Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovo record di partecipazione a Sportissima

Ben 110 le discipline sportive presentate alla manifestazione gratuita e non competitiva che si è svolta oggi in vari comuni ticinesi
Tipress
Nuovo record di partecipazione a Sportissima
Ben 110 le discipline sportive presentate alla manifestazione gratuita e non competitiva che si è svolta oggi in vari comuni ticinesi
BELLINZONA - Si è svolta quest’oggi la 14esima edizione di Sportissima, l'evento promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport. Complice anche il bel tempo, la festa dello sport del Canton Ticino è st...

BELLINZONA - Si è svolta quest’oggi la 14esima edizione di Sportissima, l'evento promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport. Complice anche il bel tempo, la festa dello sport del Canton Ticino è stata apprezzata da molti giovani e non solo, per un totale di 20'000 partecipanti. Erano ben 231 le postazioni, coordinate da 200 federazioni e società sportive, che hanno offerto la possibilità di provare oltre 110 discipline sportive.

Degno di nota anche lo "spiegamento di forze": sono stati circa 2'000 i volontari che fin dalle prime ore del mattino hanno contribuito alla riuscita della giornata dedicata allo sport.


Tipress

La manifestazione gratuita e non competitiva si è svolta in diversi comuni del Cantone: Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra.

Fin dalle prime ore anche il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS in compagnia di Giorgio Franchini, della sezione amministrativa del DECS, e Giorgio Stanga, dell’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, hanno visitato alcune delle postazioni dislocate sul territorio ticinese.
Chi si è recato a Tenero-Contra e a Capriasca ha potuto cimentarsi in una gara di sprint e un mini-percorso di corsa d’orientamento con la campionessa mondiale e pluricampionessa europea Elena Roos. All’Arena sportiva Capriasca - Val Colla Elena Roos ha inoltre fatto da madrina alla cerimonia di assegnazione del “Premio al merito sportivo 2017” promosso dal Comune di Capriasca e ha inaugurato i nuovi percorsi fissi di corsa d’orientamento situati nei boschi di San Clemente e San Bernardo dove, in ricordo dei campionati europei, è stato aggiunto il percorso della staffetta femminile vinta dalle atlete svizzere. A Mendrisio era invece presente la detentrice del record svizzero nel salto in lungo, Irene Pusterla, che ha firmato autografi ai presenti.

Il prossimo appuntamento è previsto l'8 settembre 2019. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE