tipress
CANTONE
02.08.2017 - 11:180

La canicola sarà peggiore del previsto

Il grado di allerta è stato elevato a 4, equivalente a "pericolo forte", fino a sabato. Nel weekend pioggia e temporali

LUGANO - È stata elevata al grado 4, equivalente a “pericolo forte”, l’allerta meteo diramata lunedì da MeteoSvizzera per questa prima settimana di agosto su quasi tutto il territorio cantonale, escluse le zone più a nord.

L’ondata di calore, generata dall’alta pressione in combinazione con l’afflusso di aria subtropicale secca, colpirà in particolare le basse quote del Sottoceneri con temperature massime fino a 34 gradi e tassi di umidità relativa del 40-50% almeno.

Nemmeno la notte contribuirà a portare troppo sollievo, con le minime che oscilleranno tra 19 e 23 gradi. L'ondata si protrarrà fino alla giornata di sabato, durante la quale sono previsti pioggia e temporali.

Le raccomandazioni del Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOSA)

  • Bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura.
  • Evitare sforzi fisici, e in particolare attività sportive, nelle ore di maggiore insolazione e più calde della giornata (tra le 11 e le 18).
  • Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione.
  • Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare.
  • Verificare se vi siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.
1 anno fa Dopo il maltempo torna la canicola
Commenti
 
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Riempite il frigo il birra !!!
neuropoli 1 anno fa su tio
dai che da domenica dovrebbe tornare il BEL TEMPO!!!
Lonely Cat 1 anno fa su tio
Speriamo!
F/A-18 1 anno fa su tio
È estate gente.....e' solo estate!
miba 1 anno fa su tio
Estate stupenda ed altrove hanno problemi di acqua ben più seri che i nostri. Smettiamola di lamentarci e mettere allerte delle quale anni fa la gente faceva a meno (perché non esistevano) e viveva indubbiamente meglio
rosi 1 anno fa su tio
@miba hai ragione
BRA'Zio 1 anno fa su tio
@rosi Concordo
Frankeat 1 anno fa su tio
Sit avvisi di MeteoSvizzera iniziano a lasciare il tempo che trovano ed è più l'allarmismo che l'utilità. Ad esempio ieri sera è arrivato un avviso di temporali forti grado 3 fino dalle 21:30 alle 22:30 nel Luganese. Quando ricevi certi avvisi ti aspetti, se non un temporale molto fort, almeno un signor temporale. O una bella pioggia. Dai, diciamo almeno qualcosa che si possa chiamare pioggerella.. Insomma che qualcosa scenda dal cielo. Invece niente di niente. E quell'avviso non l'hanno mandato 24h prima, ma proprio alle 21:30, quindi dovevano essere sicuri.
GI 1 anno fa su tio
@Frankeat concordo; si tende a fare "allarmismo"....sempre meglio che non farlo e poi vien giù il finimondo....Ricordo un evento in una metropoli Yankee di tanti anni fa: non sono stati in grado di prevedere un acquazzone di quelli con i fiocchi con 15 (quindici) minuti di anticipo e.....non vi dico il parapiglia sui bus turistici (quelli scoperti...)
87 1 anno fa su tio
@Frankeat Preferiscono fare allarmismo prima di ricevere richieste di rimborso dai turisti. L'enorme diffusione internet/smartphone/ecc. semplifica ogni allarmismo. Tempo fa era uscito un finimondo quando Locarno-Monti aveva annunciato un periodo caldo e soleggiato, invece si era manifestato l'esatto contrario. Tutti i turisti avevano cominciato a richiedere il risarcimento per i costi del soggiorno nel periodo in questione, dopotutto avevano scelto quelle date appunto perchè Locarno-Monti aveva detto che non sarebbe piovuto. C'era chi chiedeva il rimborso agli albergatori (che poi si volevano rifare su chi aveva fatto cattive prevsioni), chi invece provava direttamente al Centro meteorologico locarnese. La meteorologia non è una scienza esatta, ed è per questo che sarebbe un lavoro ideale: se alla fine del tuo lavoro di analisi dei dati il risultato è giusto o sbagliato, hai sempre una giustificazione validissima che non ti farà perdere il lavoro.
Braun30 1 anno fa su tio
@Frankeat Tutto dipende in quale parte del Luganese uno si trovava. L'avviso di pioggia leggera ieri ci ha azzeccato ma a vedere le montagne intorno non so se dalle altre parti del Luganese avevano la situazione leggiadra che vivevamo noi in cima al Monte Bré.
BRA'Zio 1 anno fa su tio
@Frankeat Vero.
Frankeat 1 anno fa su tio
@Braun30 In centro sono scese due gocce mentre a casa mia, in periferia, neanche una. Ma un avviso di temporali grado 3 (tra l'altro riferito proprio alla zona di casa mia), non è un avviso di pioggia leggera secondo me.
BRA'Zio 1 anno fa su tio
@Braun30 Solo due gocce qua e là in tutto il cantone. Nessun temporale. Quindi previsioni sbagliate.
Potrebbe interessarti anche
Tags
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-15 01:50:12 | 91.208.130.87