Archivio Depositphotos
ULTIME NOTIZIE Ticino
BLENIO
3 ore
«Rilanceremo il cioccolato della Cima Norma»
Gastronomia e cultura. Ecco l’affascinante progetto di Abouzar Rahmani, 39 anni, imprenditore di Morcote.
CANTONE
3 ore
«Annunciarsi in ritardo è da furbi»
La hotline per chi rientra da paesi a rischio Covid lavora a pieno ritmo. Ma non mancano i problemi
BEDRETTO
9 ore
Moto completamente distrutta dalle fiamme
L'incendio si è sviluppato oggi attorno alle 21 sulla strada del Passo della Novena
FOTO
LOCARNO
10 ore
Il festival ai tempi del coronavirus: è cominciato Locarno 2020
La 73esima edizione è stata inaugurata stasera al GranRex. Fino al 15 agosto saranno proiettati 121 film (anche online)
CANTONE / SVIZZERA
14 ore
Soggiorni linguistici: ESL chiude metà delle filiali
Per il futuro è inoltre prevista una collaborazione col tour operator Kuoni
CANTONE
15 ore
Il servizio postale? «Va rafforzato, non smantellato»
Il Partito Comunista prende posizione sulla proposta di Avenir Suisse di diminuire i giorni di consegna
BELLINZONA
17 ore
Con il martello dentro al Selecta
Qualcuno ha distrutto il vetro del distributore automatico, rubando parte del contenuto.
MENDRISIO
18 ore
Acqua potabile, 4,5 milioni per un nuovo pozzo
È la richiesta di credito avanzata dal Municipio per la captazione dalla falda in zona Prati Maggi.
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
19 ore
Centauro ferito in via Lugano
La moto si è scontrata con un'auto, per poi finire contro un altro veicolo che circolava in senso opposto
CANTONE
19 ore
La Vallemaggia reclama le sue "G": «È una questione di sicurezza»
L'Associazioni dei comuni ha scritto a Swisscom denunciando la scarsa copertura della rete telefonica mobile.
CANTONE
20 ore
Mobbing in Procura federale: «Ci rimette il Ticino?»
Giorgio Fonio e Boris Bignasca interrogano il Consiglio di Stato in merito alla situazione denunciata da due dipendenti
FOTO E VIDEO
CALANCA (GR)
20 ore
Parco Val Calanca a gonfie vele: «Natura selvaggia e incontaminata»
Il progetto sta vivendo un'ottima (prima) stagione estiva e si candida come Parco naturale regionale.
CANTONE
22 ore
Affitti in calo, grazie al Covid
In Ticino e in particolare a Lugano le pigioni stanno calando
LUGANO
22 ore
Villa Castagnola punta sulla sostenibilità
Utilizzo di energia idroelettrica ed eliminazione della plastica monouso per il 135° compleanno del Grand Hotel
AIROLO
23 ore
Gottardo chiuso per una panne
Un veicolo ha bloccato la galleria. Traffico deviato
CANTONE
23 ore
Covid-19: tre nuovi casi in Ticino
Salgono a 3'445 i contagi registrati nel nostro cantone da inizio pandemia. Le vittime sono 350.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Oltre 570 auto truccate intercettate dalla polizia
Nel post-lockdown in tutta la Svizzera sono stati intensificati i controlli. In Ticino il fenomeno è stabile
LOCARNO
1 gior
Parte il Pardo, ma la città se n'è (un po') dimenticata
Vetrine spoglie e strade "nude" per un'edizione speciale che è luogo d'incontro online, ma non trascura le sale.
