Cerca e trova immobili

LUGANOCrollo in galleria, al via i lavori per la messa in sicurezza

06.04.18 - 14:46
Dall'8 aprile per un mese dalle 21 alle 5 il traffico nel San Salvatore verrà gestito bidirezionalmente e l’uscita di Melide in direzione sud sarà chiusa
Crollo in galleria, al via i lavori per la messa in sicurezza
Dall'8 aprile per un mese dalle 21 alle 5 il traffico nel San Salvatore verrà gestito bidirezionalmente e l’uscita di Melide in direzione sud sarà chiusa

LUGANO - Nell’ambito delle misure di messa in sicurezza della galleria Melide-Grancia (San Salvatore) a seguito del crollo dello scorso 8 giugno, l'USTRA comunica che la prossima domenica sera 8 aprile prenderanno avvio ulteriori lavori notturni che si protrarranno per circa un mese.

Questi lavori prevedono il risanamento ed il rinforzo di tre conci (gli anelli in calcestruzzo del rivestimento interno della galleria) situati nella canna Nord-Sud a circa 400 metri dal portale Nord. Il cantiere, come consuetudine, sarà attivo unicamente durante le ore notturne (dalle ore 21.00 alle ore 05.00); il traffico verrà gestito bidirezionalmente nella canna opposta. Durante questa fascia oraria l’uscita di Melide in direzione sud sarà chiusa.

Sempre nell’ambito delle misure di messa in sicurezza, durante questo mese di lavori verranno anche posati dei nuovi piezometri, in modo da potenziare la sorveglianza della galleria, in particolare per quel che riguarda le pressioni esercitate dall’acqua sul massiccio roccioso.

Inoltre, a titolo sperimentale, verranno installate delle fibre ottiche per monitorare eventuali deformazioni (anche minime) della galleria. A conclusione di questa fase sperimentale potrà poi essere valutata la loro installazione lungo l’intera galleria.

Nel frattempo la sorveglianza e il monitoraggio della galleria proseguono regolarmente, in modo da garantire le migliori condizioni di sicurezza e viabilità possibili. USTRA sta anche definendo ulteriori possibili interventi da attuare nei prossimi anni, che permetteranno di superare il lasso di tempo che manca fino al risanamento globale della galleria, quando sarà disponibile la terza canna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE