Cerca e trova immobili

CANTONEPorte aperte ai CPC, alla SAMS e alla STA

04.04.18 - 13:33
Mercoledì 11 aprile studenti e genitori potranno assistere al pomeriggio di informazione per scoprire le possibilità formative e conoscere gli istituti
TiPress
Porte aperte ai CPC, alla SAMS e alla STA
Mercoledì 11 aprile studenti e genitori potranno assistere al pomeriggio di informazione per scoprire le possibilità formative e conoscere gli istituti

BELLINZONA - Il pomeriggio di mercoledì 11 aprile sarà dedicato alle porte aperte in alcune scuole del cantone.

A partire dalle 14 sarà possibile assistere a un pomeriggio informativo con visita accompagnata alla Scuola professionale commerciale (SPC) e alla Scuola media di commercio (SMC) di Lugano. Verranno presentate le vie di formazione offerte: la formazione professionale di base in azienda (tirocini di impiegato/a di commercio, di assistente d’ufficio e di impiegato/a del commercio al dettaglio) nonché il curricolo formativo a tempo pieno offerto dalla Scuola media di commercio (SMC). La SMC offre due distinti percorsi formativi: il primo costituito da 3 anni di scuola a tempo pieno con pratica professionale integrata che porta al conseguimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio e il secondo con 3 anni di scuola seguiti da un anno prevalentemente in azienda per il conseguimento dell’AFC e della maturità professionale, indirizzo economia e servizi (MPE & S).

Anche a Bellinzona, a partire dalle 14, il Centro professionale commerciale (CPC) apre le sue porte. In particolare verranno illustrate le caratteristiche dei tirocini triennali di impiegato/a di commercio, impiegato/a del commercio al dettaglio e del tirocinio biennale di assistente del commercio al dettaglio. Sarà inoltre illustrata la maturità professionale indirizzo economia e servizi (MPE & S).

Il Centro professionale commerciale (CPC) di Locarno, dalle 14, offre un pomeriggio informativo sulle vie di formazione commerciale offerte dalla Scuola professionale commerciale (SPC) e dalla scuola media di commercio (SMC). Saranno presentate le vie di formazione offerte: la formazione professionale di base in azienda (tirocini di impiegato/a di commercio, di impiegato/a del commercio al dettaglio e di assistente del commercio al dettaglio come pure di assistente di farmacia e gestore/trice dell’informazione e della documentazione). Sarà illustrata anche l’offerta formativa della Scuola media di commercio, che offre due distinti percorsi formativi: il primo costituito da 3 anni di scuola a tempo pieno con pratica professionale integrata che porta al conseguimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio e il secondo con 3 anni di scuola seguiti da un anno prevalentemente in azienda per il conseguimento dell’AFC e della maturità professionale indirizzo economia e servizi (MPE & S).

Anche al Centro professionale commerciale (CPC) di Chiasso, dalle 14, si terrà un pomeriggio informativo con visita accompagnata alla Scuola professionale commerciale (SPC) e alla scuola media di commercio (SMC) di Chiasso. Verranno presentate le vie di formazione offerte: la formazione professionale di base in azienda (tirocinio di impiegato/a di commercio, di impiegato/a del commercio al dettaglio e di assistente del commercio al dettaglio). Sarà illustrata anche l’offerta formativa della Scuola media di commercio che offre due distinti percorsi formativi: il primo costituito da 3 anni di scuola a tempo pieno con pratica professionale integrata che porta al conseguimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio e il secondo con 3 anni di scuola seguiti da un anno prevalentemente in azienda per il conseguimento dell’AFC e della maturità professionale, indirizzo economia e servizi (MPE & S).

Porte aperte anche alla Scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS) e alla Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda (STA) di Lugano. Oltre alle caratteristiche e alle possibilità formative offerte dall'istituto nel campo dell’abbigliamento (formazione a tempo pieno di creatore/creatrice di abbigliamento AFC e di addetto/a alla cucitura CFP), a partire dalle 13.30 verrà offerta la possibilità di effettuare una visita guidata ai laboratori e alle aule dove viene svolta la pratica e vengono impartite agli apprendisti le conoscenze professionali.

A partire dalle ore 15.30, presso l’aula magna STA, Via al Fiume 14, Lugano, verranno poi illustrate le vie di formazione superiori offerte dalla Scuola specializzata superiore di tecnica di abbigliamento e design della moda (STA) per diventare tecnico/a tessile dipl. SSS, moda e tecnologia, indirizzo in moda, progettazione e collezione e tecnico/a tessile dipl. SSS, moda e tecnologia, indirizzo gestione del prodotto dell’abbigliamento, nonché il corso postdiploma in "tecnica modelli, stile e collezioni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE