2020.

Nel frattempo i vertici di Lugano Airport prevedono di incontrare entro la fine di agosto il CEO di Swiss Thomas Klühr.

Quest'anno 2'957 passeggeri a terra per un volo cancellato
Nei primi sette mesi del 2019, 2’957 passeggeri Swiss in partenza da Agno sono rimasti a terra a causa dei voli cancellati. È quanto si evince dalle statistiche dell’aeroporto, pubblicate oggi dalla SonntagsZeitung. Per loro si è quindi resa necessaria la riprenotazione su un altro collegamento aereo, anche in partenza dagli scali milanesi con altre compagnie. O quando possibile, Swiss ha fornito un trasporto per la stazione di Lugano oltre a un biglietto ferroviario per Kloten. Lo scorso anno i passeggeri colpiti erano 7’427. I voli Swiss cancellati erano l’8,75%.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
limortaccituoi 1 anno fa su tio
L'aereoporto di Agno è morto da un bel pezzo. Solo alcuni leghisti luganesi con chissà quali interessi non vogliono ammetterlo...
Giampi Petrillo 1 anno fa su fb
Che vergogna quasi il 10% Di passeggeri rimasti a piedi ... chiudete l’aeroporto dei playmobil... treno tutta la vita è che le FFS abbiadino i prezzi ....sveglia gente sveglia
Bayron 1 anno fa su tio
Chiudetelo questa specie di aeroporto. Oggi serve solo alla casta ma a mantenerlo in vita sono i soldi dei contribuenti. Vergogna!
Luigi Gitto 1 anno fa su fb
Da quando Lugano sta scemando come piazza finanziaria l'aeroporto non serve più....
Nicklugano 1 anno fa su tio
LASA ed accoliti esistono ancora unicamente perché pagati con soldi pubblici, ossia i nostri. Nessuno è contrario affinché continui l'attività dell'aeroporto: il buon Merlo & Co. deve semplicemente impegnarsi un po' di più, cercando i finanziamenti nel privato, sempre che qualche privato sia abbastanza ingenuo da mettere a disposizione qualche franco. Con i soldi pubblici è decisamente più semplice. Dai Merlo, alza i ciapett e va a cerca i soldi dal privaat, vedrai che se ti va bene, in due mesi ti cerchi un altro lavoro !!!
vulpus 1 anno fa su tio
Bisogna togliersi dalla testa che Agno sia unicamente un collegamento con Zurigo o con Ginevra. Questi collegamenti di linea sono sicuramente apprezzabili, ma Agno ha anche una attività di volo privati e charter . Da una parte si spinge , per esempio su una città di Lugano , con peculiarità specifiche per grandi conferenze ed eventi di richiamo mondiale. Ma pensiamo veramente che se questa sia una chance per la città , che chiudendo lo scalo ci sia un futuro? Provate a chiederlo al dott. Cavalli che organizza gli simposi in città come farebbe ad invitare gli ospiti , che dovrebbero atterrare a Zurigo e poi prendere il treno ?.
ugobos 1 anno fa su tio
se ci sara il biglietto del treno compreso nel prezzo del volo non sarebbe male. Importante é non finire a Malpensa!!!!
user1010 1 anno fa su tio
@ugobos Esiste già una cosa simile a Basilea se nn vado errato. Il biglietto aereo vale anche per il treno. Inoltre i bagagli possono partire il giorno prima in treno. Quindi nn e vero che viaggiare in treno è scomodo
Nicklugano 1 anno fa su tio
@ugobos Faccio fatica a capire il "basta non finire a Malpensa". Io utilizzo Malpensa regolarmente da oltre 25 anni, tre o quattro volte all'anno. Non ho mai perso un aereo e non ho mai perso una coincidenza dopo eventuali scali. Mi risulta che il resoconto di Lugano sia molto peggiore.
