ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
1 ora
62 giorni di battaglia prima del ritorno alla vita
Il consigliere comunale Fabio Briccola è stato uno degli oltre 3'300 ticinesi colpiti dalla malattia.
BELLINZONA
1 ora
I commerci locali vogliono tornare a sorridere
Negozi aperti il 1. giugno per provare a ripartire dopo la pandemia. E un concorso lungo due mesi
CANTONE
3 ore
Lingue e Sport 2020: confermata l'offerta estiva
I corsi avranno luogo come previsto. Ed è ancora possibile iscriversi
MENDRISIO
3 ore
Non solo il Fiore di Pietra, dal sei giugno è riapertura vera
Da sabato prossimo il Monte Generoso sarà nuovamente raggiungibile con il trenino. E riapre pure il camping a Melano.
CONFINE
3 ore
«La Svizzera riapra la frontiera con l'Italia»
È l'appello di esponenti leghisti della vicina penisola: «La chiusura è un ulteriore colpo al nostro turismo»
FOTO
CANTONE
4 ore
Il direttore del DECS tocca con mano l'attuale realtà scolastica
Manuele Bertoli ha fatto visita alle sedi comunali di Malvaglia e Mendrisio, e ne seguiranno altre
CANTONE / CONFINE
5 ore
L'attacco a Fontana: «Vuole tradire i frontalieri»
A lasciare sgomenti due parlamentari del PD è la richiesta di una «revisione peggiorativa» degli accordi Italia-Svizzera
ROVEREDO (GR)
5 ore
Moto completamente bruciata sull'A13
Tra Roveredo e Bellinzona-Nord l'autostrada è stata temporaneamente chiusa
CANTONE/SVIZZERA
6 ore
Capolinea Chiasso. Non si va oltre
I treni riprendono a circolare normalmente. Si puo’ andare anche in Germania e Francia.Ma non in Italia
MIGLIEGLIA
6 ore
Dal 6 giugno di nuovo sul Monte Lema
I ticinesi potranno beneficiare di uno sconto del 50% sulla funivia
BERNA / CANTONE
24.07.2016 - 17:140
Aggiornamento : 17:55

Primo Agosto, il presidente della Confederazione a Lodano

L'ex procuratore federale Carla Del Ponte terrà il discorso ufficiale al Grütli. Guy Parmelin a Tenero

BERNA - Non è ancora noto cosa diranno i consiglieri federali nei loro discorsi del Primo Agosto, ma si sa già dove saranno per la Festa Nazionale. Si esprimeranno anche alla vigilia e alcuni di loro andranno in diversi cantoni. In Ticino, Lodano riceverà la visita del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e Tenero quella del ministro della difesa Guy Parmelin.

Altra particolarità per il Ticino: per la prima volta a tenere il discorso ufficiale al Grütli in occasione della Festa nazionale sarà una personalità del cantone sudalpino, l'ex procuratrice federale Carla Del Ponte.

Secondo le informazioni fornite dalla Cancelleria Federale, il ministro dell'economia e presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann il 31 di luglio sarà a Lodano, piccolo villaggio in Valle Maggia, mentre il primo di agosto inizierà la giornata con una colazione contadina a Bussy-Chardonnay (VD), un altro piccolo villaggio ma situato una ventina di chilometri ad ovest di Losanna. In seguito andrà anche Rümlang (ZH), presso l'aeroporto di Kloten, a ad Affoltern nell'Emmental (BE), ad est di Burgdorf.

La vigilia della Festa Nazionale, il ministro della difesa e dello sport Guy Parmelin andrà a Rorschach (SG), sul lago di Costanza. Il Primo Agosto, anch'egli, una volta agricoltore ed ora nuovo membro del governo, parteciperà a una colazione in fattoria, a Münsingen (BE), una ventina di chilometri a sud-est di Berna. In seguito anche Parmelin andrà in Ticino, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Poi concluderà la giornata nel suo canton Vaud, ad Avenches.

Oltre a Schneider-Ammann e Parmelin, il ministro degli esteri Didier Burkhalter è l'altro consigliere federale a trascorrere la giornata della Festa Nazionale in Svizzera romanda, a Vallorbe (VD), al confine con la Francia.

Il ministro della sanità e della cultura Alain Berset pronuncerà il suo discorso per la Festa Nazionale il 31 di luglio, per l'apertura del nuovo edificio del Museo Nazionale a Zurigo.

Malgrado la Svizzera orientale non sia più rappresentata nell'esecutivo federale vi si recheranno diversi ministri. Quello delle finanze, Ueli Maurer, il 31 di luglio sarà con la popolazione di Bussnang (TG) e Fischingen (TG). Per il Primo Agosto andrà invece a Sattel (SZ), Turbenthal (ZH), Mettmenstetten (ZH) e Mühleberg (BE).

Anche la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga per il Primo Agosto sarà in Turgovia, a Steckborn, sull'Untersee, a valle del lago di Costanza. Nei paraggi, a Hüttwilen, ci sarà pure il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Mentre la ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard terrà il suo discorso una ventina di chilometri più ad ovest, a Sciaffusa.

La Festa Nazionale è stata commemorata per la prima volta 125 anni or sono, nel 1891. Il Consiglio federale, in un messaggio del 14 dicembre del 1889, aveva proposto "una degna festività nazionale per la storica giornata" del primo di agosto 1891, in occasione dei 600 anni della nascita della Confederazione. Malgrado le controversie sulla data l'idea si è poi imposta. Il primo di agosto è però giorno festivo per legge in tutti i cantoni solo dal 1994.

ats

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Donato Manetti 3 anni fa su fb
Ossignùrr na sentirem di bei....per modo da dì oramai i san più dua tacas pegio dak manuel ??? Mah mi vò miga da sicur scultarem ul beltra (fa mia figurasch nè ma sa racumandi paolo)
Fabio Ambrosini 3 anni fa su fb
Ma chi li vuole...vengono solo a slinguazzare...
Donato Manetti 3 anni fa su fb
E maia a sbafo schperem cu diluvia....!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-28 21:27:55 | 91.208.130.86