Cerca e trova immobili

LUGANOPLR: "PVP, Proposte vere post apertura"

29.07.12 - 09:30
PLR: "PVP, Proposte vere post apertura"

LUGANO - Arriva dai Consiglieri Comunali PLR Giordano Macchi, Roberto Badaracco e Peter Rossi l'interrogazione al Municipio che chiede alcune riflessioni sul nuovo piano viario del Luganese, e allo stesso tempo avanza delle proposte.

"Il PVP con l'apertura della galleria ha raggiunto il suo acme - spiegano i Consiglieri Comunali nell'interrogazione -. L'intero progetto ha ricevuto uno stanziamento di quasi 1 miliardo di CHF. La galleria, una nuova valvola di sfogo o accesso sarà un toccasana per il centro, ma rimane la domanda se con tale investimento in una città di 60'000 abitanti non si poteva ottenere di più".

I firmatari dell'interrogazione infatti lanciano da subito un dibattito su idee di miglioramento, "allo scopo di cominciare a ragionare sulle risposte alle possibili inefficienze del PVP".

Ad esempio l'abolizione di alcune corsie preferenziali per i mezzi pubblici. "La coesistenza tra mezzi pubblici e privati - spiegano - rappresenta una importante parità di trattamento tra chi ha pagato il biglietto del bus e chi ha pagato la tassa di circolazione e quelle sulla benzina. Inoltre crea una pressione univoca per trovare soluzioni di fluidità, non a scapito degli automobilisti".

Oppure, "È un dato di fatto che per la conformazione del territorio, l'automobile rimarrà il mezzo più usato, quindi è corretto avere mezzi pubblici performanti, nuove ciclopiste e pedonali, ma la fluidità veicolare è la prima priorità, pena colonne continue e incessanti ricerche di escamotages per raggiungere sempre e comunque il centro in automobile. Ogni utente della mobilità ha pari dignità".

Al Municipio vengono quindi avenzate le seguenti proposte:

1. Una rotonda all'incrocio della “Cappella due mani”, una delle porte di accesso della città inutilmente complicata da una moltitudine di semafori;
2. Idem, rotonda di innesto sul “tridente”, zona ex-termica;
3. Idem, rotonda alle 5 vie;
4. Dove vi è spazio, preferire le rotonde ai semafori;
5. Ad alcuni incroci, verificare se il semaforo serve oppure è superfluo;
6. Una politica dei posteggi che sia rispettosa degli accordi presi con le Autorità federali, ma che tenda a garantire un numero di posteggi adeguato e che non crei traffico parassitario da ricerca posteggio;
7. Accelerare la realizzazione della galleria Cornaredo-Gandria, come sottolineato dal Sindaco alla cerimonia di apertura della galleria Vedeggio-Cassarate;
8. Interrare il lungolago (Progetto Botta, riproposto da varie mozioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE