Cerca e trova immobili

CANTONEPro Natura e le riserve naturali

29.03.16 - 13:07
Pro Natura e le riserve naturali

BELLINZONA - Di recente Pro Natura Ticino ha pubblicato due riviste sulle riserve naturali: il laghetto di Muzzano, le Bolle di Magadino e la torbiera della Bedrina a Dalpe. Tre ambienti legati all’acqua, che contribuiscono a preservare, ognuno a modo suo, la biodiversità del Cantone.

“Natura confinata, natura salvata?” è il tema della prima rivista che affronta la necessità di istituire riserve naturali per proteggere animali, piante e i loro ambienti... dall’uomo e dalle sue attività. Ma l’essere umano non è forse parte integrante della natura? Davvero esistono due tipi di natura: una da salvare e l’altra da sfruttare? È con questi interrogativi che Pro Natura Ticino lancia un ciclo di riviste sui volti e i risvolti delle aree protette e, in definitiva sul rapporto tra l'uomo e la natura. Il laghetto di Muzzano, a cui è dedicata la prima rivista, è un ottimo esempio per illustrare questo ambiguo rapporto. Oggi la riserva è una piccola isola verde circondata da un ambiente urbano: essa subisce una grande pressione dell’uomo ma, se si riesce a conservarla in buono stato, soddisfa la voglia di natura della popolazione e contribuisce alla biodiversità in città.

Ma per conservarla, una riserva va curata? E' questo l'interrogativo principale della seconda rivista che indaga la necessità o meno di intervenire in un’area protetta per gestire, migliorare e aiutare l’ambiente. Ma la natura non è più in grado di fare da sola? E' proprio necessario intromettersi? E se sì quando? Spesso purtroppo! Lo mostrano gli esempi pratici della rinaturazione della foce del Ticino all'interno delle Bolle di Magadino e l’incisiva cura di ringiovanimento della torbiera Bedrina a Dalpe con la costruzione di sbarramenti per la regolazione della falda. La rivista getta luce sui retroscena poco noti di queste riserve naturali e invita i lettori a visitarle e scoprirle di persona! Potete avventurarvi da soli oppure farvi accompagnare da una guida esperta: trovate tutte le informazioni per effettuare un'escursione all’interno delle riviste.

Pro Natura s’impegna attivamente per la protezione della natura dal 1909, e partecipa in veste di proprietaria o in base ad accordi e contratti alla conservazione di circa 700 aree protette in Svizzera.

Chi è interessato può richiedere gratuitamente le due riviste dedicate alle riserve naturali all’indirizzo www.pronatura-ti.ch/rivista

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE