Foto lettore Tio.ch/20 minuti
LUGANO
12.09.2018 - 16:030
Aggiornamento 20:00

Posteggi riservati al personale statale. La protesta: «Ora però restano vuoti»

Un cartello apparso dietro al Palazzo di Giustizia indica che il parcheggio di moto e bici è destinato solo al personale. Si indignano i motociclisti "non statali": «Una situazione paradossale»

LUGANO - Sorpresa amara da ieri mattina per chi si reca in centro a Lugano su due ruote ed è abituato a lasciare il proprio mezzo nel posteggio di via Pretorio. Ieri, infatti, è comparso un cartello del Cantone che ne vieta l’utilizzo a chi non è autorizzato.

«Come debitamente segnalato, i posteggi dell’intera area sono riservati al personale del Palazzo di Giustizia - si legge sull’avviso affisso sotto la tettoia -. Ulteriori abusi non saranno più tollerati».


Foto lettore Tio.ch/20 minuti

Una comunicazione che ha suscitato l’indignazione di molti motociclisti che non lavorano a Palazzo di Giustizia. «Da oltre dieci anni parcheggio la moto in quest’area - ci spiega un lettore -. Ho sempre visto tutti farlo e onestamente non ho mai fatto caso che fossero riservati al personale dello Stato. Non mi sono posto il problema».

In realtà all’entrata dell’area con i posteggi c’è un cartello che indica che si tratta di un parcheggio privato, ma la zona adibita per bici, moto e scooter è molto grande.

«Fino al giorno prima - fa notare il nostro lettore - sotto la tettoia per le due ruote era tutto pieno. Se arrivavo dopo le 8 difficilmente trovavo posto. Con l'affissione dei cartelli, alle 9 era stato occupato solo un quarto dei parcheggi». La domanda, quindi, sorge spontanea: «Perché essere così rigidi se il il posteggio utilizzato solo dai dipendenti statali poi resta vuoto?».


Foto lettore Tio.ch/20 minuti

Nelle vicinanze c’è un altro parcheggio per bici, moto e scooter, situato dietro alla pensilina, nell’ex piazzale UBS. Ma anche lì sembra che dopo le 8 sia impossibile trovare un posto libero.

Commenti
 
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
C'erano anche o forse ci sono ancora degli abbonamenti telefonici molto convenienti riservati agli statali... :-))))
curzio 1 sett fa su tio
Sono dei posteggi riservati per gli stessi statali che eliminano i posteggi nelle città?
albertolupo 1 sett fa su tio
@curzio No, riservati per quelli che fanno le sentenze se fai ricorso contro l’eliminazione dei posteggi...
tip75 1 sett fa su tio
nemmeno chi lavora in sala operatoria ha il posteggio ma per la giustizia allora...e’ giusto ahahh
Biagio 1 sett fa su tio
Se hanno il posteggio dovrebbe essere configurato come benefit e quindi pagare imposte su questo imponibile. È così? Vediamo che succede
Kailasch 1 sett fa su tio
@Biagio Uno dei problemi é che gli statali posteggiano quasi tutti in via Bossi , davanti all entrata degli uffici ma guarda un pó!!!
Zico 1 sett fa su tio
se è privato vuol dire che lo hanno pagato loro di tasca propria. se è del cantone è governativo. quindi di tutti i contribuenti!
luganikos 1 sett fa su tio
Adesso potete bandire tutte le persone dal centro città!!!
Summerer 1 sett fa su tio
facciamo come a Basilea. Che si paghino i posteggi per le moto... E multe laddove si parcheggia dove si vuole (vedi Stazione FSS di Chiasso; uno schifo per chi cammina).
Mattiatr 1 sett fa su tio
@Summerer In tutte le città e in tutti i paesi di "periferia" del sopraceneri non ho mai avuto problemi. Io personalmente vado in moto a lavoro perché costa meno, se inizi ad'aumentare il prezzo sicuramente non varrà più la pena e mi recherò in macchina. Pertanto colonne più lunghe.
Verbania 1 sett fa su tio
Alle 8? Alle 9 vorrai dire. E in più a 50 metri dal piazzale dove arrivano TUTTI i bus. Un lusso incredibile.
F.Netri 1 sett fa su tio
Quando uno statale deve condividere un privilegio, apriti cielo!!
VISIO 1 sett fa su tio
Vergogna, proprio loro che dovrebbero usare i mezzi pubblici, gia dal fatto che iniziano, se va bene, solo alle 8 a lavorare.....
Frankeat 1 sett fa su tio
Il posteggio, tecnicamente, non è in via Bossi. Però quello che dice che "non si era mai accorto che fosse privato" mente sapendo di mentire. Oppure è analfabeta e non sa leggere.
Equalizer 1 sett fa su tio
Il problema sta nel fatto che i ciclisti statali (quasi sicuramente tutti rossi e verdi) arrivano sempre tardi al lavoro e non trovano più posto, ora la Nomenklatura ha ristabilito l'ordine, quindi in puro stile Brezneviano hanno i posteggi tutti per loro, poco importa se ai comuni cittadini servono.... il posteggio è loro non si tocca, ora possono mettere le bici anche di traverso :-(
KilBill65 1 sett fa su tio
C'e' poco da fare se e' privato!!....
Verbania 1 sett fa su tio
@KilBill65 Privato... se è statale... é anche mio!
Goldfinger 1 sett fa su tio
Ogni giorno se ne inventano una??pori nüm
Potrebbe interessarti anche
Tags
personale
moto
posteggi
parcheggio
area
palazzo giustizia
cartello
riservati personale
bici
palazzo
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-21 18:20:33 | 91.208.130.87