Cerca e trova immobili

CANTONELa canicola sarà peggiore del previsto

02.08.17 - 11:18
Il grado di allerta è stato elevato a 4, equivalente a "pericolo forte", fino a sabato. Nel weekend pioggia e temporali
tipress
La canicola sarà peggiore del previsto
Il grado di allerta è stato elevato a 4, equivalente a "pericolo forte", fino a sabato. Nel weekend pioggia e temporali

LUGANO - È stata elevata al grado 4, equivalente a “pericolo forte”, l’allerta meteo diramata lunedì da MeteoSvizzera per questa prima settimana di agosto su quasi tutto il territorio cantonale, escluse le zone più a nord.

L’ondata di calore, generata dall’alta pressione in combinazione con l’afflusso di aria subtropicale secca, colpirà in particolare le basse quote del Sottoceneri con temperature massime fino a 34 gradi e tassi di umidità relativa del 40-50% almeno.

Nemmeno la notte contribuirà a portare troppo sollievo, con le minime che oscilleranno tra 19 e 23 gradi. L'ondata si protrarrà fino alla giornata di sabato, durante la quale sono previsti pioggia e temporali.

Le raccomandazioni del Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOSA)

    • Bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura.
    • Evitare sforzi fisici, e in particolare attività sportive, nelle ore di maggiore insolazione e più calde della giornata (tra le 11 e le 18).
    • Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione.
    • Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare.
    • Verificare se vi siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Riempite il frigo il birra !!!

neuropoli 6 anni fa su tio
dai che da domenica dovrebbe tornare il BEL TEMPO!!!

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Speriamo!

F/A-18 6 anni fa su tio
È estate gente.....e' solo estate!

miba 6 anni fa su tio
Estate stupenda ed altrove hanno problemi di acqua ben più seri che i nostri. Smettiamola di lamentarci e mettere allerte delle quale anni fa la gente faceva a meno (perché non esistevano) e viveva indubbiamente meglio

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a miba
hai ragione

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
Concordo

Frankeat 6 anni fa su tio
Sit avvisi di MeteoSvizzera iniziano a lasciare il tempo che trovano ed è più l'allarmismo che l'utilità. Ad esempio ieri sera è arrivato un avviso di temporali forti grado 3 fino dalle 21:30 alle 22:30 nel Luganese. Quando ricevi certi avvisi ti aspetti, se non un temporale molto fort, almeno un signor temporale. O una bella pioggia. Dai, diciamo almeno qualcosa che si possa chiamare pioggerella.. Insomma che qualcosa scenda dal cielo. Invece niente di niente. E quell'avviso non l'hanno mandato 24h prima, ma proprio alle 21:30, quindi dovevano essere sicuri.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
concordo; si tende a fare "allarmismo"....sempre meglio che non farlo e poi vien giù il finimondo....Ricordo un evento in una metropoli Yankee di tanti anni fa: non sono stati in grado di prevedere un acquazzone di quelli con i fiocchi con 15 (quindici) minuti di anticipo e.....non vi dico il parapiglia sui bus turistici (quelli scoperti...)

87 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Preferiscono fare allarmismo prima di ricevere richieste di rimborso dai turisti. L'enorme diffusione internet/smartphone/ecc. semplifica ogni allarmismo. Tempo fa era uscito un finimondo quando Locarno-Monti aveva annunciato un periodo caldo e soleggiato, invece si era manifestato l'esatto contrario. Tutti i turisti avevano cominciato a richiedere il risarcimento per i costi del soggiorno nel periodo in questione, dopotutto avevano scelto quelle date appunto perchè Locarno-Monti aveva detto che non sarebbe piovuto. C'era chi chiedeva il rimborso agli albergatori (che poi si volevano rifare su chi aveva fatto cattive prevsioni), chi invece provava direttamente al Centro meteorologico locarnese. La meteorologia non è una scienza esatta, ed è per questo che sarebbe un lavoro ideale: se alla fine del tuo lavoro di analisi dei dati il risultato è giusto o sbagliato, hai sempre una giustificazione validissima che non ti farà perdere il lavoro.

Braun30 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Tutto dipende in quale parte del Luganese uno si trovava. L'avviso di pioggia leggera ieri ci ha azzeccato ma a vedere le montagne intorno non so se dalle altre parti del Luganese avevano la situazione leggiadra che vivevamo noi in cima al Monte Bré.

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Vero.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Braun30
In centro sono scese due gocce mentre a casa mia, in periferia, neanche una. Ma un avviso di temporali grado 3 (tra l'altro riferito proprio alla zona di casa mia), non è un avviso di pioggia leggera secondo me.

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Solo due gocce qua e là in tutto il cantone. Nessun temporale. Quindi previsioni sbagliate.
NOTIZIE PIÙ LETTE