CANTONE
1 gior
Primo agosto in fattoria: in Ticino 3'200 ospiti
Quest'anno a causa della pandemia il brunch ha visto la partecipazione di 31 aziende
CANTONE
1 gior
«Albergatori ticinesi coscienziosi»
Per Trotta è importante fidelizzare la clientela. Un aumento ulteriore dei prezzi sarebbe stato controproducente
CANTONE
1 gior
L'InterCity fa capolinea a Lugano? Scatta la petizione
La raccolta firme è promossa dal deputato leghista Massimiliano Robbiani: «È uno schiaffo al Mendrisiotto»
CANTONE
1 gior
Affari d'oro grazie a turismo interno e telelavoro
Non è solo la parziale chiusura delle frontiere ad aver fatto aumentare la cifra d'affari dei negozi alimentari.
VIDEO
LUGANO
1 gior
Lugano è un campo da golf?
Buche, rattoppi, milioni di spesa pubblica. E i cittadini si lamentano
BISSONE
1 gior
Incendio a Bissone: bruciava il soggiorno
Il rogo è scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi. Non ci sarebbero feriti
CANTONE
1 gior
I medici ticinesi tornano all'attacco: «Vogliamo l'obbligo di mascherina»
Oltre cinquecento specialisti rinnovano l'appello dello scorso 1. luglio: «L'impennata di casi è inquietante»
LUGANO
1 gior
Dalle vette alle palme: la regione di Lugano si presenta
Ampliate le piste ciclabili, potenziato il bike sharing e aumentata l'offerta turistica per gli appassionati di MTB
CONFINE
1 gior
Covid: nel Comasco sequestrate 363 cartelle cliniche
La Procura di Como sta indagando sulla morte di almeno 26 ospiti di case anziani e ospedali
CANTONE / TANZANIA
1 gior
Dal Ticino a Kibaha per una "svolta green"
Il Centro ospedaliero e riabilitativo di SwissLimbs sarà interamente alimentato con l'energia solare
BELLINZONA
1 gior
Arriva la Pumptrack a Bellinzona
La pista rossa itinerante farà tappa fino al 28 agosto a Giubiasco
CANTONE
1 gior
In Ticino torna il doppio zero
I contagi restano fermi a 3'442. Le vittime sono 350 (dal 12 giugno). Zero pure i nuovi ricoveri.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Meno frontalieri con la pandemia?
Rispetto ai primi tre mesi dell'anno, in Ticino registrata una diminuzione dello 0,8%. Ma è +1,8% dal 2019
BELLINZONA
2 gior
I bellinzonesi meritano una Golena "davvero" rilassante
Interpellanza al Municipio di Ronnie David e Marco Noi: «È uno degli ultimi luoghi di refrigerio e relax»
CANTONE
11.08.2019 - 17:170

Swiss vuole abbandonare Agno? «Allora al volo ci pensiamo noi»

Lo scalo luganese potrebbe operare in proprio il collegamento con Kloten, così come previsto anche per il volo su Ginevra

AGNO - Quale futuro per il collegamento aereo Lugano-Zurigo? Con l’apertura del tunnel di base del Ceneri, Swiss - che attualmente ha affidato il volo ad Adria Airways - potrebbe trasferire i passeggeri sul treno. Ma lo scalo luganese non ci sta: se la compagnia aerea dovesse davvero ritirarsi da Agno, Lugano Airport potrebbe operare il collegamento in proprio. Lo conferma il direttore Maurizio Merlo dalle colonne dell’odierna edizione della SonntagsZeitung.

Si parla infatti di una collaborazione con la Zimex di Glattbrugg. «Riteniamo che Swiss parteciperebbe al progetto» sottolinea Merlo, ricordando che il 95% dei passeggeri con un biglietto da Lugano a Zurigo prosegue poi il viaggio verso una delle oltre cento destinazioni della rete Swiss.

Un’operazione analoga, quindi, a quella che Lugano Airport intende avviare per la riattivazione del collegamento con Ginevra, interrotto dal novembre del 2017 a causa del fallimento di Darwin Airline. Per il volo tra Agno e la piazza finanziaria romanda, la discussione con Zimex è già stata intavolata. E il collegamento dovrebbe tornare a partire dal marzo del 2020.

Nel frattempo i vertici di Lugano Airport prevedono di incontrare entro la fine di agosto il CEO di Swiss Thomas Klühr.

