BIGORIO
23.01.2015 - 15:540

Convento del Bigorio, un’antica biblioteca da valorizzare

BIGORIO - Il Convento Santa Maria dei Frati Cappuccini del Bigorio, il più antico insediamento cappuccino della Svizzera, venne fondato nel 1535, vanta una preziosa biblioteca di circa 4'000 volumi antichi. La comunità dei Frati Cappuccini e l’Associazione Amici del Bigorio, si sono impegnate nella ricerca dei fondi necessari, per poter procedere alla catalogazione informatizzata di questo patrimonio librario, così da valorizzarlo e da permetterne una miglior salvaguardia e conoscenza.
Il lavoro sarà eseguito dal Centro di competenza per il libro antico, della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, che ha studiato e presentato il progetto di valorizzazione e catalogazione che verrà realizzato durante i prossimi quattro anni.
Le schede bibliografiche, diventeranno immediatamente accessibili attraverso il catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (http://www.sbt.ti.ch/sbt/) e andranno ad arricchire il patrimonio storico e culturale del Paese.
Il Cantone, attraverso il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, ha riconosciuto l’importanza di queste opere e ha aderito al progetto, garantendo un contributo finanziario sull’arco dei quattro anni previsti per la sua realizzazione. Di grande importanza, sono anche le donazioni provenienti da Fondazioni e da privati.
Per la Biblioteca Salita dei Frati si tratta di un ulteriore passo nella direzione del nuovo orientamento della propria attività, in particolare attraverso la valorizzazione di fondi librari privati, ma di interesse pubblico, presenti nella Svizzera italiana. Questo progetto si affianca a quello già in corso, sul fondo librario del Convento della Madonna del Sasso a Orselina-Locarno e a altre iniziative sempre legate al mondo dei libri antichi.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
bigorio
biblioteca
frati
convento
progetto
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-20 19:36:24 | 91.208.130.87