Cerca e trova immobili

CANTONEIn sedia a rotelle “Alla conquista delle vette”

23.10.15 - 19:20
Positiva accoglienza sul Monte San Salvatore per due ospiti in carrozzina
In sedia a rotelle “Alla conquista delle vette”
Positiva accoglienza sul Monte San Salvatore per due ospiti in carrozzina

LUGANO - Nell’ambito del progetto “Alla conquista delle vette” un gruppo di ospiti in sedie a rotelle è stato invitato sul Monte San Salvatore.

Il progetto è stato ideato da René Wildi, tetraplegico, ed ha come obiettivo di testare l’accessibilità di diverse destinazioni di montagna con le loro strutture in tutta la Svizzera.

Dopo ogni escursione viene redatto un rapporto che verrà pubblicato nel sito www.paraforum.ch con il supporto dell’Associazione Svizzera dei paraplegici www.spv.ch così da motivare altre persone portatrici di handicap.

Arrivati alla stazione FFS di Lugano con una bella giornata di sole, gli ospiti sono stati accolti dal furgone del gruppo in carrozzella “Insuperabili” con alla guida il vicepresidente Michele Vodola che li ha accompagnati fino alla partenza della Funicolare San Salvatore a Paradiso dove hanno parcheggiato nell’apposito posteggio.

Il responsabile d’esercizio della funicolare Francesco Markesch insieme al personale ha aiutato i due ospiti in carrozzina Katia Martini e Gian Paolo Donghi a entrare nella vettura nr.1 che dispone di spazi adeguati e di facile accesso.

Alla stazione intermedia di Pazzallo una piattaforma elevatrice ha permesso di effettuare senza problemi il cambio sulla vettura nr.2

Giunti in vetta un pratico montascale ha permesso alle persone a difficoltà motoria di accedere in sicurezza a livello dell’area del Ristorante Vetta. Anche questa moderna struttura è accessibile senza problemi e dispone al primo piano, dove si trovano gli spazi congressuali, di una toilette attrezzata e panoramica alla quale si accede comodamente tramite un ascensore.

Per accedere alla nuova terrazza “Capodoro” e alla terrazza superiore, come pure in cima alla vetta, è indispensabile avere l’aiuto di un accompagnatore esperto. Gli avventori hanno potuto raggiungere la cima della montagna (912 mslm). Quindi obiettivo raggiunto dagli ospiti in carrozzina accompagnati.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE