ULTIME NOTIZIE Ticino
BEDRETTO
6 ore
Strada chiusa tra Ronco e All'Acqua
Troppo forte il rischio di caduta valanghe
LUGANO
6 ore
Andata e ristorno: le tasse dei frontalieri per scuole e strade
Da Bellinzona a Roma e ritorno nelle casse dei comuni di confine. Ecco come gli amministratori italiani hanno usato i soldi da anni al centro del dibattito politico in Ticino
SONDAGGIO
LUGANO
9 ore
Col digital parking “esplode” il costo del parcheggio
Anche in Ticino è sbarcata un’ulteriore app per il pagamento delle soste. Ma occhio al supplemento
LUGANO-CHIASSO
10 ore
Incidente in A2, traffico in tilt
Un sinistro tra Lugano-Sud e Coldrerio e code in dogana preannunciano un rientro da incubo per i pendolari
MORBIO INFERIORE
11 ore
La lite sul bus, le botte per strada
È accaduto questo pomeriggio di fronte al Serfontana. Sul posto la Polizia
CANTONE
11 ore
«Docenti frontalieri? Solo se necessario»
Bertoli tranquillizza in merito alle potenziali criticità rilevate per il futuro della scuola ticinese: «Stiamo lavorando per invogliare alla professione»
LUGANO
12 ore
A quando i lavori in via Nodivra?
«La strada dev'essere sistemata al più presto», chiede un'interrogazione presentata al Municipio di Lugano
CANTONE
12 ore
«Il termovalorizzatore non va ghiotto di plastica»
La risposta del Dipartimento del territorio a un’interpellanza sulla raccolta separata
FOTO
CANTONE
13 ore
Questa notte ritorna la neve nell'Alto Ticino
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida per praticamente tutto il Sopraceneri a partire dalla mezzanotte di oggi
SANT'ANTONINO
13 ore
Cifre nere e moltiplicatore confermato al 65%
Il preventivo 2020 di S.Antonino prevede un risparmio di spesa pari a quasi mezzo milione di franchi
BERNA / CANTONE
24.07.2016 - 17:140
Aggiornamento : 17:55

Primo Agosto, il presidente della Confederazione a Lodano

L'ex procuratore federale Carla Del Ponte terrà il discorso ufficiale al Grütli. Guy Parmelin a Tenero

BERNA - Non è ancora noto cosa diranno i consiglieri federali nei loro discorsi del Primo Agosto, ma si sa già dove saranno per la Festa Nazionale. Si esprimeranno anche alla vigilia e alcuni di loro andranno in diversi cantoni. In Ticino, Lodano riceverà la visita del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e Tenero quella del ministro della difesa Guy Parmelin.

Altra particolarità per il Ticino: per la prima volta a tenere il discorso ufficiale al Grütli in occasione della Festa nazionale sarà una personalità del cantone sudalpino, l'ex procuratrice federale Carla Del Ponte.

Secondo le informazioni fornite dalla Cancelleria Federale, il ministro dell'economia e presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann il 31 di luglio sarà a Lodano, piccolo villaggio in Valle Maggia, mentre il primo di agosto inizierà la giornata con una colazione contadina a Bussy-Chardonnay (VD), un altro piccolo villaggio ma situato una ventina di chilometri ad ovest di Losanna. In seguito andrà anche Rümlang (ZH), presso l'aeroporto di Kloten, a ad Affoltern nell'Emmental (BE), ad est di Burgdorf.

La vigilia della Festa Nazionale, il ministro della difesa e dello sport Guy Parmelin andrà a Rorschach (SG), sul lago di Costanza. Il Primo Agosto, anch'egli, una volta agricoltore ed ora nuovo membro del governo, parteciperà a una colazione in fattoria, a Münsingen (BE), una ventina di chilometri a sud-est di Berna. In seguito anche Parmelin andrà in Ticino, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Poi concluderà la giornata nel suo canton Vaud, ad Avenches.

Oltre a Schneider-Ammann e Parmelin, il ministro degli esteri Didier Burkhalter è l'altro consigliere federale a trascorrere la giornata della Festa Nazionale in Svizzera romanda, a Vallorbe (VD), al confine con la Francia.

Il ministro della sanità e della cultura Alain Berset pronuncerà il suo discorso per la Festa Nazionale il 31 di luglio, per l'apertura del nuovo edificio del Museo Nazionale a Zurigo.

Malgrado la Svizzera orientale non sia più rappresentata nell'esecutivo federale vi si recheranno diversi ministri. Quello delle finanze, Ueli Maurer, il 31 di luglio sarà con la popolazione di Bussnang (TG) e Fischingen (TG). Per il Primo Agosto andrà invece a Sattel (SZ), Turbenthal (ZH), Mettmenstetten (ZH) e Mühleberg (BE).

Anche la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga per il Primo Agosto sarà in Turgovia, a Steckborn, sull'Untersee, a valle del lago di Costanza. Nei paraggi, a Hüttwilen, ci sarà pure il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Mentre la ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard terrà il suo discorso una ventina di chilometri più ad ovest, a Sciaffusa.

La Festa Nazionale è stata commemorata per la prima volta 125 anni or sono, nel 1891. Il Consiglio federale, in un messaggio del 14 dicembre del 1889, aveva proposto "una degna festività nazionale per la storica giornata" del primo di agosto 1891, in occasione dei 600 anni della nascita della Confederazione. Malgrado le controversie sulla data l'idea si è poi imposta. Il primo di agosto è però giorno festivo per legge in tutti i cantoni solo dal 1994.

ats

Commenti
 
Donato Manetti 3 anni fa su fb
Ossignùrr na sentirem di bei....per modo da dì oramai i san più dua tacas pegio dak manuel ??? Mah mi vò miga da sicur scultarem ul beltra (fa mia figurasch nè ma sa racumandi paolo)
Fabio Ambrosini 3 anni fa su fb
Ma chi li vuole...vengono solo a slinguazzare...
Donato Manetti 3 anni fa su fb
E maia a sbafo schperem cu diluvia....!
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 05:04:27 | 91.208.130.85