Prima i nostri all'italiana: «Fate la spesa a casa vostra»
Un volantino minaccioso sulle auto ticinesi in un supermercato italiano: «La prossima volta vi squarciamo le gomme»
TAVERNOLA - La votazione “Prima i nostri” non smette di far parlare. Purtroppo il clima si sta facendo sempre più pesante e, oltre ai politici, anche gli animi di chi vive di qua e di là del confine sembrano essersi scaldati oltremisura.
Un lettore ci ha segnalato un volantino intimidatorio che alcuni ignoti hanno messo sulle automobili svizzere di fronte a un supermercato italiano di Tavernola, poco fuori da Pizzamiglio. «Vi piace venire in Italia a fare la spesa perché costa meno???», si legge. «Ecco, allora visto che non ci volete a lavorare in Svizzera (visto ultimo referendum) siete pregati di farvi la spesa a casa vostra… i supermercati ce li avete». Purtroppo alla constatazione, segue una non troppo velata minaccia: «Dalla prossima volta che vi vediamo a comprare in Italia vi squarciamo le gomme della macchina e non solo...».
Probabilmente si tratta solo di una bravata, ma non aiuterà a distendere i rapporti tra ticinesi e italiani.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!