ugobos 1 anno fa su tio
@user1010 L'ultima volta che sono andato in treno hanno rotto per le valige. il biglietario arrogante anche. Fin adesso il servizio Swiss lo trovo migliore. vedremo
ugobos 1 anno fa su tio
@ugobos Odio la strada da lugano a Malpensa. Preferisco spendere i soldi in Svizzera
user1010 1 anno fa su tio
@ugobos Quello può succede, poi chiaro che gli arroganti li trovi ovunque. Malpensa è comodissimo, totalmente d'accordo con te. Tipo esempio di giornate ventose come oggi.. I passeggeri che arriveranno a Zurigo da Lugano si ritroveranno senza bagaglio in quanto rimarranno a terra. Lo so perché so come funziona con il Saab. Cosa che nn succede con malpensa o con il treno. Il giocattino di Borradori e Merlo dev'essere finanziato con i soldi dei privati..
Nicklugano 1 anno fa su tio
@ugobos Che tu parta da Lugano o da Malpensa, se voli SWISS spendi comunque i soldi in Germania...
Zico 1 anno fa su tio
@ugobos ma da Zurigo poi voli ancora in Svizzera? Swiss è Germanica, non capisco come puoi spendere soldi in CH.
ugobos 1 anno fa su tio
@Nicklugano conosco diversi piloti e hostess Svizzeri.
ugobos 1 anno fa su tio
Effettivamente il problema é la direzione e la politica. se fosse in mano a privati magari potrebbe funzionare
GIGETTO 1 anno fa su tio
Ma quando la capirete che è da chiudere? ??
Alessandro Buchmann 1 anno fa su fb
L’errore più frequente è considerare l’aeroporto dalla situazione attuale invece che nel contesto di uno sviluppo futuro. L’aviazione come tutti i settori cambia e si evolve, per questo motivo le scelte non devono basarsi sulla situazione attuale ma sugli scenari futuri. L’aereo non è un sostituto della ferrovia o della strada ma è un mezzo complementare. Lugano ha la fortuna di essere una delle città svizzere ad avere un proprio aeroporto e questo proprio in un Cantone morfologicamente isolato dal resto della Svizzera. Eliminare un’infrastruttura di questo tipo significa isolare ulteriormente il Ticino dal resto del paese come dal resto del mondo, ma soprattutto isolarlo da future opportunità. Attualmente vi sono molteplici start-up che stanno progettando velivoli elettrici o che sviluppano biocarburanti da utilizzare nell’aviazione commerciale. Chi dice che bisogna escludere a priori queste possibilità? Chi dice che questo non possa essere il futuro sostenibile dell’aviazione in Ticino? Se si fosse fatto lo stesso ragionamento in passato quando le ferrovie perdevano passeggeri e merci in favore della strada, allora oggi ci ritroveremmo senza una ferrovia. La politica deve avere il coraggio di creare un futuro per l’aviazione in Ticino come lo ha fatto con altri settori.
Lucrezia Novelli 1 anno fa su fb
e uno degli altri settori secondo lei sarebbe la ferrovia? no perché in questo caso siamo messi male
ratpics 1 anno fa su tio
Da ‘Agno’ a ‘Magno’ è un attimo...
Romy Ribi 1 anno fa su fb
Andate in treno a Zurigo
francox 1 anno fa su tio
Basta che ci pensate voi, non noi.
zecca 1 anno fa su tio
Liberi di fare quello che vogliono, purché lo facciano con i loro soldi e non con i soldi pubblici !
negang 1 anno fa su tio
@zecca Ecco riassunto perfettamente il concetto. Se la cosa sta in piedi da sola allora ok altrimenti .. Malpensa e' qua dietro l'angolo anche se con qualche problemino. Invece che viaggiare con Swiss viaggerai con altri vettori e magari prima o poi Swiss ci ripensera' .
Roberto Fri 1 anno fa su fb
Meglio , cosi attero , con l augusta 😂😂😂😂
giuvanin 1 anno fa su tio
Loro ci pensano ...noi paghiamo. Per favore, chiudete il teatrino!
