FFS/François Gribi
La scultura con il project manager del Gottahard Panorama Express Andreas Leonhardt e con l'artista Inigo Gheyselinck
CANTONE
24.05.2019 - 10:310

Alfred Escher attraversa la "sua" galleria per la prima volta

Per il 200esimo anniversario dalla nascita gli verrà fatto un originale regalo: una sua scultura verrà posizionata sul Gotthard Panorama Express

AIROLO - Alfred Escher, il grande pioniere svizzero della ferrovia del San Gottardo, non ha mai avuto modo di attraversare la galleria del San Gottardo. Ora, a 200 anni dalla sua nascita, il Gotthard Panorama Express e “Woodvetia” rendono possibile questo viaggio.

Nell’ambito della campagna “Woodvetia”, a bordo del Gotthard Panorama Express lungo la linea ferroviaria Flüelen–Göschenen–Airolo–Lugano sarà infatti possibile imbattersi nella scultura di legno di Alfred Escher, realizzata dall’artista Inigo Gheyselinck. Per il 200° compleanno di questo politico, imprenditore e pioniere della ferrovia svizzero, gli verrà quindi fatto un regalo originale: un viaggio lungo la «sua» linea ferroviaria. 

Il 1° giugno 2019 Alfred Escher attraverserà la galleria del San Gottardo esattamente 137 anni dopo l’inaugurazione della linea ferroviaria nel 1882. Con una lunghezza di 15 chilometri, all’epoca questa galleria era la più lunga al mondo e venne acclamata e celebrata come capolavoro tecnico ben oltre i confini svizzeri.

Alfred Escher viaggerà sul Gotthard Panorama Express insieme agli interessati e agli appassionati per tutta la stagione 2019. Il Gotthard Panorama Express circola dal martedì alla domenica fino al 20 ottobre 2019 compreso. Il viaggio panoramico porta da Lucerna a Flüelen in battello a vapore o a motore per poi proseguire a bordo di un treno con carrozza panoramica in 1ª classe verso il Ticino, percorrendo la storica linea panoramica del San Gottardo.

FFS/François Gribi
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-20 04:10:20 | 91.208.130.85