Ti Press (archivio)
CANTONE
23.07.2019 - 11:560

Fuochi d'artificio, dall'estero al massimo 2,5 kg a persona

Chi intende importare fuochi d'artificio in quantità maggiori deve avere un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio federale di polizia

BERNA - All'avvicinarsi della festa nazionale del Primo Agosto, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ricorda che ci sono disposizioni per importare fuochi di artificio. Ad esempio, i privati possono farlo senza autorizzazione solo fino a un peso di 2,5 kg a persona.

Tutto ciò - aggiunge una nota odierna dell'AFD - a condizione che i fuochi d'artificio siano ammessi in Svizzera. Quelli che esplodono a terra generalmente non lo sono. È inoltre vietata l'importazione delle strisce di petardi "lady cracker" che superano i 22 millimetri di lunghezza (7/8 pollici) e/o i 3 millimetri di diametro (1/8 pollici).

Chi intende importare fuochi d'artificio in quantità maggiori ai 2,5 kg deve avere un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio federale di polizia (fedpol). Se al momento dell'importazione vengono constatati prodotti vietati o se manca la relativa autorizzazione, gli oggetti vengono sequestrati. E le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate al ministero pubblico competente.
 
 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-24 11:40:44 | 91.208.130.86