Mario Sungsung 1 anno fa su fb
O mamma...
miba 1 anno fa su tio
Mai cognome di un direttore fu più azzeccato di questo (Merlo). Mi sembra evidente che sia Swiss che qualsiasi altra compagnia aerea prima di imbarcarsi con la firma di accordi/contratti voglia garantita una certa redditività (o perlomeno almeno evitare le cifre rosse prima ancora di iniziare). Ora il Merlo cinguetta "al volo ci pensiamo noi"... Forse invece di volere il giocattolino dovrebbero analizzare la situazione a 360 gradi per poi rendersi conto che i "viaggi d'affari" non possono sostenere da soli il "Lugano Airport" (come piace tanto che lo si chiami...). A proposito: quando il direttore ha presentato mai un business plan per essere almeno un po' più credibile? Se le cose come già prevedibile andranno (molto) male chi passa poi alla cassa????
Valerio Castellani 1 anno fa su fb
Prima che vi siete messi d’accordo cominceranno ad atterrare in verticale così vi resterà la pista per allenarvi sullo scatto della paralitica 😂😂😂😂😂😂😂😂😂🌿
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
Conviene togliere gli aerei e creare un grande parco veicoli con navette per/da Malpensa :D gli rende certamente di più
Valerio Castellani 1 anno fa su fb
Tivo Paglia senz’altro ma i testa fina a finii la sabbia 😂😂😂😂👀👀
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
Valerio Castellani: o andranno a prendere qualche compagnia non convenzionale con il nome strano "Kistruzbmantiungast Air" tenuti assieme con in nastro adesivo per risparmiare sui costi di manutenzione
Valerio Castellani 1 anno fa su fb
Tivo Paglia Tant par naa a Berna con dent i pezz le mei chi Nagaa a pee 😂😂😂👀
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
Valerio Castellani: quando arrivano personaggi illustri devono farli atterrare a Lugan Airport, altrimenti risulta grossolano scarrozzarli con il treno assieme alla plebe :D
Valerio Castellani 1 anno fa su fb
Tivo Paglia già i butta gio col paracadute i fa prima 😂😂😂
Valerio Castellani 1 anno fa su fb
Tivo Paglia VIP e in Italia chi ie PIP 👀😂😂😂😂
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
faranno atterrare a Malpensa per poi inventarsi qualche storia sul federalismo ampliato a sud.. mentre attraversano il valico, sperando che il doganiere non li fermi, se gli va di c..o e l'ospite illustre non se ne accorge, possono tirare un sospiro di sollievo 🤣
Romy Ribi 1 anno fa su fb
Tivo Paglia C'è sempre la first class
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
Romy Ribi: si ma per andare gabinetto o al vagone ristorante devono mescolarsi con i figli di un Dio minore🤣
Benedetto Craco 1 anno fa su fb
Non serve a nulla , mangia soldi e porta inquinamento
mombelli 1 anno fa su tio
Finanziato da ... ... ?
tirannosaurosex 1 anno fa su tio
Chiudete questo aeroporto prima che il popolo debba rimetterci maggiormente! E create dei collegamenti impeccabili su Malpensa e per quelli più quadrati su Zurigo....
Manuele Romeo Somazzi 1 anno fa su fb
No ci pensa Cassis !🤡
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
no, lui non é per "Switzerland first" :D
Manuele Romeo Somazzi 1 anno fa su fb
Tivo Paglia per uso personale che da quando si è incontrato con Pompeo si è montato la testa 🤡
Manuele Romeo Somazzi 1 anno fa su fb
Tivo Paglia per me Cassis è una maledizione per la Svizzera
Giampi Petrillo 1 anno fa su fb
Manuele Romeo Somazzi che prenda treno pure lui ... oppure un cammello
Valerio Maffioli 1 anno fa su fb
Tranquilli Ci pensa quello che ride sempre
Tivo Paglia 1 anno fa su fb
Quando finiranno la galleria ferroviaria del Ceneri, e una volta che Swiss abbandona, possono tanto chiudere baracca e burattini, a meno che fanno la compagnia "Lugan Puff Air" mantenuta a suon di sussidi :D
Roberto Giannazzo 1 anno fa su fb
Tranquilli ci penso io 😁
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-27 04:16:07 | 91.208.130.87