Quest'anno 2'957 passeggeri a terra per un volo cancellato
Nei primi sette mesi del 2019, 2’957 passeggeri Swiss in partenza da Agno sono rimasti a terra a causa dei voli cancellati. È quanto si evince dalle statistiche dell’aeroporto, pubblicate oggi dalla SonntagsZeitung. Per loro si è quindi resa necessaria la riprenotazione su un altro collegamento aereo, anche in partenza dagli scali milanesi con altre compagnie. O quando possibile, Swiss ha fornito un trasporto per la stazione di Lugano oltre a un biglietto ferroviario per Kloten. Lo scorso anno i passeggeri colpiti erano 7’427. I voli Swiss cancellati erano l’8,75%.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
L'aereoporto di Agno è morto da un bel pezzo. Solo alcuni leghisti luganesi con chissà quali interessi non vogliono ammetterlo...
Giampi Petrillo 11 mesi fa su fb
Che vergogna quasi il 10% Di passeggeri rimasti a piedi ... chiudete l’aeroporto dei playmobil... treno tutta la vita è che le FFS abbiadino i prezzi ....sveglia gente sveglia
Bayron 11 mesi fa su tio
Chiudetelo questa specie di aeroporto. Oggi serve solo alla casta ma a mantenerlo in vita sono i soldi dei contribuenti. Vergogna!
Luigi Gitto 11 mesi fa su fb
Da quando Lugano sta scemando come piazza finanziaria l'aeroporto non serve più....
Nicklugano 11 mesi fa su tio
LASA ed accoliti esistono ancora unicamente perché pagati con soldi pubblici, ossia i nostri. Nessuno è contrario affinché continui l'attività dell'aeroporto: il buon Merlo & Co. deve semplicemente impegnarsi un po' di più, cercando i finanziamenti nel privato, sempre che qualche privato sia abbastanza ingenuo da mettere a disposizione qualche franco. Con i soldi pubblici è decisamente più semplice. Dai Merlo, alza i ciapett e va a cerca i soldi dal privaat, vedrai che se ti va bene, in due mesi ti cerchi un altro lavoro !!!
vulpus 11 mesi fa su tio
Bisogna togliersi dalla testa che Agno sia unicamente un collegamento con Zurigo o con Ginevra. Questi collegamenti di linea sono sicuramente apprezzabili, ma Agno ha anche una attività di volo privati e charter . Da una parte si spinge , per esempio su una città di Lugano , con peculiarità specifiche per grandi conferenze ed eventi di richiamo mondiale. Ma pensiamo veramente che se questa sia una chance per la città , che chiudendo lo scalo ci sia un futuro? Provate a chiederlo al dott. Cavalli che organizza gli simposi in città come farebbe ad invitare gli ospiti , che dovrebbero atterrare a Zurigo e poi prendere il treno ?.
ugobos 12 mesi fa su tio
se ci sara il biglietto del treno compreso nel prezzo del volo non sarebbe male. Importante é non finire a Malpensa!!!!
user1010 12 mesi fa su tio
@ugobos Esiste già una cosa simile a Basilea se nn vado errato. Il biglietto aereo vale anche per il treno. Inoltre i bagagli possono partire il giorno prima in treno. Quindi nn e vero che viaggiare in treno è scomodo
Nicklugano 12 mesi fa su tio
@ugobos Faccio fatica a capire il "basta non finire a Malpensa". Io utilizzo Malpensa regolarmente da oltre 25 anni, tre o quattro volte all'anno. Non ho mai perso un aereo e non ho mai perso una coincidenza dopo eventuali scali. Mi risulta che il resoconto di Lugano sia molto peggiore.
ugobos 12 mesi fa su tio
@user1010 L'ultima volta che sono andato in treno hanno rotto per le valige. il biglietario arrogante anche. Fin adesso il servizio Swiss lo trovo migliore. vedremo
ugobos 12 mesi fa su tio
@ugobos Odio la strada da lugano a Malpensa. Preferisco spendere i soldi in Svizzera
user1010 12 mesi fa su tio
@ugobos Quello può succede, poi chiaro che gli arroganti li trovi ovunque. Malpensa è comodissimo, totalmente d'accordo con te. Tipo esempio di giornate ventose come oggi.. I passeggeri che arriveranno a Zurigo da Lugano si ritroveranno senza bagaglio in quanto rimarranno a terra. Lo so perché so come funziona con il Saab. Cosa che nn succede con malpensa o con il treno. Il giocattino di Borradori e Merlo dev'essere finanziato con i soldi dei privati..
Nicklugano 12 mesi fa su tio
@ugobos Che tu parta da Lugano o da Malpensa, se voli SWISS spendi comunque i soldi in Germania...
Zico 12 mesi fa su tio
@ugobos ma da Zurigo poi voli ancora in Svizzera? Swiss è Germanica, non capisco come puoi spendere soldi in CH.
ugobos 12 mesi fa su tio
@Nicklugano conosco diversi piloti e hostess Svizzeri.
ugobos 12 mesi fa su tio
Effettivamente il problema é la direzione e la politica. se fosse in mano a privati magari potrebbe funzionare
GIGETTO 12 mesi fa su tio
Ma quando la capirete che è da chiudere? ??
Alessandro Buchmann 12 mesi fa su fb
L’errore più frequente è considerare l’aeroporto dalla situazione attuale invece che nel contesto di uno sviluppo futuro. L’aviazione come tutti i settori cambia e si evolve, per questo motivo le scelte non devono basarsi sulla situazione attuale ma sugli scenari futuri. L’aereo non è un sostituto della ferrovia o della strada ma è un mezzo complementare. Lugano ha la fortuna di essere una delle città svizzere ad avere un proprio aeroporto e questo proprio in un Cantone morfologicamente isolato dal resto della Svizzera. Eliminare un’infrastruttura di questo tipo significa isolare ulteriormente il Ticino dal resto del paese come dal resto del mondo, ma soprattutto isolarlo da future opportunità. Attualmente vi sono molteplici start-up che stanno progettando velivoli elettrici o che sviluppano biocarburanti da utilizzare nell’aviazione commerciale. Chi dice che bisogna escludere a priori queste possibilità? Chi dice che questo non possa essere il futuro sostenibile dell’aviazione in Ticino? Se si fosse fatto lo stesso ragionamento in passato quando le ferrovie perdevano passeggeri e merci in favore della strada, allora oggi ci ritroveremmo senza una ferrovia. La politica deve avere il coraggio di creare un futuro per l’aviazione in Ticino come lo ha fatto con altri settori.
Lucrezia Novelli 12 mesi fa su fb
e uno degli altri settori secondo lei sarebbe la ferrovia? no perché in questo caso siamo messi male
ratpics 12 mesi fa su tio
Da ‘Agno’ a ‘Magno’ è un attimo...
Romy Ribi 12 mesi fa su fb
Andate in treno a Zurigo
francox 12 mesi fa su tio
Basta che ci pensate voi, non noi.
zecca 12 mesi fa su tio
Liberi di fare quello che vogliono, purché lo facciano con i loro soldi e non con i soldi pubblici !
negang 12 mesi fa su tio
@zecca Ecco riassunto perfettamente il concetto. Se la cosa sta in piedi da sola allora ok altrimenti .. Malpensa e' qua dietro l'angolo anche se con qualche problemino. Invece che viaggiare con Swiss viaggerai con altri vettori e magari prima o poi Swiss ci ripensera' .
Roberto Fri 12 mesi fa su fb
Meglio , cosi attero , con l augusta 😂😂😂😂
giuvanin 12 mesi fa su tio
Loro ci pensano ...noi paghiamo. Per favore, chiudete il teatrino!
