Cerca e trova immobili
CAMPIONE D’ITALIA

Arriva il piano salva-casinò, ma non a tutti piace

Il rischio, secondo alcuni consiglieri comunali, sarebbe quello di compromettere le finanze comunali per salvare la casa da gioco
Ti Press
Arriva il piano salva-casinò, ma non a tutti piace
Il rischio, secondo alcuni consiglieri comunali, sarebbe quello di compromettere le finanze comunali per salvare la casa da gioco
CAMPIONE D’ITALIA - Il Consiglio comunale di Campione d’Italia ha approvato il piano di ristrutturazione “salva-casinò” che presenterà mercoledì al Tribunale di Como. Un piano d’austerità &ldq...

CAMPIONE D’ITALIA - Il Consiglio comunale di Campione d’Italia ha approvato il piano di ristrutturazione “salva-casinò” che presenterà mercoledì al Tribunale di Como. Un piano d’austerità “lacrime e sangue” - che prevede fra le altre cose un taglio netto degli introiti riversati al Comune (40 milioni in 5 anni al posto di 20 all’anno - che però non ha trovato l’unanimità della giunta. Nello specifico, quest'anno verranno riversati 2 milioni di euro che aumenteranno a 2,6 milioni di euro il prossimo anno, fino ad arrivare a 9 milioni nel 2022, sempre che per allora i conti saranno risanati. 

Dei nove votanti, tre si sono infatti astenuti. A chiamarsi fuori, come riferisce “ilGiorno” sono stati Tanina Padula, Domenico Deceglie e, a sorpresa, l’assessore al turismo, Annalisa Piccaluga. Non ha inoltre partecipato Michele Canesi che nel corso della seduta precedente aveva sollevato grossi dubbi sull’opportunità di un piano che tagliando i trasferimenti renderà difficile, se non impossibile, far quadrare i conti i municipio.

La riduzione degli emolumenti in favore del Comune - ricordiamo - è parte integrante dell’accordo, sottoscritto la primavera scorsa, che prevedeva una riduzione del costo del lavoro e che di fatto aveva permesso di salvare dal licenziamento collettivo i quasi 500 dipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE