Ti Press
ASCONA
11.10.2018 - 15:540

La passerella sul Verbano? «Un'idea folle»

Alcuni enti hanno inoltrato al Consiglio di Stato diverse osservazioni critiche in merito all'installazione di una struttura galleggiante fra Ascona e le Isole di Brissago

ASCONA - Heimatschutz Svizzera, la Società ticinese per l’arte e la natura (STAN) e la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio hanno comunicato le loro osservazioni critiche all’indirizzo del Consiglio di Stato, in merito alla procedura aperta per modificare il Piano cantonale dei percorsi pedonali e sentieri escursionistici (PCSE), variante voluta per creare una base legale all’idea-progetto di un gruppo di promotori privati, di costruire una passerella sul Verbano da Ascona alle Isole di Brissago.

«Un progetto del genere non dovrebbe mai essere approvato poiché non corrisponde a un interesse preponderante né turistico né della popolazione locale. Con un simile progetto si deturperebbe uno dei più attraenti siti panoramici del Ticino e si distruggerebbe l’atmosfera di un’isola che, di fatto, affascina proprio per la sua immanente condizione insulare», argomentano i tre enti.

Numerosi sono peraltro i punti giudicati ancora oscuri del progetto. Inoltre, per più motivi giuridici, «la struttura galleggiante proposta non può essere spacciata per un sentiero».

Tags
passerella
verbano
ascona
progetto
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-15 17:37:12 | 91.208.130.87