Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Ecco come ci muoveremo in caso di smog acuto»

23.11.16 - 10:44
La Città dice "Sì" alle nuove misure proposte ma, anche una futura migliore mappatura del traffico
tipress
«Ecco come ci muoveremo in caso di smog acuto»
La Città dice "Sì" alle nuove misure proposte ma, anche una futura migliore mappatura del traffico

MENDRISIO - Durante il corso del mese di novembre, il Dipartimento del Territorio ha posto in consultazione, per la seconda volta, la proposta di modifica del Decreto esecutivo concernente i provvedimenti d’urgenza in caso di smog atmosferico acuto.

La Città di Mendrisio, così come tutti i Comuni del Cantone, è stata chiamata ad esprimere il proprio parere in merito ai contenuti di questa proposta di modifica del Decreto esecutivo ed il Municipio, nella sua seduta dello scorso 8 novembre, ha preso atto delle nuove proposte e dello stralcio delle due misure sulle quali erano emerse le maggiori perplessità, in particolare sulle modalità di attuazione legate all’introduzione delle targhe alterne e del divieto generale di circolazione la domenica.

Preso atto dei contenuti e delle proposte di dettaglio, il Municipio ha comunque ribadito l’importanza e l’esigenza di realizzare una mappatura dei flussi di traffico di attraversamento della Città. Le misure di limitazione del traffico dovrebbero infatti considerare maggiormente il traffico di attraversamento, fonte non marginale d’inquinamento. Le misure previste nel decreto sono state ritenute sicuramente interessanti, ma il Municipio ha sottolineato come l’applicazione delle stesse non sembra possa andare a risolvere - o quantomeno migliorare - la situazione viaria che si viene a creare ogni giorno sull’asse Sud – Nord, direzione Lugano.

I grandi problemi di mobilità derivanti dall’attraversamento del traffico in direzione dell’agglomerato di Lugano sono la principale causa degli ormai conosciuti problemi che si riscontrano nel Mendrisiotto.

Il Municipio ha dunque sottolineato come questi provvedimenti necessitano anche di un sistema di controllo e di riferimento che consideri adeguatamente questo aspetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
tanti bla bla. A mendrisio vorrebbero canalizzare il traffico di transito: risultato più nessuno si muove, nemmeno il traffico locale all'interno del borgo. Per il resto sarebbe veramente ora di capire se vogliamo meno vetture o meno smog. L'equazione in effetti non ci stà. Troppi ancora i veicoli fuori norma con gli scarichi, roba vetusta, come certi autoarticolati in transito da est a ovest da sud a nord.

Kama 7 anni fa su tio
e quindi? soluzioni? si continua a guardare il problema in termini locali quando il problema viene chiaramente da fuori! ogni giorno quasi 70 mila macchine entrano in Ticino, di cui una parte malconcie (v. fumo nero che esce dallo scarico) le vedo ogni giorno.. sommiamo i camion che attraversano la Svizzera..I problemi si risolvono partendo dalla base, quindi obblighiamo lo stato italiano ad agevolare i propri cittadini (che con le tasse da frontalieri gli rimpolpano le casse x scuole e altre strutture) con posteggi adiacenti le frontiere, dove poi ci sono bus, treni che li portano a destinazione. Quello che possiamo fare noi, e in parte già lo stiamo facendo, é agevolarli con i mezzi pubblici, le grosse aziende potrebbero rimborsare almeno una parte di abbonamento dei mezzi così da invogliarli a prenderli, potrebbero anche organizzare pulmini con dei punti di ritrovo strategici in base alla provenienza dei propri dipendenti... Insomma soluzioni ci sono, basta volerlo...il problema é che confiniamo con uno stato dal "governo ladro"e dove la burocrazia, la polica ecc. mettono lo zampino e fanno solo disastri (vedi la Stabio Arcisate che toglierebbe già molte macchine dalla strada) quinidi ciaaaao se aspettiamo che spendano qualche soldo in piû per questo, il problema ce lo scaricano a noi (in quello son bravissimi) e arrangez vous!

GI 7 anni fa su tio
dico semplicemente: in caso di smog.....meglio "non" muoversi....farebbe solo ulteriormente male.....

Lele68 7 anni fa su tio
e dopo volete il 2 fox town??!!
NOTIZIE PIÙ LETTE