Cerca e trova immobili

LUGANOTorna la Fiera del Fumetto, questa volta con Lupo Alberto

10.09.18 - 16:27
L'appuntamento, per gli appassionati della letteratura disegnata, è dal 28 al 30 di settembre al Palazzo dei Congressi
Torna la Fiera del Fumetto, questa volta con Lupo Alberto
L'appuntamento, per gli appassionati della letteratura disegnata, è dal 28 al 30 di settembre al Palazzo dei Congressi

LUGANO - Dal 28 al 30 settembre 2018, il Canton Ticino diventa meta obbligata per gli appassionati di fumetto della Svizzera e oltre, grazie all’ottava edizione della Fiera del Fumetto di Lugano, organizzata da Fabio e Luca Baudino.

In occasione di questa edizione, il compito di realizzare il fumetto omaggio è stato assegnato a Guido Silvestri alias Silver, che ha pensato ad una trama alla Sherlock Holmes, imperniata su un simbolo che più svizzero non si può: il formaggio Emmental.

Tra gli ospiti che si potranno incontrare quest’anno in fiera, oltre a Silver e Claudio Villa (autore della bella cover del fumetto speciale), anche Lucio Filippucci, disegnatore di punta di Martin Mystère, Giovanni Ticci, tra gli artisti che hanno maggiormente contribuito a rendere Tex una leggenda, Gigi Cavenago, copertinista ufficiale di Dylan Dog, Alessandro Piccinelli, noto disegnatore di Zagor e Giorgio Cavazzano, uno dei grandi Maestri Disney italiani, autore del bellissimo manifesto di quest’anno.

Senza dimenticare alcuni affezionati artisti già presenti nelle edizioni passate come Tanino Liberatore, Alfredo Castelli, Altan, Boban Pesov, Don Alemanno, Tino Adamo e Marina Sanfelice. Anche quest’anno abbiamo il piacere di avere in fiera alcuni fumettisti ticinesi come Johnny Pagani, Samuele Frasca e Simona Meisser.

Ma la Fiera del Fumetto non è soltanto ospiti e artisti importanti. All’interno delle sale del Palazzo dei Congressi, si svolgerà una fiera mercato con espositori provenienti dalla Svizzera e dall’Italia che presenteranno al pubblico le ultimissime novità del panorama fumettistico, oltre ad albi storici e molto rari. Numerose anche le sessioni di firme, le conferenze e gli incontri legati al mondo del fumetto, da citare la conferenza di Michele Pazienza, che parlerà del fratello Andrea, uno dei più grandi fumettisti italiani, a trent’anni dalla sua scomparsa e in occasione dell’uscita del libro PIPPO, antologia psicotropa.

Fuori dal Palazzo dei Congressi sarà invece possibile ammirare un’esposizione di copertine di Tex Willer, a 70 anni dalla sua nascita. Mentre presso il mercato Resega di Canobbio, dal 10 al 27 settembre 2018, si terrà una mostra storico-antologica dal titolo: Lupo Alberto in Silver.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE