Cerca e trova immobili
CANTONE

Pro Natura e le riserve naturali

Pro Natura e le riserve naturali
BELLINZONA - Di recente Pro Natura Ticino ha pubblicato due riviste sulle riserve naturali: il laghetto di Muzzano, le Bolle di Magadino e la torbiera della Bedrina a Dalpe. Tre ambienti legati all’acqua, che contribuiscono a preservare, ognuno...

BELLINZONA - Di recente Pro Natura Ticino ha pubblicato due riviste sulle riserve naturali: il laghetto di Muzzano, le Bolle di Magadino e la torbiera della Bedrina a Dalpe. Tre ambienti legati all’acqua, che contribuiscono a preservare, ognuno a modo suo, la biodiversità del Cantone.

“Natura confinata, natura salvata?” è il tema della prima rivista che affronta la necessità di istituire riserve naturali per proteggere animali, piante e i loro ambienti... dall’uomo e dalle sue attività. Ma l’essere umano non è forse parte integrante della natura? Davvero esistono due tipi di natura: una da salvare e l’altra da sfruttare? È con questi interrogativi che Pro Natura Ticino lancia un ciclo di riviste sui volti e i risvolti delle aree protette e, in definitiva sul rapporto tra l'uomo e la natura. Il laghetto di Muzzano, a cui è dedicata la prima rivista, è un ottimo esempio per illustrare questo ambiguo rapporto. Oggi la riserva è una piccola isola verde circondata da un ambiente urbano: essa subisce una grande pressione dell’uomo ma, se si riesce a conservarla in buono stato, soddisfa la voglia di natura della popolazione e contribuisce alla biodiversità in città.

Ma per conservarla, una riserva va curata? E' questo l'interrogativo principale della seconda rivista che indaga la necessità o meno di intervenire in un’area protetta per gestire, migliorare e aiutare l’ambiente. Ma la natura non è più in grado di fare da sola? E' proprio necessario intromettersi? E se sì quando? Spesso purtroppo! Lo mostrano gli esempi pratici della rinaturazione della foce del Ticino all'interno delle Bolle di Magadino e l’incisiva cura di ringiovanimento della torbiera Bedrina a Dalpe con la costruzione di sbarramenti per la regolazione della falda. La rivista getta luce sui retroscena poco noti di queste riserve naturali e invita i lettori a visitarle e scoprirle di persona! Potete avventurarvi da soli oppure farvi accompagnare da una guida esperta: trovate tutte le informazioni per effettuare un'escursione all’interno delle riviste.

Pro Natura s’impegna attivamente per la protezione della natura dal 1909, e partecipa in veste di proprietaria o in base ad accordi e contratti alla conservazione di circa 700 aree protette in Svizzera.

Chi è interessato può richiedere gratuitamente le due riviste dedicate alle riserve naturali all’indirizzo www.pronatura-ti.ch/rivista

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE