Cerca e trova immobili

CANTONELa guida "Scuola media ... e poi?" è pronta

07.03.16 - 14:08
La guida "Scuola media ... e poi?" è pronta

BELLINZONA - È disponibile la guida 2015-2016 "Scuola media ... e poi?", supporto alle scelte formative dopo la scuola dell’obbligo pensata, innanzitutto, per gli allievi e le famiglie confrontati con il processo di scelta della formazione di base, «ma utile anche per gli adulti interessati a una riqualifica professionale o a un perfezionamento».

Si tratta di un vero e proprio "vademecum" per gli allievi di terza media, ai quali l’Ufficio dell’orientamento consegna la pubblicazione in modo gratuito per offrire un primo strumento di informazione. “Scuola media…e poi?” è strutturata in due capitoli, che differenziano l’offerta formativa. Una prima parte, "Formazione di base" (indicata dall’etichetta rossa), offre una panoramica dettagliata della formazione professionale di base in azienda, le scuole professionali a tempo pieno, le scuole specializzate e la formazione medio superiore. Sono descritti anche i tipi di maturità e le eventuali “passerelle” di studio.

Una seconda parte, "Dopo la formazione di base" (indicata dall’etichetta blu), propone le formazioni in Ticino del terziario a livello non universitario e universitario che presuppongono un primo diploma. Sono riportate anche le istituzioni universitarie professionali e accademiche nel resto della Svizzera, le indicazioni riguardo il finanziamento degli studi, le scuole private, i corsi di lingue e stage in altre regioni linguistiche.

L'edizione cartacea 2015/2016 quest’anno può essere richiesta anche allo stand dell’Ufficio dell’Orientamento scolastico e professionale ad Espoprofessioni (dal 7 al 12 marzo – Centro esposizioni Lugano) mentre la versione online è scaricabile sul sito del DECS, nella sezione dell’orientamento scolastico e professionale. La pubblicazione è inoltre disponibile anche solo per consultazione negli uffici regionali di orientamento e presso l’Infocentro del Servizio documentazione a Bellinzona, dove si potranno scoprire tanti altri strumenti informativi multimediali e multitematici (prospetti, video, bacheca dei tirocini, ecc…) riguardo le formazioni scolastiche, professionali e accademiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE