Cerca e trova immobili

MENDRISIOQuando la cena di Natale è ad alta quota

26.12.17 - 19:02
La prima stagione invernale del rinnovato Monte Generoso fa il pieno di eventi aziendali. Durante il periodo estivo sono invece stati superati i 110’000 visitatori
Ferrovia Monte Generoso SA
Quando la cena di Natale è ad alta quota
La prima stagione invernale del rinnovato Monte Generoso fa il pieno di eventi aziendali. Durante il periodo estivo sono invece stati superati i 110’000 visitatori

MENDRISIO - Meno turisti sul territorio e meno corse. Ma la stagione invernale non frena il successo del rinnovato Monte Generoso, dove dallo scorso aprile svetta il Fiore di Pietra di Mario Botta. Se durante i primi sette mesi d’apertura il trenino a cremagliera ha registrato oltre 110’000 visitatori (con una media mensile superiore a 15’000), in questo periodo la struttura in vetta sta invece facendo il pieno di cene aziendali di Natale. «Dalla metà di novembre, ne abbiamo avute quasi ogni sera» conferma infatti Francesco Isgrò, direttore della Ferrovia Monte Generoso SA (FMG). In totale sono venti le serate ad alta quota organizzate in occasione delle festività. C’è dunque soddisfazione per quella che è, dopo tanti anni, la prima apertura invernale del trenino a cremagliera e del ristorante in vetta. «Abbiamo deciso di restare aperti fino al prossimo 7 gennaio proprio per poter rispondere a una grande richiesta per l’organizzazione di eventi» spiega ancora Isgrò.

E nonostante la bassa stagione, non mancano comunque i visitatori che decidono di godersi il panorama invernale dai 1’704 metri del Monte Generoso. Sono infatti già 3’500 le persone portate in vetta dallo scorso 6 novembre, quando per la FMG è entrato in vigore l’orario invernale, che prevede - come detto - meno corse giornaliere. «Durante queste settimane di vacanza ci aspettiamo ancora una buona affluenza» ci dice Isgrò, che entro la chiusura del prossimo 7 gennaio prevede di arrivare «oltre le 4’000 persone trasportate tra novembre e dicembre».

Nel frattempo in vetta si è tuttavia dovuto rinunciare perlomeno al giorno di Santo Stefano, visto che anche per il Mendrisiotto è prevista, fino a domani alle 18, un’allerta meteo di livello 3 per forti nevicate. Infatti, sia oggi 26 dicembre sia domani 27 dicembre «a causa di una forte nevicata i treni non circolano» si legge sul sito della Ferrovia Monte Generoso SA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

solo 6 anni fa su tio
Pienamente d'accordo con lei

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Come sempre: de gustibus

Laika1 6 anni fa su tio
Auguro ogni bene per il turismo... Ma il fiore di cemento non è brutto è osceno!!! Potevano fare una cosa più carina e adatta ad una montagna!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE