Cerca e trova immobili

CANTONENuovo record di partecipazione a Sportissima

09.09.18 - 18:29
Ben 110 le discipline sportive presentate alla manifestazione gratuita e non competitiva che si è svolta oggi in vari comuni ticinesi
Tipress
Nuovo record di partecipazione a Sportissima
Ben 110 le discipline sportive presentate alla manifestazione gratuita e non competitiva che si è svolta oggi in vari comuni ticinesi

BELLINZONA - Si è svolta quest’oggi la 14esima edizione di Sportissima, l'evento promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport. Complice anche il bel tempo, la festa dello sport del Canton Ticino è stata apprezzata da molti giovani e non solo, per un totale di 20'000 partecipanti. Erano ben 231 le postazioni, coordinate da 200 federazioni e società sportive, che hanno offerto la possibilità di provare oltre 110 discipline sportive.

Degno di nota anche lo "spiegamento di forze": sono stati circa 2'000 i volontari che fin dalle prime ore del mattino hanno contribuito alla riuscita della giornata dedicata allo sport.

Tipress

La manifestazione gratuita e non competitiva si è svolta in diversi comuni del Cantone: Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra.

Fin dalle prime ore anche il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS in compagnia di Giorgio Franchini, della sezione amministrativa del DECS, e Giorgio Stanga, dell’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, hanno visitato alcune delle postazioni dislocate sul territorio ticinese.
Chi si è recato a Tenero-Contra e a Capriasca ha potuto cimentarsi in una gara di sprint e un mini-percorso di corsa d’orientamento con la campionessa mondiale e pluricampionessa europea Elena Roos. All’Arena sportiva Capriasca - Val Colla Elena Roos ha inoltre fatto da madrina alla cerimonia di assegnazione del “Premio al merito sportivo 2017” promosso dal Comune di Capriasca e ha inaugurato i nuovi percorsi fissi di corsa d’orientamento situati nei boschi di San Clemente e San Bernardo dove, in ricordo dei campionati europei, è stato aggiunto il percorso della staffetta femminile vinta dalle atlete svizzere. A Mendrisio era invece presente la detentrice del record svizzero nel salto in lungo, Irene Pusterla, che ha firmato autografi ai presenti.

Il prossimo appuntamento è previsto l'8 settembre 2019. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE