Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Comune Innovativo

30.11.17 - 18:00
Premiate Lugano e Biasca. Menzione OTIA all'architetto Mauro Galfetti
Ecco i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Comune Innovativo
Premiate Lugano e Biasca. Menzione OTIA all'architetto Mauro Galfetti

BELLINZONA - Nel corso della Giornata del Comune 2017, tenutasi giovedì 30 novembre 2017 a Bellinzona, sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2017 del premio Comune Innovativo promosso dall’Istituto cantonale della formazione continua (IFC) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e dalla Sezione degli enti locali del Dipartimento delle istituzioni (DI) con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri e architetti ticinesi (OTIA).

Sezione generale «Progetti in Comune» - Il premio per la sezione generale 2017 è assegnato al progetto «DataWareHouse» della Città di Lugano.

Il progetto è stato particolarmente apprezzato perché fornisce un contributo sostanziale al miglioramento della qualità delle decisioni e all’arricchimento del dibattito pubblico. Esso permette di valorizzare il patrimonio di informazioni di cui i Comuni dispongono, ma che spesso giace inutilizzato.

La banca dati rende questo patrimonio facilmente fruibile per lo svolgimento di analisi a supporto delle decisioni e permette lo sviluppo di nuovi servizi a beneficio di cittadini, imprese e altre istituzioni.

Può, quindi, essere un ottimo spunto anche per Comuni più piccoli che intendano dare più concreta attuazione al principio del «conoscere per deliberare».

Sezione tematica «Partecipazione civile» - Il premio per la sezione tematica 2017 «Partecipazione civile» è assegnato al progetto «Consiglio comunale dei giovani», promosso dal Comune di Biasca.

Il progetto si dimostra strettamente aderente al tema della partecipazione civile. La costituzione di un Consiglio comunale dei giovani rappresenta un’iniziativa interessante e dal carattere innovativo. Affronta un problema particolarmente sentito: quello del coinvolgimento dei giovani nella vita civile della comunità.

Certo, la piena realizzazione del progetto richiederà ancora sforzi rilevanti per assicurare coinvolgimento e continuità. Purtuttavia si vogliono premiare lo spirito di iniziativa e di innovazione che sono alla base del progetto.

Menzione OTIA 2017 all’Arch. Mauro Galfetti - Come consuetudine, l’OTIA 2017 attribuisce a un proprio affiliato una menzione per il contributo nella realizzazione di uno dei progetti candidati.

Quest’anno, il Consiglio dell’OTIA ha deciso di attribuire la menzione all’Arch. Mauro Galfetti per il progetto «Mandato di studio in parallelo per pianificare» promosso dal Comune di Bellinzona.

I criteri adottati per la scelta sono stati:
1. Quanto la procedura applicata nel progetto fosse innovativa almeno per il contesto ticinese;
2. Replicabilità del progetto e possibilità che possa diventare punto di riferimento per altri;
3. Ruolo significativo del socio OTIA nel progetto
4. Rilevanza rispetto alle priorità attuali di OTIA come associazione.

Diplomati - Nel corso della giornata sono inoltre stati attribuiti i diplomi di Funzionari amministrativi degli Enti locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE