Cerca e trova immobili

CANTONEIl vento torna a soffiare con forza sul Ticino

05.01.19 - 10:29
Nuove raffiche sferzeranno il cantone per tutto il fine settimana. Resta alto il pericolo di incendi
Tipress
Il vento torna a soffiare con forza sul Ticino
Nuove raffiche sferzeranno il cantone per tutto il fine settimana. Resta alto il pericolo di incendi

LOCARNO - Il vento, che ha sferzato le regioni ticinesi sin dalle prime ore di questo 2019, sembra poco intenzionato a lasciare tranquillo il nostro cantone. Dopo aver concesso qualche ora di tregua, le raffiche sono infatti pronte a riprendere nel corso di questo fine settimana. Un’allerta di grado due (pericolo moderato) sarà in vigore da oggi a mezzogiorno fino alle prime ore di lunedì mattina.

Nelle zone esposte in pianura, precisa MeteoSvizzera, il vento potrebbe raggiungere velocità che oscillano tra i 50 e gli 80 chilometri orari, mentre sopra i 1500 metri sono previsti picchi fino a 120 chilometri orari.

Soffiare sul fuoco - Una condizione che, come avvenuto negli scorsi giorni nel Locarnese, potrebbe favorire lo sviluppo di incendi. Nel corso della settimana numerosi pompieri, supportati da diversi elicotteri, sono stati impegnati a contenere le fiamme divampate nei boschi sopra Riazzino e in quelli di Ronco Sopra Ascona.

Resta di conseguenza tuttora in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto su tutto il territorio cantonale, emesso lo scorso 31 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE