Cerca e trova immobili
TICINO

Entrata a piedi pari contro il razzismo

Primo torneo di calcetto anti razzista. L'appuntamento è per sabato 1 settembre al campo sportivo di Arbedo, attesi partecipanti da tutta la Svizzera
None
Entrata a piedi pari contro il razzismo
Primo torneo di calcetto anti razzista. L'appuntamento è per sabato 1 settembre al campo sportivo di Arbedo, attesi partecipanti da tutta la Svizzera
ARBEDO – Sbarca in Ticino il primo torneo di calcetto anti razzista. L’appuntamento è per sabato 1 settembre al campo sportivo di Arbedo, attesi partecipanti da tutta la Svizzera. "Il nostro obiettivo? Riunire tutti ...

ARBEDO – Sbarca in Ticino il primo torneo di calcetto anti razzista. L’appuntamento è per sabato 1 settembre al campo sportivo di Arbedo, attesi partecipanti da tutta la Svizzera.
"Il nostro obiettivo? Riunire tutti gli sportivi e non che credono nella tolleranza e nell’antirazzismo". Ha le idee chiare Camillo, uno degli organizzatori del primo torneo ticinese di calcio antirazzista. L’evento promosso dalle associazioni “Un calcio al razzismo”, “La Scintilla” e “SOS Razzismo” è previsto per sabato 1 settembre al campo sportivo di Arbedo-Castione. "Sarà anche un momento di incontro, di aggregazione".

Una vera e propria “prima” per il Ticino, alla quale parteciperanno trenta squadre provenienti da tutta la Svizzera. "Lo spirito del torneo è puramente amatoriale. È un tipo di manifestazione che sta prendendo piede già da qualche tempo in Italia e in altri cantoni svizzeri. Abbiamo dunque deciso di provarci anche noi".

Calcio di inizio attorno alle 11, mentre la finale è prevista verso le 19. Ma sul posto non ci sarà solo sport. Lo si capisce dal tam tam che in queste settimane si sta sviluppando sui social network. "Avremo musica e buona cucina vegana. Ci sarà inoltre un mercato con diverse bancarelle. Se ci sono associazioni interessate agli spazi espositivi, ci possono ancora contattare all’indirizzo mail ucar@autistici.org".

E alla fine della giornata, la ciliegina sulla torta. "Con una festa open air alla spiaggetta di Arbedo". Camillo chiude con un appello: "Mi rivolgo non solo agli appassionati di calcio, ma a tutta la popolazione in generale. Chiunque volesse collaborare all’organizzazione della giornata dando una mano al bar, in cucina, con il volantinaggio, ci contatti. Ogni piccolo contributo è importante".

RED

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE