L’impianto fotovoltaico eseguito recentemente sul tetto dell'asilo di Gentilino
COLLINA D'ORO
14.03.2019 - 15:280

Collina d’Oro è Città dell’energia

Il riconoscimento nazionale viene conferito dall’omonima Associazione ai Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile e all’avanguardia.

COLLINA D'ORO - Collina d’Oro ha ottenuto il label Città dell’energia, riconoscimento nazionale conferito dall’omonima Associazione ai Comuni che adottano una politica energetica comunale sostenibile e all’avanguardia.

Questo traguardo è il riconoscimento di una politica energetica e climatica locale che ormai da diversi anni è attenta e sensibile alle odierne sfide energetiche e ambientali. Con lo slogan “Collina d’Oro risplende di energia”, il Comune sottolinea non solo il proprio ruolo nell’attuazione di una politica energetica e climatica all’avanguardia, ma anche la continuità del proprio impegno per concretizzare una realtà locale sostenibile e vicina al cittadino.

Tra le misure particolarmente esemplari si contano: l’elaborazione del Piano energetico comunale-PECo, lo Sportello energia, l’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola dell’infanzia di Gentilino, l’entrata in vigore della tassa sul sacco, l’acquisto di un veicolo elettrico per l’amministrazione comunale, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche, le postazioni di bikesharing, il gruppo di acquisto solare fotovoltaico, la campagna analisi efficienza energetica, il progetto per la nuova sede della Scuola dell’infanzia a Montagnola, il progetto per il centro sportivo a Gentilino, il progetto di massima per la realizzazione di una rete energetica con acqua di lago a Carabietta, la Giornata dell’ambiente organizzata annualmente per la popolazione, le attività dell’Istituto scolastico, gli incentivi comunali a favore dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili e l’approvazione delle direttive acquisti interne all’amministrazione comunale.

Altri progetti e misure sono allo studio, in quanto Collina d’Oro dovrà riconfermare di meritarsi il marchio Città dell’energia nel marzo 2023. La cerimonia di consegna ufficiale del label Città dell’energia avrà luogo sabato 28 settembre 2019 nell’ambito della Giornata dell’ambiente, organizzata annualmente in collaborazione con la Commissione energia.

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-15 03:40:55 | 91.208.130.85