Mario Sungsung 12 mesi fa su fb
O mamma...
miba 12 mesi fa su tio
Mai cognome di un direttore fu più azzeccato di questo (Merlo). Mi sembra evidente che sia Swiss che qualsiasi altra compagnia aerea prima di imbarcarsi con la firma di accordi/contratti voglia garantita una certa redditività (o perlomeno almeno evitare le cifre rosse prima ancora di iniziare). Ora il Merlo cinguetta "al volo ci pensiamo noi"... Forse invece di volere il giocattolino dovrebbero analizzare la situazione a 360 gradi per poi rendersi conto che i "viaggi d'affari" non possono sostenere da soli il "Lugano Airport" (come piace tanto che lo si chiami...). A proposito: quando il direttore ha presentato mai un business plan per essere almeno un po' più credibile? Se le cose come già prevedibile andranno (molto) male chi passa poi alla cassa????
Valerio Castellani 12 mesi fa su fb
Prima che vi siete messi d’accordo cominceranno ad atterrare in verticale così vi resterà la pista per allenarvi sullo scatto della paralitica 😂😂😂😂😂😂😂😂😂🌿
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
Conviene togliere gli aerei e creare un grande parco veicoli con navette per/da Malpensa :D gli rende certamente di più
Valerio Castellani 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia senz’altro ma i testa fina a finii la sabbia 😂😂😂😂👀👀
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
Valerio Castellani: o andranno a prendere qualche compagnia non convenzionale con il nome strano "Kistruzbmantiungast Air" tenuti assieme con in nastro adesivo per risparmiare sui costi di manutenzione
Valerio Castellani 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia Tant par naa a Berna con dent i pezz le mei chi Nagaa a pee 😂😂😂👀
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
Valerio Castellani: quando arrivano personaggi illustri devono farli atterrare a Lugan Airport, altrimenti risulta grossolano scarrozzarli con il treno assieme alla plebe :D
Valerio Castellani 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia già i butta gio col paracadute i fa prima 😂😂😂
Valerio Castellani 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia VIP e in Italia chi ie PIP 👀😂😂😂😂
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
faranno atterrare a Malpensa per poi inventarsi qualche storia sul federalismo ampliato a sud.. mentre attraversano il valico, sperando che il doganiere non li fermi, se gli va di c..o e l'ospite illustre non se ne accorge, possono tirare un sospiro di sollievo 🤣
Romy Ribi 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia C'è sempre la first class
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
Romy Ribi: si ma per andare gabinetto o al vagone ristorante devono mescolarsi con i figli di un Dio minore🤣
Benedetto Craco 12 mesi fa su fb
Non serve a nulla , mangia soldi e porta inquinamento
mombelli 12 mesi fa su tio
Finanziato da ... ... ?
tirannosaurosex 12 mesi fa su tio
Chiudete questo aeroporto prima che il popolo debba rimetterci maggiormente! E create dei collegamenti impeccabili su Malpensa e per quelli più quadrati su Zurigo....
Manuele Romeo Somazzi 12 mesi fa su fb
No ci pensa Cassis !🤡
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
no, lui non é per "Switzerland first" :D
Manuele Romeo Somazzi 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia per uso personale che da quando si è incontrato con Pompeo si è montato la testa 🤡
Manuele Romeo Somazzi 12 mesi fa su fb
Tivo Paglia per me Cassis è una maledizione per la Svizzera
Giampi Petrillo 12 mesi fa su fb
Manuele Romeo Somazzi che prenda treno pure lui ... oppure un cammello
Valerio Maffioli 12 mesi fa su fb
Tranquilli Ci pensa quello che ride sempre
Tivo Paglia 12 mesi fa su fb
Quando finiranno la galleria ferroviaria del Ceneri, e una volta che Swiss abbandona, possono tanto chiudere baracca e burattini, a meno che fanno la compagnia "Lugan Puff Air" mantenuta a suon di sussidi :D
Roberto Giannazzo 12 mesi fa su fb
Tranquilli ci penso io 😁
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-06 09:09:26 | 91.208.130.87