Esplosivo sotto la casa, se ne va un pezzo di storia del paese

La casa colonica della fondazione Von Mentlen è stata abbattuta questa mattina
La casa colonica della fondazione Von Mentlen è stata abbattuta questa mattina
RODI FIESSO - A Rodi-Fiesso se n'è andato un pezzo di storia. La casa colonica, che ha ospitato generazioni di scolari, è stata abbattuta questa mattina con dell'esplosivo.
In pochi secondi sono state distrutte le mura di un edificio che per i cittadini di Rodi-Fiesso rappresentavano un punto di riferimento nel paesaggio architettonico. C'è chi anche ha sussurato di provare un certo dispiacere per la decisione di abbattere uno stabile che dal 1934 al 2000 ha ospitato tanti ragazzi da tutto il cantone e momenti di condivisione.
In paese si racconta che in quella casa solevano alloggiare anche alcuni componenti della famiglia reale di Savoia in vacanza in Leventina.
Da ormai oltre 10 anni la casa colonica era ormai abbandonata. I proprietari, la fondazione Von Mentlen, hanno decisa di abbatterla.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!